Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 10, 17:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
F5j..xj..HL boh

Mi piacerebbe capire cosa piacerebbe venisse premiato in una categoria elettrica di veleggiatori da termica e a cosa vorremmo venisse data importanza ed in quale percentuale (spannometrica naturalmente).
Il fatto che si sia chiuso un thread non vuol dire che qui si continua la stessa storia.
Anticipo tutti dicendo che non esisterebbe nessuna categoria e che se si cerca di fare le pulci ad ogni dettaglio non si parte mai.
Ma un regolamento deve essere applicabile equamente, facilmente comprensibile, non necessitare di sforzi troppo onerosi per l'organizzazione (persone ed hardware).
Sarebbe auspicabile che non fosse portatore di costi troppo elevati per i concorrenti e quindi magari che si possa progressivamente adattare allo sviluppo che la pratica di certo porta.
Di certo in f3j chi lancia dentro uuna termica è avvantaggiato, chi lancia vicino ad una zona "buona" lo è altrettanto, chi ha ostacoli sottovento per atterrare ha maggiori difficoltà, i trainatori ed il lanciatore con la loro prestanza fisica possono aiutare e molto....ma la f3j va avanti lo stesso malgrado tutto questo, tutte le categorie che hanno un apporto umano hanno limiti, pensiamo ai pilonisti in f3b, f3f, f5b, f3d....insomma cerchiamo una roba imperfetta ma onesta.
Da qualche parte bisogna cominciare e grazie a tutti coloro che stanno facendo qualcosa e discutendo qualcosa nascerà, ogni intervento è bene accetto se ha una finalità comprensibile e fondamenti reali.
Se sono reali lo decido io e se non capisco me lo spiegate ancora, sono vecchio.
Grazie.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 20:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Mi piacerebbe capire cosa piacerebbe venisse premiato in una categoria elettrica di veleggiatori da termica e a cosa vorremmo venisse data importanza ed in quale percentuale (spannometrica naturalmente).
A me piace venga premiata la bravura dimostrata relativamente all'aspetto considerato "più ostico" di una categoria e sai quindi che gareggi e ti confronti principalmente su quello. Il resto è a supporto, più o meno efficacie.
Relativamente a veleggiatori elettrici da termica, per me l'aspetto + ostico è il veleggiamento, ovvero la capacità di rimanere in aria solo tramite lo sfruttamento di fenomeni naturali.
Per fare ciò ci sono vari gradi di difficoltà da cui partire (leggi varie altezze di inizio veleggiamento, volo in batteria o no), e vincoli che ti obbligano a veleggiare (leggi autonomia motore e durata voli).

Detto questo la mia posizione è per evitare modalità per "semplificare / sminuire" l'aspetto del veleggiamento, anche se per farlo considero altri aspetti altrettanto "ostici / complessi", ma che non sono l'obiettivo da premiare (es. motorizzazioni F5J).

L'Autonomy F5J a mio avviso esalta proprio il veleggiamento; secondo aspetto messo in risalto è la strategia di gara e lettura condizioni, la scelta dei tempi e modi. Poi arriva la coppia pilota-modello ed infine la motorizzazione.

Andrea

Ultima modifica di andrea_forcolin : 02 novembre 10 alle ore 20:35
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 21:14   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Mi piacerebbe capire cosa piacerebbe venisse premiato in una categoria elettrica di veleggiatori da termica e a cosa vorremmo venisse data importanza ed in quale percentuale (spannometrica naturalmente).
Il fatto che si sia chiuso un thread non vuol dire che qui si continua la stessa storia.
Anticipo tutti dicendo che non esisterebbe nessuna categoria e che se si cerca di fare le pulci ad ogni dettaglio non si parte mai.
Ma un regolamento deve essere applicabile equamente, facilmente comprensibile, non necessitare di sforzi troppo onerosi per l'organizzazione (persone ed hardware).
Sarebbe auspicabile che non fosse portatore di costi troppo elevati per i concorrenti e quindi magari che si possa progressivamente adattare allo sviluppo che la pratica di certo porta.
Di certo in f3j chi lancia dentro uuna termica è avvantaggiato, chi lancia vicino ad una zona "buona" lo è altrettanto, chi ha ostacoli sottovento per atterrare ha maggiori difficoltà, i trainatori ed il lanciatore con la loro prestanza fisica possono aiutare e molto....ma la f3j va avanti lo stesso malgrado tutto questo, tutte le categorie che hanno un apporto umano hanno limiti, pensiamo ai pilonisti in f3b, f3f, f5b, f3d....insomma cerchiamo una roba imperfetta ma onesta.
Da qualche parte bisogna cominciare e grazie a tutti coloro che stanno facendo qualcosa e discutendo qualcosa nascerà, ogni intervento è bene accetto se ha una finalità comprensibile e fondamenti reali.
Se sono reali lo decido io e se non capisco me lo spiegate ancora, sono vecchio.
Grazie.
sono d'accordo, mi pare che questo bisogno di regole esasperate faccia a pugni con la sportivita'.
ho visto un thread su un valido argomento, chiuso, tra l'altro su richiesta dello stesso autore, per esasperazione sopravvenuta ad un spaccare il pelo in quattro.
mi domando:
ma non siamo qui per divertirci?
che divertimento c'e' a sfruttare "buchi" di reglamento per vincere a tutti i costi?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 21:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
sono d'accordo, mi pare che questo bisogno di regole esasperate faccia a pugni con la sportivita'.
ho visto un thread su un valido argomento, chiuso, tra l'altro su richiesta dello stesso autore, per esasperazione sopravvenuta ad un spaccare il pelo in quattro.
mi domando:
ma non siamo qui per divertirci?
che divertimento c'e' a sfruttare "buchi" di reglamento per vincere a tutti i costi?
Perchè ha senso vietare fasi di volo che hanno fatto la storia dell'aeromodellismo ?

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 21:48   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Mi piacerebbe capire cosa piacerebbe venisse premiato in una categoria elettrica di veleggiatori da termica e a cosa vorremmo venisse data importanza ed in quale percentuale (spannometrica naturalmente).
Il fatto che si sia chiuso un thread non vuol dire che qui si continua la stessa storia.
Anticipo tutti dicendo che non esisterebbe nessuna categoria e che se si cerca di fare le pulci ad ogni dettaglio non si parte mai.
Ma un regolamento deve essere applicabile equamente, facilmente comprensibile, non necessitare di sforzi troppo onerosi per l'organizzazione (persone ed hardware).
Sarebbe auspicabile che non fosse portatore di costi troppo elevati per i concorrenti e quindi magari che si possa progressivamente adattare allo sviluppo che la pratica di certo porta.
Di certo in f3j chi lancia dentro uuna termica è avvantaggiato, chi lancia vicino ad una zona "buona" lo è altrettanto, chi ha ostacoli sottovento per atterrare ha maggiori difficoltà, i trainatori ed il lanciatore con la loro prestanza fisica possono aiutare e molto....ma la f3j va avanti lo stesso malgrado tutto questo, tutte le categorie che hanno un apporto umano hanno limiti, pensiamo ai pilonisti in f3b, f3f, f5b, f3d....insomma cerchiamo una roba imperfetta ma onesta.
Da qualche parte bisogna cominciare e grazie a tutti coloro che stanno facendo qualcosa e discutendo qualcosa nascerà, ogni intervento è bene accetto se ha una finalità comprensibile e fondamenti reali.
Se sono reali lo decido io e se non capisco me lo spiegate ancora, sono vecchio.
Grazie.
Parlando di gare con veleggiatori, anche se motorizzati, dovrebbero essere premiate principalmente le abilità inerenti al volo e alla messa a punto degli stessi, limitando, per mezzo di un mirato regolamento le esasperazioni soprattutto tecnologiche che non possono essere alla facile portata di tutti.
Una buona base di partenza potrebbe essere la formula Autonomy, modificando la parte "Maratonistica" della gara "non stop" di tre ore e mezza che forse non tutti sono in grado di sopportare fisicamente, se poi si riuscisse ad inserire il limitatore di quota sarebbe il massimo, penso.
avendo limitazioni nella scelta della batteria, il concorrente sceglie se vuole salire a palla e sfruttare lo zoom per andare oltre lo stacco dell'altimetro, oppure più lento ed avere più salite a disposizione anche se senza lo zoom.
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 21:48   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
sono d'accordo, mi pare che questo bisogno di regole esasperate faccia a pugni con la sportivita'.
ho visto un thread su un valido argomento, chiuso, tra l'altro su richiesta dello stesso autore, per esasperazione sopravvenuta ad un spaccare il pelo in quattro.
mi domando:
ma non siamo qui per divertirci?
che divertimento c'e' a sfruttare "buchi" di reglamento per vincere a tutti i costi?
Certo, ci sono (visualizzate in questi anni) due tipi di comportamento in gara.
Uno di Hobby
Altro di Sport.

Migliai fanno jogging. Pochi maratoneti.

Facendo con qualsiasi regole HL, non avete problemi finche restate al campo Hobby.
Pero, volendo portare una cosa di genere, per fare la gara sportiva, per forza dovete fare le regole precise e.t.c. e.t.c.
Perche con hobby uno si diverte volendo, e resta a casa se no. Fare lo sport e un impegnio. Ce' poco da divertirsi.

"che divertimento c'e' a sfruttare "buchi" di reglamento per vincere a tutti i costi?" provaci capire, che ce'... chiedi la maratoneta dopo 42 kilometri, quando semimorto arriva. Chiedi un pugile con faccia sfaciata... Questo e sport, quando vinci. E quando perde.

Discorsi sull costi del materiale-motore-batterie al livello hobbistico possono essere valide. Al livello Sportivo, costo dell modello e niente rispetto spesa per viaggi-soggiorni.

Voglio difendere lo sport, dalla profani e hobbinisti. Per non abassare il prezzo di titolo di campione qualsiasi.
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 21:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Perchè ha senso vietare fasi di volo che hanno fatto la storia dell'aeromodellismo ?

Ciao Umberto
se uno vuol fare qualcosa di nuovo probabilmente andrà contro qualcosa che già esiste.
ma non vuol dire sminuirlo.

se domani venisse fuori una formula che dice: partiamo da 200m per volare 5 min, il centro vale 200 punti nel primo mm, 190 nel secondo mm dal centro e così via...
a me non interessa, e probabilmente farei notare alcuni limiti della formula proposta, ma non mi da certo fastidio se altri si trovano a giocare con quella formula.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 21:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
Perche con hobby uno si diverte volendo, e resta a casa se no. Fare lo sport e un impegnio. Ce' poco da divertirsi.
posso anche essere d'accordo sul resto del tuo intervento, ma non su questa frase: fare sport è non sempre ma mediamente divertente, non nel senso di ridere ma nel fatto che è appagante, stimolante, distensivo, insomma ti fa stare bene. (anche quando soffri sulla sella o ti riempiono di botte sul ring)
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 22:10   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
posso anche essere d'accordo sul resto del tuo intervento, ma non su questa frase: fare sport è non sempre ma mediamente divertente, non nel senso di ridere ma nel fatto che è appagante, stimolante, distensivo, insomma ti fa stare bene. (anche quando soffri sulla sella o ti riempiono di botte sul ring)
Perche cei contrario? Ce' (esiste, presente) poco (non tanto, ma semre ce') da divertirsi (essere contento, stimolato, sorridente)

anche quando soffri....
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 22:18   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
se uno vuol fare qualcosa di nuovo probabilmente andrà contro qualcosa che già esiste.
ma non vuol dire sminuirlo.

se domani venisse fuori una formula che dice: partiamo da 200m per volare 5 min, il centro vale 200 punti nel primo mm, 190 nel secondo mm dal centro e così via...
a me non interessa, e probabilmente farei notare alcuni limiti della formula proposta, ma non mi da certo fastidio se altri si trovano a giocare con quella formula.
Se domani venisse una formula hobbista, sponsorizzata da un negozio, or un promotore che comprato per caso un barattolo di pezzi eletronici, anche io saro tranquillo e mando giocare a quel paese tutti che vogliano.

Pero, dopo domani, quando quel signore interessato, portera la facenda per fare sto cavalo di verda come una categoria sportiva. Con il titoli del campione d'Italia e serto dell Mondo... Saro primo per rompere.
Perche il titolo deve avere il costo. E costo deve essere caro. E none' la giuria dovra scegliere il campione, ma regolamento chiaro e preciso.
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002