Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 05, 22:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-09-2005
Messaggi: 2
Salve ho un dirigibile di 9 metri comprato a luglio in dotazione ha due phasor 30/3
con eliche 12,5 x5 notando la poca spinta le ho sustituite con delle tripala 12.5 x7
"ho quasi fuso i motori"
mi chiedevo se con un riduttore 3:1 "visto su internet" il passaggio a tripala 18/10
potesse andare bene
vorrei anche gentilmente avere maggiori informazioni sul rapporto motore riduttore elica link.. ecc ecc
grazie infinite
rafael1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 23:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by rafael1@14 settembre 2005, 21:55
Salve ho un dirigibile di 9 metri comprato a luglio in dotazione ha due phasor 30/3
con eliche 12,5 x5 notando la poca spinta le ho sustituite con delle tripala 12.5 x7
"ho quasi fuso i motori"
mi chiedevo se con un riduttore 3:1 "visto su internet" il passaggio a tripala 18/10
potesse andare bene
vorrei anche gentilmente avere maggiori informazioni sul rapporto motore riduttore elica link.. ecc ecc
grazie infinite
Accidenti... 9 metri!!!!
Il passaggio da bipala a tripala spannometricamente parlano aumenta del 50% gli assorbimenti, mantenendo passo e diametro invariati.... ma tu hai aumentato pure il passo.... ottenedo un assorbimento pressoche doppio.
Se vuoi farti un po di conti.... cerca "MotoCalc" per 30gg è gratis.
Dimenticavo non illuderti velocita da F1... con un dirigibile, considera sia lasua superfice bagnata e il suo coefficente di forma.
Poi visto le basse o meglio bassissime velocita in gioco con passi dell'elica grandi mandi in stallo la pala.. che quindi cavita.
Dovessi io fare una scelta ridurrei il passo al minino "commerciale" per ottenere piu efficenza con eliche piu grandi.
Se poi vuoi alicare un riduttore tanto meglio... pero ricorda che la riduzione di giri va compensata dal aumento di diametro e passo privilegiando il primo a discapito del secondo.... è una soluzione di compremesso ma ti garantisce un ottima trazione a velocita basse.
Se dopo motocalc sei intrigato dalla sperimentazione dotati delle eliche varioprop, le quali a parita di diametro ti permettono di variare il passo... naturalmente a terra.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 23:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-09-2005
Messaggi: 2
ti ringrazio tanto cerchero il programma cercando di capire di piu
ho comprato il dirigibile per scopi pubblicitari penso che la velocita non sia rilevante mi interessa la potenza poiche con soli 6/7 nodi di vento non riesco a gestirlo considera che di perse deve avere 1,5 kg di peso in ordine di volo
scusami se ti importuno ancora alla consegna mi fornirono due pacchi di pile da 10 pezzi x 3300 mah onestamente sia il pacco che il motore nonche il regolatore Jeti opto 40 si riscaldavano tanto nel cercare mi fu consigliato delle batterie al pimbo della fiam da 9 amp vorrei passare al LI_PO allora con jeti phasor 30/3,regolatore jeti 40 opto,riduttore 3.1 o 2.1 ed elica "penso 18/10 vado bene?
grazie
gentilissimo
rafael1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 13:33   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by rafael1@14 settembre 2005, 22:40
ti ringrazio tanto cerchero il programma cercando di capire di piu
ho comprato il dirigibile per scopi pubblicitari penso che la velocita non sia rilevante mi interessa la potenza poiche con soli 6/7 nodi di vento non riesco a gestirlo considera che di perse deve avere 1,5 kg di peso in ordine di volo
scusami se ti importuno ancora alla consegna mi fornirono due pacchi di pile da 10 pezzi x 3300 mah onestamente sia il pacco che il motore nonche il regolatore Jeti opto 40 si riscaldavano tanto nel cercare mi fu consigliato delle batterie al pimbo della fiam da 9 amp vorrei passare al LI_PO allora con jeti phasor 30/3,regolatore jeti 40 opto,riduttore 3.1 o 2.1 ed elica "penso 18/10 vado bene?
grazie
gentilissimo
6 nodi di vento sono un "enormita" per un dirigibile e la sua resistenza aerodinamica.
Fossi in te lo adopererei solo in assenza di vento.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help riduttore!!! pierpaolo Aeromodellismo Volo Elettrico 2 12 dicembre 06 07:40
Riduttore skrycchio Aeromodellismo Volo Elettrico 9 21 luglio 06 21:02
Riduttore GWS Temistocle Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 settembre 05 21:07
riduttore 4:1 nesp Aeromodellismo Principianti 9 05 marzo 05 13:49
riduttore mpj lordpicci Aeromodellismo Principianti 2 03 febbraio 05 15:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002