Discussione: aliante o grifone?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 luglio 08, 18:37   #9 (permalink)  Top
faustog
User

L'avatar di faustog

Data registr.: 28-02-2006
ci vuole competenza per introdurre i grifoni

be Gallina mensionava la possibilità che un grifone possa cibarsi di pullus di aquile.. cosa che sarebbe stata disastrosa in sicilia visto che condividono la stessa roccia!
PEnso e mi auguro che chi ha introdotto i grifoni sulle alpi abbia avuto prima regolare autorizzazione e soprattutto competenza... ..chiaramente si tratta di animali molto particolari in spagna esite una colonia di grifoni molto più corposa, è lo stesso ceppo che esiste in Sicilia infatti era stata sterminata e appunto successivamente importata dalla spagna.. se hai visto proprio il grifone in spagna allora puoi vantarti ..di aver visto l'apertura alare più grande secondo solo al condor delle ande... e uguale all'albaros (ma quest'ultimo ha una struttura alare non da termicatore) ...altrimenti se hai visto degli avvoltoi come il capovaccaio o altri tipici di quelle zone parliamo di aperture alari intorno i 1,60 -1,80 quindi circa la metà del grifone..

a dopo
fausto

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Sul fatto che un avvoltoio, od un grifone non aggredisca animali vivi, purchè inermi, non metterei la mano sul fuoco.

Sul fatto invece che possano essere nativi in Sicilia posso crederci, io ho visto stormi di avvoltoi in Spagna, nelle vicinanze di cadice, la latitudine è più o meno quella (anche se non ne ho mai visti in Grecia per esempio)

Gallina recriminava sul fatto che fossero stati introdotti sulle Alpi, non ha menzionato la Sicilia.