Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Mi piacerebbe capire cosa piacerebbe venisse premiato in una categoria elettrica di veleggiatori da termica e a cosa vorremmo venisse data importanza ed in quale percentuale (spannometrica naturalmente). |
A me piace venga premiata la bravura dimostrata relativamente all'aspetto considerato "più ostico" di una categoria e sai quindi che gareggi e ti confronti principalmente su quello. Il resto è a supporto, più o meno efficacie.
Relativamente a veleggiatori elettrici da termica, per me l'aspetto + ostico è il veleggiamento, ovvero la capacità di rimanere in aria solo tramite lo sfruttamento di fenomeni naturali.
Per fare ciò ci sono vari gradi di difficoltà da cui partire (leggi varie altezze di inizio veleggiamento, volo in batteria o no), e vincoli che ti obbligano a veleggiare (leggi autonomia motore e durata voli).
Detto questo la mia posizione è per evitare modalità per "semplificare / sminuire" l'aspetto del veleggiamento, anche se per farlo considero altri aspetti altrettanto "ostici / complessi", ma che non sono l'obiettivo da premiare (es. motorizzazioni F5J).
L'Autonomy F5J a mio avviso esalta proprio il veleggiamento; secondo aspetto messo in risalto è la strategia di gara e lettura condizioni, la scelta dei tempi e modi. Poi arriva la coppia pilota-modello ed infine la motorizzazione.
Andrea