Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 08, 08:16   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di sagola

Data registr.: 24-04-2008
bello!

Mica male, mi piace
Mi rimane solo il dubbio su come ricostruire le sedi baionette in modo da averle allineate (altrimenti non si smonta più!) e soprattutto rouste...
Grazie per lo sbattimento di rispondere!
sagola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 12:55   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sagola Visualizza messaggio
Mica male, mi piace
Mi rimane solo il dubbio su come ricostruire le sedi baionette in modo da averle allineate (altrimenti non si smonta più!) e soprattutto rouste...
Grazie per lo sbattimento di rispondere!
Beh se le farai tanto + robuste, con uno schianto come quello, poi ti rimarranno solo i cassonetti e le baionette

Antonio.

PS: + tardi vedo come descrivere qualche dettaglio su come fare....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 16:42   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Spero che si capisca e che qualcuno si senta incuriosito, così mi da una mano.
Nel piano del castor si nota nella sezione E-E che l'unione delle ali avviene per mezzo di due tondini di carbonio la cui sede è un tubo di fdv incollato in un blocchetto di balsa (avrebbe potuto essere un po' più duro come legno, no?)
Fatto sta che nell'urto, avvenuto di naso e da un'altezza di circa 4-5m le semiali sono avanzate rispetto alla sez centrale (in un pezzo unico) ed i tondini di carbonio hanno scollato i tubi di fibra dalla balsa e li hanno trascinati all'interno della stessa (sia nel terminale che nella parte centrale), facendosi varco poi anche nel polistirolo e scollando e rompendo il pioppo dell'impiallicciatura e la fibretta di rivestimento. Spero che nelle foto si capisca.
Ora: come riparo il tutto?
Pensavo di reincollare tutto con un velo di epoxy per ripristinare il profilo corretto, scavare i blocchetti di balsa e sostituirli con qualcosa di più duro, o addirittura con resina e microballoons, magari facendoli un po' più profondi per alloggiare dei tondini due o tre cm più lunghi.
Poi, dopo aver carteggiato un bel pezzo di ala, tipo fino ad un paio di cm oltre la crepa più lunga, rivestire con fibra di vetro leggera (quanto? immagino sui 100...?), facendola anche passare sul piede del profilo per creare un buon appoggio su cui scaricare le sollecitazioni dei tondini senza innescare altre delaminazioni.
Qualcuno più ferrato di me mi darebbe un suo parere? Materiali, procedure, trucchi, esperienze di vita vissuta o anche solo impressioni verranno tutti ascoltati e valutati
Grasssssssie!
Se ti piace il mio style di riparazione, allora non avrai difficoltà anche a riparare i cassonetti + foderi baionetta.

Ma su 4 baionette totali, e conseguenti 8 foderi + cassonetti hai rotto ??
Quali ?
Hai altre foto di detteglio ?

Antonio.
Vecchio 20 agosto 08, 21:58   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di sagola

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Ma su 4 baionette totali, e conseguenti 8 foderi + cassonetti hai rotto ??
Quali ?

TUTTI !!
E' stato molto democratico in questo....
Citazione:
Hai altre foto di detteglio ?
Te ne metto alcune altre, dove vedi una delaminazione della fibretta è perchè sotto c'è una crepa anche del pioppo e del poli....
I foderi si sono tutti scollati e siccome stavano scomodi si sono allargati un po' la sede.
Icone allegate
com'è possibile?!-img_0532.jpg   com'è possibile?!-img_0533.jpg   com'è possibile?!-img_0534.jpg   com'è possibile?!-img_0535.jpg   com'è possibile?!-img_0536.jpg  

Vecchio 20 agosto 08, 23:09   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:

TUTTI !!
E' stato molto democratico in questo....
Te ne metto alcune altre, dove vedi una delaminazione della fibretta è perchè sotto c'è una crepa anche del pioppo e del poli....
I foderi si sono tutti scollati e siccome stavano scomodi si sono allargati un po' la sede.
Mentre le baio sono restate tutte illese ?
E dei foderi in vetro, te ne è rimasto qualcuno senza troppe crepe ?

Antonio.
Vecchio 20 agosto 08, 23:52   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di sagola

tutti

Citazione:
Mentre le baio sono restate tutte illese ?
Tutte illese...

Citazione:
E dei foderi in vetro, te ne è rimasto qualcuno senza troppe crepe ?
Tuti illesi anche loro, facendo corpo unico con le baionette hanno fatto prima a navigare nella balsa che creparsi
Vecchio 21 agosto 08, 00:32   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Tutte illese...

Tuti illesi anche loro, facendo corpo unico con le baionette hanno fatto prima a navigare nella balsa che creparsi
BENE !!!!
Meglio così !!

Se "ricomponendo" provvisoriamente, come ho già detto, uno o + foderi entreranno ancora perfettamente nella loro sede, MEGLIO ancora , potrai partire da questi come riferimento per gli altri .

Per evitare che gli entro la colla, basterà tappargli l'estremità interna con un pezzettino di balsa dapprima "fustellato" con lo stesso fodero, eppoi incollato con una goccia di ciano.

A sto punto, basterà incollarla assieme al tutto come già detto, con due attenzioni :
1- per evitare che poi la baio non ci possa + scorrere dentro, spalma dentro i foderi cera distaccante (da candela, da mobili, da carrozzeria, da pavimenti, da stampi...), e fai lo stesso con le baionette.
2- per assicurarti il corretto allineamento, infila le baionette nei rispettivi foderi quando incolli il tutto.

Penso che sarebbe meglio cominciare ad incollare un lato alla volta del centrale, e poi proseguire coi terminali in modo da controllarne che il corretto diedro (e che sia uguale per entrambe le semiali..).

Non mi sembra d'aver dimenticato nulla, semmai ri-chiedi .

Antonio.
Vecchio 21 agosto 08, 08:14   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di sagola

......

Citazione:
Non mi sembra d'aver dimenticato nulla, semmai ri-chiedi .Antonio.
Che dire? GRAZIE!
Appena mi sarà passata la rabbia che mi assale appena tiro fuori quell'ala mi metterò al lavoro secondo il tuo schema.
A buon rendere
Ciao
Vecchio 21 agosto 08, 11:55   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Che dire? GRAZIE!
Appena mi sarà passata la rabbia che mi assale appena tiro fuori quell'ala mi metterò al lavoro secondo il tuo schema.
A buon rendere
Ciao
Non lasciar spazio alla rabbia !!!!
E' bloccante per il nostro hobby.

Meglio fregarsene del passato, e pensare che i modelli riparati volano meglio .
Cosa che è effettivamente VERA !!

Daiii....., attacca subito la riparazione, e mettici la giusta passione !!!

Infatti i "riparati" sono rinforzati dove "erano" deboli, e permettono di volare con maggior serenità e disinvoltura.
Poi riparandoli, ci si affeziona di più, gli si fa fare cose più attente, precise, di maggior soddisfazione, e non da ultimo sono i modelli con il maggior numero di ore del parco, quindi i meglio conosciuti .

Antonio.
Vecchio 21 agosto 08, 16:29   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle One

Data registr.: 17-12-2006
Citazione:
Infatti i "riparati" sono rinforzati dove "erano" deboli, e permettono di volare con maggior serenità e disinvoltura.
Poi riparandoli, ci si affeziona di più, gli si fa fare cose più attente, precise, di maggior soddisfazione, e non da ultimo sono i modelli con il maggior numero di ore del parco, quindi i meglio conosciuti .
Antonio.
Pienamente d'accordo
Fabio
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks