Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 10, 14:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Limitatori di altezza

Apro questo thread con portare a conoscenza dell'iniziativa su RCGroups
US ALES (Altitude Limited Electric Soaring) - RC Groups
fatta allo scopo di aprire una discussione su questo modo di volare (che loro chiamano RCALES... hanno aperto anche un gruppo su Yahoo ).
Una breve, ma completa, storia dalla nascita, una panoramica sullo sviluppo in America (con riferimenti alle attivita' Europee) e, molto interessante, una panoramica dei vari prodotti presenti sul mercato e delle loro caratteristiche e flessibilita'.
Il tutto e' strettamente limititato al portare idee per migliorare il sistema.... proposte alternative di altre formule...ci sono altri thread.
L'autore (un ex F3Kappista che ha capito i limiti della sua ex-categoria) e' piuttosto noto.
Per chi vuole iniziare a documentarsi e' un ottimo inizio e, nulla osta, che possiamo fare anche qui un "gemellaggio" con gli stessi criteri e regole.

Sperando di aver fatto cosa buona

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 16:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Apro questo thread con portare a conoscenza dell'iniziativa su RCGroups
US ALES (Altitude Limited Electric Soaring) - RC Groups
fatta allo scopo di aprire una discussione su questo modo di volare (che loro chiamano RCALES... hanno aperto anche un gruppo su Yahoo ).
Una breve, ma completa, storia dalla nascita, una panoramica sullo sviluppo in America (con riferimenti alle attivita' Europee) e, molto interessante, una panoramica dei vari prodotti presenti sul mercato e delle loro caratteristiche e flessibilita'.
Il tutto e' strettamente limititato al portare idee per migliorare il sistema.... proposte alternative di altre formule...ci sono altri thread.
L'autore (un ex F3Kappista che ha capito i limiti della sua ex-categoria) e' piuttosto noto.
Per chi vuole iniziare a documentarsi e' un ottimo inizio e, nulla osta, che possiamo fare anche qui un "gemellaggio" con gli stessi criteri e regole.

Sperando di aver fatto cosa buona

Sergio
Ciao Sergio, sono rovinato, ora anche gli americani ...mi tocca volare con l'altimetro. Speriamo almeno che si riducano quei 60 sec. mi fanno venire il brutto male.
bruno
brunodelpoggio non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 16:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
Ciao Sergio, sono rovinato, ora anche gli americani ...mi tocca volare con l'altimetro. Speriamo almeno che si riducano quei 60 sec. mi fanno venire il brutto male.
bruno

Fatti coraggio... le cose non sono cosi' nere come si dipingono, basta rovesciare la medaglia....
Per la parte "nera" e' che ci sono di mezzo anche Argentini,Portoghesi, Greci,Spagnoli... pure neozendesi (oltre, ovvio Slovacchi,Inglesi ecc).... un disastro sembra che la cosa prenda molto "piede".
Rovescia la medaglia...
Scopri che, prima di tutto, nessuno supera i 30 secondi di motore, anche se devono raggiungere la stratosferica quota di 200 metri (solo alcuni, ormai gli altri sono scesi di brutto), dove un un buon 3,50-4 metri i 10 minuti non li vede neanche, anche in giornate normali ( scusami e' solo un retaggio della f3K).
Solo apparentemente viene a mancare uno studio/ricerca del motore/elica.... e' solo reso piu' semplice.
Se hai voglia di "strategia" del volo c'e' ne' in abbondanza.

Questo senza togliere un "ette" ad altri modi di far gare che hanno tutto il mio ripetto ed ammirazione...

Ma io sono di parte (spudoratamente) ... scusami..

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 17:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
@ Pers

I problemi che ho avuto e visto durante la FXJ a Molinella, ho letto che anche l'americano li ha riscontrati.

1° il reset dopo 10 sec. del motore e troppo presto o meglio bisognerebbe che fino a quando ha il segnale on niente consenso e solo dopo off riarma il motore ( io a Molinella ho sbagliato 2 volte)

2° rileva problemi se appoggiato all'esc o alle celle ( 1° lancio a M era sotto al regolatore e ha fermato piu alto)

bruno
brunodelpoggio non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 18:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ridare motore sarebbe da ESCUDERE completamente... Da troppa possibilita' di barare !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 23:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
I problemi che ho avuto e visto durante la FXJ a Molinella, ho letto che anche l'americano li ha riscontrati.

1° il reset dopo 10 sec. del motore e troppo presto o meglio bisognerebbe che fino a quando ha il segnale on niente consenso e solo dopo off riarma il motore ( io a Molinella ho sbagliato 2 volte)

2° rileva problemi se appoggiato all'esc o alle celle ( 1° lancio a M era sotto al regolatore e ha fermato piu alto)

bruno
Il primo punto e' una vecchia questione nata tra i "quattro dell' Ave Maria" ( Palo, l'ideatore ; Martin Bell, sostenitore ; Andrej, il costruttore ed io, l'asino assaggia erba) nel 2008 quando provammo i primi prototipi.
Credo che alla fine venga risolto, sopratutto se viene approvata la categoria FAI, che emettera' anche le specifiche a cui deve rispondere il logger.
Comunque, facendo il timing via altoparlante (o anche su semplice segnalazione del cronometrista) allo scadere del tempo, basta spegnere il motore (segnale di Motor-Off su logger).
Piu' facile cadere nell' errore se si usa lo stick motore (al posto di un interuttore)...un piccolo spostamento e la frittata e' fatta..
Abbiamo gia' provato ad utilizzare l'idea che esprimi... non ha funzionato bene..il logger interferisce troppo sui segnali.

Il secondo punto e' spiegato chiaramanente sul manuale.

Io lo metto sopra (vicino alla capottina) e non mi ha mai dato problemi, oltretutto e' di piu' facile estrazione per controlli ecc.
Dopotutto abbiamo a che fare con sensori barometrici.

Sono in via sperimentale alcune soluzioni, vedi:
RC Groups - View Single Post - F5J as an official FAI event?
e
RC Groups - View Single Post - F5J as an official FAI event?

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 23:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ridare motore sarebbe da ESCUDERE completamente... Da troppa possibilita' di barare !!
Vero.... ma nella lotta tra guardie e ladri il punteggio e' sempre a favore di questi ultimi....

Da "vecchio" progettista di sistemi di controllo e' solo a posteriori che puoi verificare .....e il sistema e' gia' presente nel logger (e ovviamente viene sofisticato sempre piu')

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 10, 23:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
A Molinella ho fatto un esperimento di limitazione di altezza attraverso l'energia. C'era anche Bruno ad assistermi. Il perché e il percome si trovano qui: Il Gabbiano R/C: Altezza = Energia
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato  
Vecchio 01 novembre 10, 00:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ridare motore sarebbe da ESCUDERE completamente... Da troppa possibilita' di barare !!

Contrariamente a qualunque logica, perchè il motore resti spento raggiunta la quota impostata, occorre dare il comando di spegnimento entro 10 secondi dall'intervento del logger.
Peccato che con la salita a 2,5 mt/sec, a 150 mt di quota, magari in allontanamento ( 250-300 mt ), lo spegnimento del motore non viene sempre avvertito cosi' nettamente, quindi puo' succedere che il comando non venga "confermato" manualmente e che il motore riparta.
Basterebbe cosi' poco ad eliminare i problemi: che dopo l'intervento del logger il motore non possa ripartire e riga.

Ciao Umberto

Non lo faccio per bisogno, ma bisogna che lo faccia !
milan non è collegato  
Vecchio 01 novembre 10, 00:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Vero.... ma nella lotta tra guardie e ladri il punteggio e' sempre a favore di questi ultimi....

Da "vecchio" progettista di sistemi di controllo e' solo a posteriori che puoi verificare .....e il sistema e' gia' presente nel logger (e ovviamente viene sofisticato sempre piu')

Sergio
Mi pare che inibire la riaccensione (stile F5B, insomma) eliminerebbe la necessità di passare metà giornata a controllare a posteriori.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Altezza ladro4 Elimodellismo Principianti 4 17 marzo 10 17:44
Massima altezza? Nirvana76 Aeromodellismo 8 06 ottobre 08 14:33
Variazione altezza sedor Elimodellismo Principianti 1 31 agosto 08 15:33
Altezza sospensioni sanzone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 28 maggio 08 15:09
Altezza Lancio zobbis Categoria F3K 55 14 marzo 08 14:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002