Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 08, 17:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
aliante o grifone?

salve a tutti ..ieri per la prima volta ho visto un grifone... circa tre metri d'apertura alare praticamente un aliante galleggione!
avete mai visto qualcosa del genre? sono dei perfetti termicatori usano principalmente termiche e dinamiche per stare in volo.. ...praticamente non battono mai le ali.. le quali hanno una corda molto grande ..in zona c'era pure l'aqula reale ma non l'abbiamo vista.. ci hanno detto persone del luogo che quest'anno in via del tutto straordinaria hanno due aquilotti pronti la volo, perchè solitamente nel nido sopravvive solo uno..

purtroppo non ero munito ne di fotocamera ne di nessun aliante.. spero presto di poterli riprendere in volo..

in ogni caso ecco un link quindi se vi capita di scendere in sicilia potrete vedere degli alianti selvatici... da 3 metri e 10 kg di peso!

Parco dei Nebrodi

a dopo
__________________
_________________________
www.openflight.it
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 15:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wooolf
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 140
mode query on

cos'e un "grifone"

mode query off
__________________
Un "buon" atterraggio è quando puoi scendere dall'aereo con le tue gambe.
Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
wooolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 15:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
mode db on
è un uccello rapace volturide (avvoltoio)
mode db off

P.S. googla "grifone rapace"
__________________
Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 15:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wooolf
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 140
Ha . Ora in capito.
Uno vero! :-)
Pensavo un modello fatto a uccellaccio :-)
Avevo trovato su non so quale sito una riproduzione di un aquilotto da un metro e 20 molto intrigante.
__________________
Un "buon" atterraggio è quando puoi scendere dall'aereo con le tue gambe.
Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
wooolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 16:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da wooolf Visualizza messaggio
mode query on

cos'e un "grifone"

mode query off
Il grifone è uno
SCHIFOSISSIMO AVVOLTOIO reintrodotto da gente incompetente anche sulle Alpi in concorrenza alla meravigliosa aquila........
.... e non ditemi che mangia ossa, ma preferisce aquilotti tenerelli che se ne stanno su nidi visibilissimi e non avevano nemici, fintanto che un homo sapiens ha pensato bene di sostituire la regina aquila con una merd.. di avvoltoio.
Per fortuna un inverno rigidissimo provvederà a gelare le testa e le zampe implumi dell' avvoltoio fatte per ravanare nelle viscere di carcasse di animali che sulle Alpi non ci sono.
Purtroppo il freddo non riuscirà a gelare quelle emerite teste di ..... basta così.
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 16:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
il grifone è un maestro del volo in termica!

ciao a tutti
è un animale che potrebbe insegnare qui a tutti come si vola in termica ..potrebbe fare lezioni anche al più anziano degli aliantisti.. ..è un animale che si nutre esclusivamente di carogne non è assolutamente un predatore ...in sicilia vive nella stessa area dove nidifica l'aquila reale senza interferire alcunchè... ....ha un apertura alare da paura e quando ne scorgi uno in cielo non si ci può sbagliare .. 3 metri sono tanti ...vicino casa mia nidifica anche la cicogna ..gran bell'animale ...un apertura alare uguale a quella dell'aquila... ma il grifone ha quasi un metro in più ..per non parlare della corda alare..

a dopo
fausto

Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Il grifone è uno
SCHIFOSISSIMO AVVOLTOIO reintrodotto da gente incompetente anche sulle Alpi in concorrenza alla meravigliosa aquila........
.... e non ditemi che mangia ossa, ma preferisce aquilotti tenerelli che se ne stanno su nidi visibilissimi e non avevano nemici, fintanto che un homo sapiens ha pensato bene di sostituire la regina aquila con una merd.. di avvoltoio.
Per fortuna un inverno rigidissimo provvederà a gelare le testa e le zampe implumi dell' avvoltoio fatte per ravanare nelle viscere di carcasse di animali che sulle Alpi non ci sono.
Purtroppo il freddo non riuscirà a gelare quelle emerite teste di ..... basta così.
__________________
_________________________
www.openflight.it
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 17:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Sul fatto che un avvoltoio, od un grifone non aggredisca animali vivi, purchè inermi, non metterei la mano sul fuoco.

Sul fatto invece che possano essere nativi in Sicilia posso crederci, io ho visto stormi di avvoltoi in Spagna, nelle vicinanze di cadice, la latitudine è più o meno quella (anche se non ne ho mai visti in Grecia per esempio)

Gallina recriminava sul fatto che fossero stati introdotti sulle Alpi, non ha menzionato la Sicilia.

__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 17:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
ciao ddrake

ciao ddrake

ben riletto anche da queste parti.. io qui ci bazico per via della mia passione per gli alianti.. anche se devo dire mi sento un pò un "impostore" perchè io gli lainti li motorizzo! ...quindi chi ama gli alianti puri ..storce il muso... ..non posso dargli torto.. ma è anche vero che per me è una necessità.
Riguardo il grifone o + in generale i grandi volatili ...c' è tanto da imparare da loro... ...anche la cicogna è un grande termicatore... ...quì nella piana di catania a 2 passi dall'oasi del simeto la si trova nidificante sui tralicci dell'alta tensione... .capita in primavera di vederla volteggiare in painura quindi in assenza di dinamiche, in pianura senza mai battere le ali.. ..sfrutta anche la minima corrente ascenzionale... spesso nella letteratura faunistica viene espressa l'apertura alare e il peso.. dell'animale per cui abbiamo che una cicogna raggiunge 180-190 cm d'apertura alare.. e un peso di 3,2-3,5 kg..
Paragnoniamo l'animale con un aliante .. quindi ammettiamo un carico alare di 60 grammi su decimentro q. allora abbiamo una superfice alare di circa 55-60 decimetri quadrati ....tale superficie è tipica per un aliante da 3 metri circa ma la cicogna ha 1,90 metri.. per cui dobbiamo immaginare una corda tale da sopperire e comunque totalizzare alla fine la stessa superficie
Invece per quando concerne l'efficenza ..riescono ad equiparare gli alianti... ...grazie alle remiganti che appunto spezzando il vortice all'estremià dell'ala in tanti piccoli vortici nn producono alcuna pressione negativa...





Citazione:
Originalmente inviato da ddrake Visualizza messaggio
mode db on
è un uccello rapace volturide (avvoltoio)
mode db off

P.S. googla "grifone rapace"
__________________
_________________________
www.openflight.it
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 17:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
ci vuole competenza per introdurre i grifoni

be Gallina mensionava la possibilità che un grifone possa cibarsi di pullus di aquile.. cosa che sarebbe stata disastrosa in sicilia visto che condividono la stessa roccia!
PEnso e mi auguro che chi ha introdotto i grifoni sulle alpi abbia avuto prima regolare autorizzazione e soprattutto competenza... ..chiaramente si tratta di animali molto particolari in spagna esite una colonia di grifoni molto più corposa, è lo stesso ceppo che esiste in Sicilia infatti era stata sterminata e appunto successivamente importata dalla spagna.. se hai visto proprio il grifone in spagna allora puoi vantarti ..di aver visto l'apertura alare più grande secondo solo al condor delle ande... e uguale all'albaros (ma quest'ultimo ha una struttura alare non da termicatore) ...altrimenti se hai visto degli avvoltoi come il capovaccaio o altri tipici di quelle zone parliamo di aperture alari intorno i 1,60 -1,80 quindi circa la metà del grifone..

a dopo
fausto


Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Sul fatto che un avvoltoio, od un grifone non aggredisca animali vivi, purchè inermi, non metterei la mano sul fuoco.

Sul fatto invece che possano essere nativi in Sicilia posso crederci, io ho visto stormi di avvoltoi in Spagna, nelle vicinanze di cadice, la latitudine è più o meno quella (anche se non ne ho mai visti in Grecia per esempio)

Gallina recriminava sul fatto che fossero stati introdotti sulle Alpi, non ha menzionato la Sicilia.

__________________
_________________________
www.openflight.it
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 17:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da faustog Visualizza messaggio
....
PEnso e mi auguro che chi ha introdotto i grifoni sulle alpi abbia avuto prima regolare autorizzazione e soprattutto competenza...
Beh sulla competenza di certe reintroduzioni c'è da pensare: i cinghiali in Toscana stanno facendo da anni dei disastri, ben noti a tutti.

Quelli che ho visto in Spagna credo fossero dei semplici avvoltoi (e di quelli in Africa e Sud-America ne ho visti a bizzeffe, per cui li conosco bene)



Sinceramente a me i "volturidi" non è che mi stiano simpatici. Poi con quella testa pelata son proprio bruttini.

Nulla da dire sul volo, veramente affascinante.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante G.A.E Aeromodellismo Alianti 2 26 dicembre 06 10:13
aliante riky07 Aeromodellismo Alianti 4 02 giugno 06 19:09
Aliante 3m Harley Aeromodellismo Alianti 11 10 ottobre 05 18:13
Aliante ferrama Aeromodellismo Volo Elettrico 31 22 aprile 05 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002