Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 10, 11:03   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Visto che il Gene "tarda" ad aggiornare il sito.... ti allego il nuovo.
Vedrai che le UNICHE modifiche riguardano il MOTORE ed i FRENI.... tutto il resto e' invariato.
Come gia' detto ..
Per il motore e' un "allargamento" per usufruire meglio di fuso nate come veleggiatore e quindi con muso un po' stretto per ospitare un outrunner.
Per i freni ( Spoiler o Flap che sono comunque opzionali ) per facilitarne l'installazione anche su ali che, causa spessore o conformazione (come per il diedro ellittico del Radian) richiederebbero lavori impegnativi... e devono funzionare solo come FRENI.

Sergio
Grazie Sergio.
Non mi sembra ci sia niente. però, che riguardi il riduttore; lo prendo per buono e... per ora non m'interessa.
Continuo a non essere entusiasta per la scelta del comando ON-OFF dei freni; non vorrei che si arrivasse ad applicare la stessa regola anche per il direzionale e l'elevatore!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 11:22   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Non mi sembra ci sia niente. però, che riguardi il riduttore; lo prendo per buono e... per ora non m'interessa.

ciao Piero

<<<<<<<
i modelli potranno essere equipaggiati con qualunque complesso elettrico “motore-elica-regolatore”
<<<<<<<<

prima c'era scritto "motore in diretta"

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 11:44   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Grazie Sergio.
Non mi sembra ci sia niente. però, che riguardi il riduttore; lo prendo per buono e... per ora non m'interessa.
Continuo a non essere entusiasta per la scelta del comando ON-OFF dei freni; non vorrei che si arrivasse ad applicare la stessa regola anche per il direzionale e l'elevatore!
Buona idea... magari con l'obbligo di usare le vecchie radio a pulsante (Bang Bang della Graupner ).... ovvio con servi a rele' mossi da elastico...

Sul riduttore non c'e' niente da dire... usi un motore e basta, non credo che occorra specificare se il riduttore sia epicicloidale, a cuscinetti, a 2 stadi ecc... usa quello che vuoi.

Per evitare l'uso dei flap come "profilo variabile" l' unica alternativa al ON/OFF e' che essi abbiano una estensione limitata (esempio non piu' di 15 cm per parte)... in tal caso anche la "propozionalita'" avrebbe un effetto piu' dannoso che altro.
Cosi' come e' ora, quando vuoi usare ( per tuo divertimento ) il profilo variabile, devi solo cambiare il canale connesso, senza toccare nulla del modello.

Ricordo che on/off non significa 90° ma di quella quantita' giusta per ottenere la frenata utile al tuo modello ( ed ai tuoi pollici).... cosa che si scopre facendo qualche prova al campo...

Nella certezza che, comunque, rimarrai della tua idea, ti consiglio di VOLARE e non crearti inutili problemi a tavolino...

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 12:08   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
ciao Piero

<<<<<<<
i modelli potranno essere equipaggiati con qualunque complesso elettrico “motore-elica-regolatore”
<<<<<<<<

prima c'era scritto "motore in diretta"

g.generali
Grazie, Giuseppe.

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
...

Sul riduttore non c'e' niente da dire... usi un motore e basta, non credo che occorra specificare se il riduttore sia epicicloidale, a cuscinetti, a 2 stadi ecc... usa quello che vuoi.

Certo, solo che il riduttore non è nemmeno citato; per questo ero rimasto dubbioso.

Per evitare l'uso dei flap come "profilo variabile" l' unica alternativa al ON/OFF e' che essi abbiano una estensione limitata (esempio non piu' di 15 cm per parte)... in tal caso anche la "propozionalita'" avrebbe un effetto piu' dannoso che altro.
...
Visto che l'ammissione dei flap è una 'concessione' (utile per favorire la partecipazione), il criterio ON-OFF si potrebbe applicare SOLO ai flap e non agli spoilers o diruttori che hanno pieno diritto di esistere e funzionare 'bene' in una categoria RES.

Ricordo che on/off non significa 90° ma di quella quantita' giusta per ottenere la frenata utile al tuo modello ( ed ai tuoi pollici).... cosa che si scopre facendo qualche prova al campo...

Ovvio!

Nella certezza che, comunque, rimarrai della tua idea, ti consiglio di VOLARE e non crearti inutili problemi a tavolino...

Sergio
Restando a livello teorico (o di principio), è vero che non cambio idea: come già detto, sarebbe come avere i freni dell'auto comandati da interruttore!
In pratica, posso riconoscere che si possa fare a meno della proporzionalità, come, del resto, anche dei freni!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 12:16   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Grazie, Giuseppe.
Restando a livello teorico (o di principio), è vero che non cambio idea: come già detto, sarebbe come avere i freni dell'auto comandati da interruttore!
perchè, non si usano così normalmente? (tutto o niente, possibilmente niente)
sarà per questo che cambio le pastiglie ogni primo venerdì del mese?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 12:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
ma il primo week end di ottobre è improponibilie?....
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 13:48   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
........................
Restando a livello teorico (o di principio), è vero che non cambio idea: come già detto, sarebbe come avere i freni dell'auto comandati da interruttore!
In pratica, posso riconoscere che si possa fare a meno della proporzionalità, come, del resto, anche dei freni!
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
perchè, non si usano così normalmente? (tutto o niente, possibilmente niente)
sarà per questo che cambio le pastiglie ogni primo venerdì del mese?
Blinking.... sei un mito... e' gia' una fortuna che tu cambi i freni ogni primo vernerdi' del mese... (giorno del rosario) ....

Battute a parte continuo a non capire la pervicacia della proporzionalita'...
Non e' scritto in nessuna bibbia aerodinamica, ne' su testi "talebani" di aerodinamica... se vogliamo fare filosofia, mi va bene... lo diciamo e almeno ci divertiamo..

RIPETO.... i Flap come freni proporzionali funzionano anche come variatori di profilo... con i nuovi profili hanno la loro importanza... e non rientra fra gli attuali obiettivi.
Il regolamento prevede che siano usati come FRENI NON PROPORZIONALI...
una "apertura" per facilitare un lavoro lo fai diventare una discussione filosofica sui "massimi sistemi"... dai... ti prego, sei una persona intelligente ....non e' un concetto difficile da capire.

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 14:06   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
ma il primo week end di ottobre è improponibilie?....
Primo week-end di Ottobre ?...
Sarebbe il 3....

Ma... potrebbe anche andare bene.... c'e' la gara di Nervesa della f3J.... ma non mi risulta che siano molto interessati alla 2M, quindi non disturberemmo (salvo il Gene...poveretto)

Mi dai lo spunto anche per una riflessione.
Da Jesolo ( ) a Torino ( ) c'e' una bella fascia di campi utilizzabili.
Non occorre che siano campi ufficiali, un amico contadino che ha appena rasata l'erba ( che da bravo contadino vorra' un corrispettivo) ed abbiamo lo spazio necessario (salvo piante)... anzi meglio perche' non "rubiamo" spazio agli altri dei campi ufficiali
Usando questa logica, si possono preparare gare ad ogni pie' sospinto.
L'attrezzatura e' sempre disponibile, la preparazione pure..... siamo liberi di incontrarci dove e quando vogliamo.
Il mangiare a pane e salame (visto l'autunno anche caldarroste e "rabuele") e' facile da mettere insieme...

Solo il mio pensiero

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 15:07   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
[QUOTE=Sergio_Pers;2219015]Primo week-end di Ottobre ?...
Sarebbe il 3....
Ma... potrebbe anche andare bene.... c'e' la gara di Nervesa della f3J.... ma non mi risulta che siano molto interessati alla 2M, quindi non disturberemmo (salvo il Gene...poveretto)
Mi dai lo spunto anche per una riflessione.
Da Jesolo ( ) a Torino ( ) c'e' una bella fascia di campi utilizzabili.
Non occorre che siano campi ufficiali, un amico contadino che ha appena rasata l'erba
<<<<<<<<<<

e' complicato mettere giu' un calendario che accontenti tutti
facendo un riassunto
- il campo di Cremona non e' disponibile il 3 ottobre (raduno alianti vintage) ed il 17 ottobre (festa annuale del gruppo)
- sono occupate dalla Autonomy il 10 ed il 24 ottobre
- io non ci sono il 3 ottobre (F3J Nervesa) ed il 10 ottobre (impegni personali)

cio' non toglie che o il 26 settembre o il 3 ottobre si possa pensare ad un appuntamento per la 2M

per il resto devo vedere gli impegni F3J che stiamo programmando : la "Winter Cup F3J" con una gara a ottobre ed una in novembre in luogo e data da definirsi ; ed una domenica da dedicare ad una prova speciale di selezione per decidere il terzo posto nella nazionale F3J 2011

per una 2M a Cremona si potrebbe pensare al 31 ottobre od al 7 novembre

come dicevamo all'inizio l'idea e' che si organizzino garettine a livello locale in modo da non costringere le persone a fare centinaia di km ; anche un gruppetto di 10 persone e' sufficiente per passare una bella domenica volando per diversi rounds

io preferirei che si organizzino su un campo "ufficiale", ma solo per il fatto di poter avere anche degli spettatori che potrebbero interessarsi all'argomento
se ci si rintana in un qualunque campo agricolo va a finire che ci sono solo le persone coinvolte e pertanto l'aspetto divulgativo viene a cadere
comunque, almeno le prime volte, se non si trova di meglio anche un campo agricolo puo' andare bene

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 17:02   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
...............
io preferirei che si organizzino su un campo "ufficiale", ma solo per il fatto di poter avere anche degli spettatori che potrebbero interessarsi all'argomento
se ci si rintana in un qualunque campo agricolo va a finire che ci sono solo le persone coinvolte e pertanto l'aspetto divulgativo viene a cadere
comunque, almeno le prime volte, se non si trova di meglio anche un campo agricolo puo' andare bene

g.generali
Vero quello che dici, ma sai meglio di me che gli "spettatori" generici non esistono e quelli che "nasano" un interesse vengono, basta sapergli spiegare dove siamo.
Purtroppo (o per fortuna ), gli aeromodellisti non hanno la "visibilita'" di altri sport e certamente il tipo di attivita' non e' da "tifo"...o sei partecipe o ti annoi mortalmente.
Un campo agricolo, correttamente pubblicizzato, e' grasso che cola...lasciando i campi ufficiali al pubblico divertimento o alle gare "ufficialmente" importanti..

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
prova 2M Electro J + Ele 60 giambattista Aeromodellismo Categorie 10 24 luglio 10 13:29
1a prova 2M Electro J - Cremona 27 giugno Gene57 Aeromodellismo Categorie 122 29 giugno 10 15:04
2M Electro J Gene57 Aeromodellismo Categorie 438 03 aprile 10 22:41
Graupner AT-6 Electro anpast Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 2 14 ottobre 09 18:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002