Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 08, 21:18   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 346
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
molto bello complimenti ......
volevo chiederti una cosa ....per quanto riguarda le ali
hai usato un solo profilo e tutto alla stessa incidenza ??????
Ciao Gianfry,

grazie per i complimenti, per il profilo ho usato lo stesso profilo HQ 3.0 12 per tutta lala, ho però introdotto una svergolatura di 1 grado in negativo.Ho disegnato tutte le centine con l'aiuto del programma Profili 2 che facilita notevolmente il lavoro.
La costruzione si è interrotta per motivi di lavoro spero adesso di riprendere e di terminare quanto prima il lavoro, su cui vi terrò aggiornati.
Per Mario appena possibile posterò altre foto.
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 22:44   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 346
La costruzione continua

Ciao a tutti, è pasato parecchio tempo ho quasi concluso la costruzione del Mucha adesso inizio con la rifinitura fibra fondo etc. Posto alcune forto del lavoro fatto. Posso dire che la costruzione dei carman con la sistemazione della baionetta mi ha portato via parecchio tempo e pazienza a causa di un errorre madornale che ho commesso. Infatti avevo previsto di montare la classica baionetta a lama, ma come un'idiota ho sistemato i foderi di ottone all'inteno dei longheroni cosa che non permettva l'icollaggio del tubo in ottone e l'aggustaggio del diedro. Ad ali chiuse ho deciso di usare la soluzione con baionetta tonda, ho quindi dovuto togliere un pezzo di ricopertura delle ali inserire i tubi, mettere il tubo in fusoliera etc.etc. un lavoro fastidioso se fatto alla fine come sono stato costretto a farlo per mia idiozia. Posto anche delle foto per mostrarvi come ho realizzato il comando del profondità, metodo che ho copiato dal quasiturboraven di Ghisleri che ringrazio per l'ottima idea, metodo semplice veloce e leggero.
Adesso inizio a resinare e a rifinire seguendo il metodo usato da Gulio.
Volevo chiedere agli esperti un parere sul peso del modello, la fusoliera con un servo e il comando del profondità pesa 780gr mentre le ali pesano ciascuna 380gr cosa vi sembra e in funzione di questi pesi avete dei suggerimenti per la rifibitura.
Grazie e saluti a tutti.

Ultima modifica di CUDICIO : 22 novembre 08 alle ore 23:03
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 08:43   #23 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao a tutti, è pasato parecchio tempo ho quasi concluso la costruzione del Mucha adesso inizio con la rifinitura fibra fondo etc. Posto alcune forto del lavoro fatto. Posso dire che la costruzione dei carman con la sistemazione della baionetta mi ha portato via parecchio tempo e pazienza a causa di un errorre madornale che ho commesso. Infatti avevo previsto di montare la classica baionetta a lama, ma come un'idiota ho sistemato i foderi di ottone all'inteno dei longheroni cosa che non permettva l'icollaggio del tubo in ottone e l'aggustaggio del diedro. Ad ali chiuse ho deciso di usare la soluzione con baionetta tonda, ho quindi dovuto togliere un pezzo di ricopertura delle ali inserire i tubi, mettere il tubo in fusoliera etc.etc. un lavoro fastidioso se fatto alla fine come sono stato costretto a farlo per mia idiozia. Posto anche delle foto per mostrarvi come ho realizzato il comando del profondità, metodo che ho copiato dal quasiturboraven di Ghisleri che ringrazio per l'ottima idea, metodo semplice veloce e leggero.
Adesso inizio a resinare e a rifinire seguendo il metodo usato da Gulio.
Volevo chiedere agli esperti un parere sul peso del modello, la fusoliera con un servo e il comando del profondità pesa 780gr mentre le ali pesano ciascuna 380gr cosa vi sembra e in funzione di questi pesi avete dei suggerimenti per la rifibitura.
Grazie e saluti a tutti.

E' un piacere vedere che quelle cosette che si fanno trovano,ogni tanto,qualcuno che le apprezza.
Visto che hai le foto della costruzione e che,sicuramente ti sei fatto anche i disegni ,hai mai pensato ad un articolo per una certa rivista ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 20:35   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 346
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
E' un piacere vedere che quelle cosette che si fanno trovano,ogni tanto,qualcuno che le apprezza.
Visto che hai le foto della costruzione e che,sicuramente ti sei fatto anche i disegni ,hai mai pensato ad un articolo per una certa rivista ?
Ciao Ehstikatzi,

ho sempre apprezzato i tuoi progetti e soprattutto la tua disponibilità a condividere con gli altri i tuoi disegni. Riguardo il mucha confermo che il disegno l’ho fatto da me e lo puoi vedere aprendo il file .pdf che ho allegato all’inizio del post. Riguardo alla pubblicazione sulla rivista sicuramente la cosa mi piacerebbe molto ma voglio finire il modello e verificare la bontà del progetto, rifinire il disegno che all’epoca era ancora in versione beta e che come fai tu vorrei rendere disponibile in formato CAD.

saluti
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 21:46   #25 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao Ehstikatzi,

ho sempre apprezzato i tuoi progetti e soprattutto la tua disponibilità a condividere con gli altri i tuoi disegni. Riguardo il mucha confermo che il disegno l’ho fatto da me e lo puoi vedere aprendo il file .pdf che ho allegato all’inizio del post. Riguardo alla pubblicazione sulla rivista sicuramente la cosa mi piacerebbe molto ma voglio finire il modello e verificare la bontà del progetto, rifinire il disegno che all’epoca era ancora in versione beta e che come fai tu vorrei rendere disponibile in formato CAD.

saluti

quando sei pronto fammi sapere.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 15:09   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 346
Ho finalmente verniciato la fusoliera

Ciao a tutti,

dopo un po' di tempo ritorno con il Mucha per farvi vedere come procede la costruzione. Finalmente dopo resina, fondo e olio di gomito ho dipinto la fusoliera. Allego alcune foto.
La fusoliera l'ho rivestita con tessuto da 42g, sulla parte inferiore ho messo anche uno strato do 80g mentre i piani dii coda sono rivestiti con tessuto da 27g. Ho carteggiato i tutto e poi ho applicato una mano di fondo poliestere a due componenti a pennello. Ho carteggiato asportando quasi tutto il fondo. Poi ho seguito il metodo di Giulio dando una mano leggera di vernice bianca per mettere in evidenza i diffetti. Ho i stuccato con stucco acrilico monocomponete a spatola i piccoli difetti, ho carteggiato nuovamente con carata abrasiva ad acqua 400 e 600 e finalmente ho vernicaiato a spruzzo con vernice acrilica a due componenti da carrozzeria.
Il risultato lo potete vedere anche se le foto non sono molto belle.

Per errore ho cancellato le foto del post proverò a inserirle nuovamenta.

Ciao

Roberto

Ultima modifica di CUDICIO : 05 novembre 16 alle ore 23:10
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 15:14   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 346
Le foto cnacellate

Inserisco alcune foto della costruzione che ho cancellato per errore

Ciao

Roberto

Ultima modifica di CUDICIO : 05 novembre 16 alle ore 23:10
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 17:30   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 346
Altre foto

Ciao

rimetto nel post altro materiale che ho cancellato

Roberto

Ultima modifica di CUDICIO : 27 aprile 18 alle ore 22:28
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 22:15   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Complimenti davvero per il risultato ottenuto! Posso ben immaginare quanto olio hai usato!
Posta altre foto!
Ciao. Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 23:04   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 346
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Complimenti davvero per il risultato ottenuto! Posso ben immaginare quanto olio hai usato!
Posta altre foto!
Ciao. Mario
Ciao Mario,

garzie per i complimenti, come sai bene anche tu (sto segueno la costruzione del tuo gitan) la rifinitura richiede pazienza comunque posso dire che se si parte da una base buona non è poi così faticosa. Io ho notato che avendo rivestito la fusoliera con balsa da 3mm ho potuto catreggiarla bene ottenendo così una superficie ben regolare fin da subito che praticamente non ho dovuto stuccare in nessuna punto. Il fondo l'ho usato solo per eliminare la trama del tessuto.
Oggi ho terminato anche le ali, che ho rivestito con oratex e dipinto parzialmente sempre con vernice acrilica.
Dipingere a spruzzo è in realtà per me la cosa più complicata perchè non psseggo un posto adatto e mi devo arrangiare in terrazza coprendo tutto con nylon e giornali, è proprio un delirio, pensa che per non fare rumore mi sono fatto un copressore con un compressre del frigo, secondo me siamo un po' matti ma quando ti prende sta mania sei finito.
Domani se riesco cerco di fare nuove foto.

Roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incidenze per szd-9 gianfry2866 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 05 luglio 07 11:14
SZD-36 Cobra 15 alegerry Aeromodellismo Alianti 22 20 giugno 06 00:18
SZD Cobra twentynine Aeromodellismo Alianti 9 25 maggio 06 12:42
SZD-22 Mucha Standard 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 55 14 settembre 05 17:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002