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Vecchio 16 ottobre 10, 21:29   #1 (permalink)  Top
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Campionato invernale F3J

anche quest'anno si svolgerà il campionato invernale F3J denominato
AVOT Winter Cup
il regolamento e' un po' cambiato rispetto agli scorsi anni e quest'anno si presenta come una mini F3J a tutti gli effetti
regolamento e calendario sono visibili a questo indirizzo
Avot Winter Cup 2010-2011
e' anche possibile partecipare con modelli elettrificati ; ma verranno accettati solo un numero limitato di tali modelli

se vi trovate nei pressi di una delle località in cui è prevista una delle gare a calendario non esitate a farci visita

primo appuntamento domenica prossima, 24 ottobre, a Camisano Vicentino, campo di volo di Isola Mantegna

g.generali
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Vecchio 17 ottobre 10, 12:10   #2 (permalink)  Top
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Damanda

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anche quest'anno si svolgerà il campionato invernale F3J denominato
AVOT Winter Cup
il regolamento e' un po' cambiato rispetto agli scorsi anni e quest'anno si presenta come una mini F3J a tutti gli effetti
regolamento e calendario sono visibili a questo indirizzo
Avot Winter Cup 2010-2011
e' anche possibile partecipare con modelli elettrificati ; ma verranno accettati solo un numero limitato di tali modelli

se vi trovate nei pressi di una delle località in cui è prevista una delle gare a calendario non esitate a farci visita

primo appuntamento domenica prossima, 24 ottobre, a Camisano Vicentino, campo di volo di Isola Mantegna

g.generali
L'elettrico deve per forza partire 60 sec. prima?
Bruno
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Vecchio 17 ottobre 10, 12:28   #3 (permalink)  Top
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L'elettrico deve per forza partire 60 sec. prima?
Bruno
60 secondi l'avevamo stabilito lo scorso anno quando sia Dapporto che Max hanno partecipato a qualche gara usando il modello da Autonomy e pertanto ci mettevano quel tempo per arrivare alla quota
so che con gli F5X si arriva a 130 metri in pochi secondi ... dunque diventa un po' difficile stabilire una regola valida per tutti
potremmo dire che il modello elettrico
"deve partire 60 secondi prima e/o deve trovarsi alla quota stabilita entro 15 secondi dall'inizio del tempo operativo"
se poi un modello motorizzato Autonomy arriva un po' dopo (ma entro la sirena di start) , fa niente
l'importante e' che ci sia quel lasso di tempo per permettere di verificare che il modello elettrico sia in una posizione che non interferisca con la partenza dei modelli con verricello

g.generali
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Vecchio 17 ottobre 10, 15:01   #4 (permalink)  Top
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60 secondi l'avevamo stabilito lo scorso anno quando sia Dapporto che Max hanno partecipato a qualche gara usando il modello da Autonomy e pertanto ci mettevano quel tempo per arrivare alla quota
so che con gli F5X si arriva a 130 metri in pochi secondi ... dunque diventa un po' difficile stabilire una regola valida per tutti
potremmo dire che il modello elettrico
"deve partire 60 secondi prima e/o deve trovarsi alla quota stabilita entro 15 secondi dall'inizio del tempo operativo"
se poi un modello motorizzato Autonomy arriva un po' dopo (ma entro la sirena di start) , fa niente
l'importante e' che ci sia quel lasso di tempo per permettere di verificare che il modello elettrico sia in una posizione che non interferisca con la partenza dei modelli con verricello

g.generali
Vedi Gene che con le deroghe ti tiri la zappa sui piedi???
Adesso cominciano le prime richieste di modifica e la coerenza comincia a sparire...
Anche chi partecipa con modelli non elettrificati, essendo la classifica unica alla fine, magari poi storce il naso.
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 17:20   #5 (permalink)  Top
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Vedi Gene che con le deroghe ti tiri la zappa sui piedi???
Adesso cominciano le prime richieste di modifica e la coerenza comincia a sparire...
Anche chi partecipa con modelli non elettrificati, essendo la classifica unica alla fine, magari poi storce il naso.
in realta' prima che bruno facesse notare la cosa ne avevo gia' parlato un paio di giorni fa con roberto (che e' il coordinatore della Avot di quest'anno)
lo scorso anno il problema non sussisteva perche' i soli modelli che si erano presentati erano degli autonomy
all'inizio avevamo stabilita' 130 metri / 30 secondi ; poi ci siamo accorti che dapporto per arrivare a 130 metri ci metteva quasi un minuto pertanto gli avevamo detto : parti un minuto prima
alle motorizzazioni "spinte" non avevamo pensato ; ma e' anche vero che un motore che va forte puo' anche andare piano (mentre e' difficile il contrario
partendo dal presupposto che non stiamo facendo una gara di elettrici ma e' la "nostra gara F3J" mi pare che la soluzione proposta possa andare bene
pero' in questo caso non dovremo essere "sportivi" nel giudizio
essendo una gara ben regolamentata ed anche con un "montepremi finale" bisognera' attenersi strettamente alle regole
dunque se si dice che il modello elettrico deve essere in quota XX secondi prima della sirena di start ; deve esserlo e basta
ci penso ancora un attimo e poi rettifico di conseguenza
gg
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Vecchio 17 ottobre 10, 20:02   #6 (permalink)  Top
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in realta' prima che bruno facesse notare la cosa ne avevo gia' parlato un paio di giorni fa con roberto (che e' il coordinatore della Avot di quest'anno)
lo scorso anno il problema non sussisteva perche' i soli modelli che si erano presentati erano degli autonomy
all'inizio avevamo stabilita' 130 metri / 30 secondi ; poi ci siamo accorti che dapporto per arrivare a 130 metri ci metteva quasi un minuto pertanto gli avevamo detto : parti un minuto prima
alle motorizzazioni "spinte" non avevamo pensato ; ma e' anche vero che un motore che va forte puo' anche andare piano (mentre e' difficile il contrario
partendo dal presupposto che non stiamo facendo una gara di elettrici ma e' la "nostra gara F3J" mi pare che la soluzione proposta possa andare bene
pero' in questo caso non dovremo essere "sportivi" nel giudizio
essendo una gara ben regolamentata ed anche con un "montepremi finale" bisognera' attenersi strettamente alle regole
dunque se si dice che il modello elettrico deve essere in quota XX secondi prima della sirena di start ; deve esserlo e basta
ci penso ancora un attimo e poi rettifico di conseguenza
gg
Ma se la gara è di F3J perchè devono per forza esserci modelli elettrici??? Non ci sono già abbastanza categorie più o meno forzate per far giocare il piccolo Max???
Non vedo tanto lo spirito della promozione della categoria se poi i "Big" se la fanno con modello elettrico e se ci si trova con modelli motorizzati invece che tutti con verricello e cavo per trainare.
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Vecchio 17 ottobre 10, 20:57   #7 (permalink)  Top
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Ma se la gara è di F3J perchè devono per forza esserci modelli elettrici??? Non ci sono già abbastanza categorie più o meno forzate per far giocare il piccolo Max???
Non vedo tanto lo spirito della promozione della categoria se poi i "Big" se la fanno con modello elettrico e se ci si trova con modelli motorizzati invece che tutti con verricello e cavo per trainare.
lo scopo e' promozionale
infatti la precedenza e' data a coloro che non hanno mai partecipato a gare F3J negli anni passati
cioe' a persone che volano solo elettrico
se poi restano "posti liberi" potranno essere occupati da persone che fanno sia F3J che F5 (in funzione del numero di partecipanti saranno accettati mediamente circa 4 elettrici)
con l'accortezza che :
se il pilota "bigamo" decide di cominciare con l'elettrico e la volta successiva trova i 4 posti occupati , significa che deve gareggiare con l'F3J e non puo' piu' ritornare sull'elettrico
dunque deve "correre il rischio"
io non ce l'ho con l'elettrico ; ma visto che ultimamente in parecchi si sono attrezzati con F3J elettrificati perche' non provare a vedere se anche l'F3J pura puo' risvegliare qualche interesse
ma sempre entro certi limiti
e' la "nostra gara F3J" ; non deve diventare una vetrina per gli elettrici ne tanto meno un campo di allenamento per questi ultimi
chi vuole giocare con l'elettrico trova altre gare predisposte per questo (dove non mi pare che ci siano "inviti" speciali per andarci anche con il verricello)
chi vuole venire a vedere una gara F3J dal di dentro, utilizzando il proprio modello elettrico, lo puo' fare

con questo chiudo il discorso
il regolamento e' quello ; a chi gli piace e' cosi' , a chi non piace ... puo' sempre fare dell'altro
il regolamento lo stabilisce chi organizza in base alle finalita' che vuole ottenere
le finalita' sono quelle esposte ; senza voler male a nessuno e senza voler fare la guerra ad altre specialita'
ovvio che al responsabile di categoria F3J interessa sviluppare la propria attivita' ed incrementare il numero dei partecipanti ; non interessa ovviamente far giocare gli "elettrici"
organizzare una gara F3J (anche se "mini" come una winter cup) costa fatica ; bisogna trovare gli spazi adatti e mobilitare attrezzature (verricelli ed attrezzature audio e visive) ; dunque il primo punto a cui mirare e' il rispetto dei praticanti F3J che si fanno carico di questo sforzo
quest'anno abbiamo voluto rendere anche il torneo invernale molto piu' simile ad una classica gara F3J ; cosa che nei regolamenti passati non era cosi' evidente
e' stata proprio la richiesta dei piloti stessi che si lamentavano del fatto che voliamo poco uno contro l'altro cioe' in "assetto da gara" che ha fatto evolvere il regolamento in modo che anche le gare invernali diventino delle vere e proprie palestre di allenamento
con un occhio particolare ai novizi che avranno dei "benefit" per poter competere in contemporanea con i "big"
la prima prova, a Vicenza, promette bene con 5 new entry alla loro prima gara

g.generali

Ultima modifica di Gene57 : 17 ottobre 10 alle ore 21:01
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Vecchio 17 ottobre 10, 22:55   #8 (permalink)  Top
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lo scopo e' promozionale
infatti la precedenza e' data a coloro che non hanno mai partecipato a gare F3J negli anni passati
cioe' a persone che volano solo elettrico
se poi restano "posti liberi" potranno essere occupati da persone che fanno sia F3J che F5 (in funzione del numero di partecipanti saranno accettati mediamente circa 4 elettrici)
con l'accortezza che :
se il pilota "bigamo" decide di cominciare con l'elettrico e la volta successiva trova i 4 posti occupati , significa che deve gareggiare con l'F3J e non puo' piu' ritornare sull'elettrico
dunque deve "correre il rischio"
io non ce l'ho con l'elettrico ; ma visto che ultimamente in parecchi si sono attrezzati con F3J elettrificati perche' non provare a vedere se anche l'F3J pura puo' risvegliare qualche interesse
ma sempre entro certi limiti
e' la "nostra gara F3J" ; non deve diventare una vetrina per gli elettrici ne tanto meno un campo di allenamento per questi ultimi
chi vuole giocare con l'elettrico trova altre gare predisposte per questo (dove non mi pare che ci siano "inviti" speciali per andarci anche con il verricello)
chi vuole venire a vedere una gara F3J dal di dentro, utilizzando il proprio modello elettrico, lo puo' fare

con questo chiudo il discorso
il regolamento e' quello ; a chi gli piace e' cosi' , a chi non piace ... puo' sempre fare dell'altro
il regolamento lo stabilisce chi organizza in base alle finalita' che vuole ottenere
le finalita' sono quelle esposte ; senza voler male a nessuno e senza voler fare la guerra ad altre specialita'
ovvio che al responsabile di categoria F3J interessa sviluppare la propria attivita' ed incrementare il numero dei partecipanti ; non interessa ovviamente far giocare gli "elettrici"
organizzare una gara F3J (anche se "mini" come una winter cup) costa fatica ; bisogna trovare gli spazi adatti e mobilitare attrezzature (verricelli ed attrezzature audio e visive) ; dunque il primo punto a cui mirare e' il rispetto dei praticanti F3J che si fanno carico di questo sforzo
quest'anno abbiamo voluto rendere anche il torneo invernale molto piu' simile ad una classica gara F3J ; cosa che nei regolamenti passati non era cosi' evidente
e' stata proprio la richiesta dei piloti stessi che si lamentavano del fatto che voliamo poco uno contro l'altro cioe' in "assetto da gara" che ha fatto evolvere il regolamento in modo che anche le gare invernali diventino delle vere e proprie palestre di allenamento
con un occhio particolare ai novizi che avranno dei "benefit" per poter competere in contemporanea con i "big"
la prima prova, a Vicenza, promette bene con 5 new entry alla loro prima gara

g.generali
Ciao Giuseppe, devo dire che ve la siete fatta e goduta fra te e Andrea io avevo chiesto solo una info per sapere che elica usare.
Non ho capito il regolamento dice che ci si deve fermare 15 sec prima della sirena o 60 sec dopo partito?
bruno
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Vecchio 17 ottobre 10, 23:01   #9 (permalink)  Top
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Non ho capito il regolamento dice che ci si deve fermare 15 sec prima della sirena o 60 sec dopo partito?
bruno
devo pensare come metterla giu'
direi che bisogna essere in quota 15 secondi prima della sirena di partenza
direi :
partenza 60 secondi prima della sirena di partenza oppure essere in quota entro 15 secondi prima della sirena stessa
significa che :
posso partire non prima di 60 secondi prima della sirena
ma posso partire anche dopo basta che arrivo in quota allo "start -15"
se ho un motore che mi porta a 130 metri in 5 secondi mi bastera' partire 25-30 secondi prima e sono a posto

g.generali
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Vecchio 17 ottobre 10, 23:09   #10 (permalink)  Top
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devo pensare come metterla giu'
direi che bisogna essere in quota 15 secondi prima della sirena di partenza
direi :
partenza 60 secondi prima della sirena di partenza oppure essere in quota entro 15 secondi prima della sirena stessa
significa che :
posso partire non prima di 60 secondi prima della sirena
ma posso partire anche dopo basta che arrivo in quota allo "start -15"
se ho un motore che mi porta a 130 metri in 5 secondi mi bastera' partire 25-30 secondi prima e sono a posto

g.generali
ecco ora ci siamo motore spento 15 sec prima della sirena ...facile da controllare
ok se posso arrivo ti daro conferma
bruno
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