Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio I problemi che ho avuto e visto durante la FXJ a Molinella, ho letto che anche l'americano li ha riscontrati.
1° il reset dopo 10 sec. del motore e troppo presto o meglio bisognerebbe che fino a quando ha il segnale on niente consenso e solo dopo off riarma il motore ( io a Molinella ho sbagliato 2 volte)
2° rileva problemi se appoggiato all'esc o alle celle ( 1° lancio a M era sotto al regolatore e ha fermato piu alto)
bruno |
Il primo punto e' una vecchia questione nata tra i "quattro dell' Ave Maria" ( Palo, l'ideatore ; Martin Bell, sostenitore ; Andrej, il costruttore ed io, l'asino assaggia erba) nel 2008 quando provammo i primi prototipi.
Credo che alla fine venga risolto, sopratutto se viene approvata la categoria FAI, che emettera' anche le specifiche a cui deve rispondere il logger.
Comunque, facendo il timing via altoparlante (o anche su semplice segnalazione del cronometrista) allo scadere del tempo, basta spegnere il motore (segnale di Motor-Off su logger).
Piu' facile cadere nell' errore se si usa lo stick motore (al posto di un interuttore)...un piccolo spostamento e la frittata e' fatta..
Abbiamo gia' provato ad utilizzare l'idea che esprimi... non ha funzionato bene..il logger interferisce troppo sui segnali.
Il secondo punto e' spiegato chiaramanente sul manuale.
Io lo metto sopra (vicino alla capottina) e non mi ha mai dato problemi, oltretutto e' di piu' facile estrazione per controlli ecc.
Dopotutto abbiamo a che fare con sensori barometrici.
Sono in via sperimentale alcune soluzioni, vedi:
RC Groups - View Single Post - F5J as an official FAI event?
e
RC Groups - View Single Post - F5J as an official FAI event?
Sergio