Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 08, 23:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di sagola

Data registr.: 24-04-2008
com'è possibile?!

Oggi volando con il mio Castor dopo aver dato motore a circa 6-7 m da terra (non ero a velocità di stallo) la rx (credo) smette di funzionare, il motore molla, il modello mette il muso verso terra, nessuna parte mobile risponde ai comandi e in un batter d'occhio mi si pianta in terra.
Risultato: tutte le baionette delle semiali (ala in tre pezzi tenuta con nastro) rompono le sedi e delaminano il pioppo e la fibra, un servo da buttare e varie cosette da reincollare....
LA domanda è questa: possibile che il motore interferisca con la ricevente? (avevo già notato con motore a manetta brevi momenti di pazzia dei servi)
Come si ovvia?
(e come riparo l'ala?)
Ciao e buone vacanze a tutti
sagola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 08, 23:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Controlla bene tutta la parte elettronica (spinette, batteria, Rx), un blocco totale così è difficile attribuirlo al solo disturbo motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 20:01   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Più che un disturbo indotto dal motore/regolatore sembra una piantata del BEC (lo so è una mia fissa) controlla l'assorbimento dei servi e la tensione erogata dal Bec quando alimenti anche il motore (soprattutto quando la batteria è carica al massimo).
Per le riparazioni non ti sò aiutare (ci vorrebbe qualche foto dei danni per dare un idea.....)

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 08:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Data registr.: 16-05-2006
hai mica una radio Multiplex sx? A un amico è successa la stessa cosa, ma ha notato che il led blu della trasmissione si era spento. Aveva beccato lo stock di radio da rimandare in casa madre.
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 08:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di sagola

Data registr.: 24-04-2008
no,no

Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
hai mica una radio Multiplex sx? A un amico è successa la stessa cosa, ma ha notato che il led blu della trasmissione si era spento. Aveva beccato lo stock di radio da rimandare in casa madre.

No, la radio è una mx-16, la ricevente è una Jr sintetizzata, quella in abbinamento con la radio, testata a dovere, due giorni prima ho volato un oretta in pendio senza alcun problema, ma li non ho mai usato il motore...
Magari oggi faccio le foto alle ali, così qualche anima pia mi suggerisce come ripararle.
sagola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 21:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucafly-discus

Data registr.: 25-06-2008
anche a me era successo con la optic 6 quando il motore era quasi a manetta interferiva sulla ricevente.io ho messo sui fili del regolatore un torroide.gli fai girare il filo all'interno del foro del torroide 3-4 volte e non ti dovrebbe piu dare disturbi.con me ha funzionato.sciaooooo
lucafly-discus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks