Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 10, 08:46   #81 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Vabbè, andiamo avanti a farci una idea, che motore debbo mettere su un Pike Perfect di 3.55 e 75.5 dm che pesa 2 kg completo di radio con relativa alimentazione ma senza motore elica e batterie?
Cosi pesante? Supra da gara, senza ballast, pronta per volo pesa 1750.
Non lo conosco tanto il Pike, pero:
sconsiglio usare la fusogliera da aliante per elettrificarle.
Devi cercare la fusogliera con il servi in coda e nuso libero (anche piu corto) per il motore. Spero che sara anche piu leggera di solita lancia di F3J
Poi, cerca di imaginare cosa voi da motore: F5N al top di prestazione or basta l'autonomy or Heght Limited

Si il asetto che io provato pesa completo 770 grammi. Non poco, ma spinge.
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 19:55   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2010
Residenza: Alessandria
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Concettualmente continuo a preferire F5J-Autonomy e 2M Elektro.
Si sono d'accordo, la F5J è proprio una bella gara adatta a tutti e soprattutto anche a chi non vuole investirvi un capitale.
Viktor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 13:34   #83 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Ricominciamo la discussione

rapidamente...la FAI la ha rimandata, una commissione deciderà, non si sa se nel 2012 o dopo

Guardiamo le possibilità di oggi:

Le ha comunicate Schaller che è andato a vedere una gara in Slovenia
In poche parole la stessa formula F3J con salita con motore elettrico e peso batt max 300 grammi, per il 2011
Il tempo motore è detratto dai 10 minuti della finestra di volo, , come è detratto il tempo di traino con il verricello per la F3J

atterraggio come la F3j, abbuono ogni metro, partendo da 100 punti
batterie di 10 piloti

Il vero vantaggio è che con questa formula ci sono già gare internazionali, si può già scegliere gli avversari e non gareggiare sempre nello stesso orticello che a lungo andare stanca

Allego il regolamento

Se si discute riiniziamo a....progettarci il modello e specialmente la motorizzazione

Allego il regolamento dgli Sloveni postato da Schaller

Paolo Dapporto

Ultima modifica di Indoor : 30 aprile 12 alle ore 15:16
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 13:42   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
rapidamente...la FAI la ha rimandata, una commissione deciderà, non si sa se nel 2012 o dopo

Guardiamo le possibilità di oggi:

Le ha comunicate Schaller che è andato a vedere una gara in Slovenia
In poche parole la stessa formula F3J con salita con motore elettrico e peso batt max 300 grammi, per il 2011
Il tempo motore è detratto dai 10 minuti della finestra di volo, , come è detratto il tempo di traino con il verricello per la F3J

atterraggio come la F3j, abbuono ogni metro, partendo da 100 punti
batterie di 10 piloti

Il vero vantaggio è che con questa formula ci sono già gare internazionali, si può già scegliere gli avversari e non gareggiare sempre nello stesso orticello che a lungo andare stanca

Allego il regolamento

Se si discute riiniziamo a....progettarci il modello e specialmente la motorizzazione

Allego il regolamento dgli Sloveni postato da Schaller

Paolo Dapporto
Non ho trovato come il cronometrista si accorge dello spegnimento del motore....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 13:46   #85 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Non ho trovato come il cronometrista si accorge dello spegnimento del motore....
ma che te frega, è un dettaglio.
Discutiamo del modello e del motore.
.....forse il controllo del motore è fatto come fanno i toscani, consegni alla direzione una RX settata come la tua e un alambicco rileva il comando motore e memorizza i secondi, ma è un dettaglio, il vero rebus l'accoppiata motore/batterie....3/4/5 celle ?
Quale elica, quale motore e riduttore
Golikov sotto con i consigli.

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 13:52   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
ma che te frega, è un dettaglio.
Discutiamo del modello e del motore.
.....forse il controllo del motore è fatto come fanno i toscani, consegni alla direzione una RX settata come la tua e un alambicco rileva il comando motore e memorizza i secondi, ma è un dettaglio, il vero rebus l'accoppiata motore/batterie....3/4/5 celle ?
Quale elica, quale motore e riduttore
Golikov sotto con i consigli.

Paolo
Insomma... non e' proprio un dettaglio. Mi pare un carenza regolamentare mica da ridere, tanto da darmi l'impressione di essere un regolamento scritto da chi di gare ne ha viste poche (nella speranza che invece sia solo una dimenticanza !!)

Gia' la seconda RX con qualche sistema 2,4 voglio vedere come lo fanno.

Per l'accoppiata, non sta a me....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 14:22   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
[
Gia' la seconda RX con qualche sistema 2,4 voglio vedere come lo fanno.

Per l'accoppiata, non sta a me....[/QUOTE]

lo facciamo gia da molto tempo in f5 con 2.4 no problem

Leggo che Paolo riapre la discussione speriamo che non ci si riperda con le solite storie di "razzomodelli e supermotori" in ogni caso il 25/26 settrmbre faremo un trofeo F5J a Foiano con il regolamento euro cup Sloveno che Paolo ha postato, che poi e una quasi copia di quello toscano.
Ci sono gia adesioni da parte slovena e tedesca, appena definiti i dettagli vi mandero la locandina con tutto.

Bruno
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 15:03   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
[
Gia' la seconda RX con qualche sistema 2,4 voglio vedere come lo fanno.

Per l'accoppiata, non sta a me....
lo facciamo gia da molto tempo in f5 con 2.4 no problem

Leggo che Paolo riapre la discussione speriamo che non ci si riperda con le solite storie di "razzomodelli e supermotori" in ogni caso il 25/26 settrmbre faremo un trofeo F5J a Foiano con il regolamento euro cup Sloveno che Paolo ha postato, che poi e una quasi copia di quello toscano.
Ci sono gia adesioni da parte slovena e tedesca, appena definiti i dettagli vi mandero la locandina con tutto.

Bruno[/QUOTE]

Bruno, la cosa interessa, mi sembra che il limite a 300 grammi sia adeguato, come vedi una motorizzazione tipo?
4s da 2200/2500 e poi?
Elica?
Motore con riduttore direi di no meglio in diretta?
Insomma dacci una mano.
Problema è che nella stessa data averi la gara in Slovenia di f3j ma se non posso andare vengo da voi.
Grazie.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 16:11   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
@ MAX
[Problema è che nella stessa data averi la gara in Slovenia di f3j ma se non posso andare vengo da voi.
Grazie.[/QUOTE]

Lo so ma non avevo scelta.

Considerato il Kira 48/26 rid 5.2 puoi usare 5S con celle da 2200 che rientrano nel peso per il 2011 e una 17/13 RFM in genere e meglio piu volt e meno A. Comunque con 1500Watt sei al top prestazionale
La potenza in piu serve a poco o niente

Bruno
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 18:56   #90 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
..........
Considerato il Kira 48/26 rid 5.2 puoi usare 5S con celle da 2200 che rientrano nel peso per il 2011 e una 17/13 RFM in genere e meglio piu volt e meno A. Comunque con 1500Watt sei al top prestazionale
La potenza in piu serve a poco o niente
Bruno
Ti chiedo scusa.
Solo una domanda... penso tu ti riferisca al regolamento toscano (quello dell'EuroTour permette solo 12 V come uno dei due limiti)...
Forse sono io che sono rimasto indietro...... ho ancora quello che limita a 42 V la tensione max.
Saresti cosi' gentile da allegare il regolamento attuale....non credo di avere "roba" adeguata per partecipare , ma mai porre limiti alla provvidenza... (in Toscana si mangia troppo bene..)

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strani Rumori FlyMav Elimodellismo Principianti 1 12 agosto 08 23:57
Os Bgx 35 Rumori Strani Interni A Terra alexalex Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 09 giugno 08 21:58
t-rex 450 strani rumori di usura ingranaggi pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 6 10 ottobre 06 01:59
rumori fastidiosi... Giorg Radiocomandi 6 12 maggio 04 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002