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Vecchio 19 gennaio 09, 23:27   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Generalmente, prima stabilisco l'asse di volo del modello, il quale come tu saprai dovrà generalmente volare a "coda alta" tale asse di volo corrisponderà alla mezzaria della centina di attacco riportata sul disegno della finacata della fusoleria, quindi qui hai l'asse 0°, logicamente se vuoi che il modello voli più a coda alta, dovrai ruotare l'asse di mezzaria in senso ORARIO.
Stabilito ciò ruoto l'asse del piano di coda di +1,5 ° ( Ruotare in senso anti-orario..) RISPETTO ALLO ZERO ( fatto in precedenza) dell'ala; in questo modo hai 1,5° di "diedro longitudinale" a cabrare, questa misura, può vriare da modello a modello, logicamente in modelli acro 1° di D-L è più che suff.

Fai molta attenzione! Generalmente nei trittici, il D-L ( incidenza del piano di quota) è molto elevato!! Mentre l'asse della centina di attacco è giusto, quindi puoi tracciarlo in fase di copiatura del trittico, poi una volta tracciato, lo copi e lo riporti in corrispondenza di quello del cabra e lo RUOTI in senso anti-orario di 1,5 °.

Spero di essere stato chiaro....

CIAO

GIULIO.
Giulio,

quello che mi spiazza nel tuo ragionamento è che tu inizialmente stabilisci la linea di volo con la coda alta e metti l'ala a 0° rispetto tale line di volo e poi ruoti il piano di coda di un angolo pari a diedro longitudinale che vuoi dare, ma in realta in questo modo l'aliante non dovrebbe volare con la coda più bassa per far lavorare l'ala ad es a 1,5°.
Se invece si stabilisce la linea di volo con la coda alta come desiderato, su questa linea di volo si sistema il piano orizzontale a 0° e si da poi l'incidenza voluta all'ala es 1,5°, la linea di volo desiderata sembrerebbe invariata e l'ala dovrebbe lavorare con l'incidenza voluta.

Forse tutto questo ragionamento è soltanto una mia mania mentale, di fatto tutte è due le configurazioni dovrebbero dare 1,5° di diedro longitudinale ma è una cosa che mi sono chiesto osservando alcuni dei tuoi progetti.

Grazie per la tua disponibilità


robeto
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Vecchio 21 gennaio 09, 00:17   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di Cornia
 
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Giulio,

quello che mi spiazza nel tuo ragionamento è che tu inizialmente stabilisci la linea di volo con la coda alta e metti l'ala a 0° rispetto tale line di volo e poi ruoti il piano di coda di un angolo pari a diedro longitudinale che vuoi dare, ma in realta in questo modo l'aliante non dovrebbe volare con la coda più bassa per far lavorare l'ala ad es a 1,5°.
Se invece si stabilisce la linea di volo con la coda alta come desiderato, su questa linea di volo si sistema il piano orizzontale a 0° e si da poi l'incidenza voluta all'ala es 1,5°, la linea di volo desiderata sembrerebbe invariata e l'ala dovrebbe lavorare con l'incidenza voluta.

Forse tutto questo ragionamento è soltanto una mia mania mentale, di fatto tutte è due le configurazioni dovrebbero dare 1,5° di diedro longitudinale ma è una cosa che mi sono chiesto osservando alcuni dei tuoi progetti.

Grazie per la tua disponibilità


robeto
in effetti tutte e due le configurazioni danno 1,5 ° di DL, in ogni caso dell'ala rispetto al cabra, sia che tu imposti prima il cabra e poi ruoti l'asse dell'ala o viceversa, la questione del D-L cmq è tutta da verificare, ci sono teorie che sostengono che gli si può dare anche zero gradi, però questo dipende dal profilo alare adottato e dal tipo di volo che si pretende dal modello, personalemte nei modelli acro il D-L è max 1° non di più, ripeto e questa è una questione che non ho mai capito, se guardi i trittici ad es. quelli di Matin Simons noterai che l'incidenza del cabra è esageratamente abbondante addirittura anche 5 °!!! Ecco....io questa cosa ancora la devo capire...probabilmente entrano in gioco masse differenti dalle nostre, come profili alari diversi da quelli del modellismo.


Giulio.
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Vecchio 21 maggio 09, 21:45   #53 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

finalmente ho collaudato il Mucha, sinceramente dovrei dire ho fatto volare bene il Mucha. Infatti circa un mese fa ho lanciato il Mucha per la prima volta. Il primo volo è stato una delusione totale, condizioni fin troppo buone dinamica forte e forse non del tutto adatta ad un collaudo. Appena il Mucha prende il volo mi rendo subito conto che c'è qualcosa che non va, modello instabile difficile da mantenere in assetto, comandi eccessivi tendenza allo stallo. Faccio vari giri sul pendio ma proprio non sento il modello faccio una virata forse tirando troppo ed ottengo uno stallo d'ala riesco a malapena raddrizzarlo e concludo il primo volo con una spanciata sonora sul pendio. Risultato: baionetta in carbonio tranciata di netto e per fortuna nessun altro danno. Torno a casa abbastanza deluso e cerco di capire cosa posso aver sbagliato. Mi metto a rileggere dei vecchi articoli sui profili HQ e mi accorgo che per l'HQ3.0.12 viene consigliato un centraggio al 39% io in realtà avevo messo il CG al 34%. Ricontrollo tutto il modello, sostituisco la baionetta con una in acciaio, elimino circa 80gr di piombo portando il CG al 39% rivedo tutte le escursioni riducendole e introduco più differenziale sugli alettoni.
Purtroppo a causa di vari impegni di lavoro riesco a tornare in pendio soltanto oggi, con il cuore in gola faccio lanciare il Mucha , le condizioni non sono buonissime ma appena il Mucha prende il volo mi accorgo che il comportamento è completamente diverso, modello stabile, assetto direi perfetto coda alta, volo lento ed è sparito ogni accenno allo stallo, con la miscelando alettoni direzionale vira benissimo anche stretto senza alcun accenno allo stallo.
Oggi sono molto soddisfatto, purtroppo non sono riuscito a fare delle foto con il modello in volo perché proprio sul più bello si è scaricata la batteria della macchina. Spero di fare altre foto i prossimi voli.
Se a qualcuno venisse la voglia di costruire un Mucha adesso sono disponibile ad inviare il file cad perché dopo il collaudo di oggi mi sembra che il modello voli bene è il progetto mi sembra buono.

Roberto

Ultima modifica di CUDICIO : 27 aprile 18 alle ore 22:28
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Vecchio 22 maggio 09, 14:22   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di FRA73
 
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Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
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Bel Modello!!!

Complimemti!!!

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Vecchio 22 maggio 09, 22:17   #55 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

finalmente ho collaudato il Mucha, sinceramente dovrei dire ho fatto volare bene il Mucha. Infatti circa un mese fa ho lanciato il Mucha per la prima volta. Il primo volo è stato una delusione totale, condizioni fin troppo buone dinamica forte e forse non del tutto adatta ad un collaudo. Appena il Mucha prende il volo mi rendo subito conto che c'è qualcosa che non va, modello instabile difficile da mantenere in assetto, comandi eccessivi tendenza allo stallo. Faccio vari giri sul pendio ma proprio non sento il modello faccio una virata forse tirando troppo ed ottengo uno stallo d'ala riesco a malapena raddrizzarlo e concludo il primo volo con una spanciata sonora sul pendio. Risultato: baionetta in carbonio tranciata di netto e per fortuna nessun altro danno. Torno a casa abbastanza deluso e cerco di capire cosa posso aver sbagliato. Mi metto a rileggere dei vecchi articoli sui profili HQ e mi accorgo che per l'HQ3.0.12 viene consigliato un centraggio al 39% io in realtà avevo messo il CG al 34%. Ricontrollo tutto il modello, sostituisco la baionetta con una in acciaio, elimino circa 80gr di piombo portando il CG al 39% rivedo tutte le escursioni riducendole e introduco più differenziale sugli alettoni.
Purtroppo a causa di vari impegni di lavoro riesco a tornare in pendio soltanto oggi, con il cuore in gola faccio lanciare il Mucha , le condizioni non sono buonissime ma appena il Mucha prende il volo mi accorgo che il comportamento è completamente diverso, modello stabile, assetto direi perfetto coda alta, volo lento ed è sparito ogni accenno allo stallo, con la miscelando alettoni direzionale vira benissimo anche stretto senza alcun accenno allo stallo.
Oggi sono molto soddisfatto, purtroppo non sono riuscito a fare delle foto con il modello in volo perché proprio sul più bello si è scaricata la batteria della macchina. Spero di fare altre foto i prossimi voli.
Se a qualcuno venisse la voglia di costruire un Mucha adesso sono disponibile ad inviare il file cad perché dopo il collaudo di oggi mi sembra che il modello voli bene è il progetto mi sembra buono.

Roberto
Sono contento per l'esito finale positivo!
Complimenti per la realizzazione!
Al momento sono parecchio preso con la costruzione, ma non mi dispiacerebbe affatto avere questo progetto...
Ciao
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 22:13   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di blanik64
 
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Ciao a tutti,

finalmente ho collaudato il Mucha, sinceramente dovrei dire ho fatto volare bene il Mucha. Infatti circa un mese fa ho lanciato il Mucha per la prima volta. Il primo volo è stato una delusione totale, condizioni fin troppo buone dinamica forte e forse non del tutto adatta ad un collaudo. Appena il Mucha prende il volo mi rendo subito conto che c'è qualcosa che non va, modello instabile difficile da mantenere in assetto, comandi eccessivi tendenza allo stallo. Faccio vari giri sul pendio ma proprio non sento il modello faccio una virata forse tirando troppo ed ottengo uno stallo d'ala riesco a malapena raddrizzarlo e concludo il primo volo con una spanciata sonora sul pendio. Risultato: baionetta in carbonio tranciata di netto e per fortuna nessun altro danno. Torno a casa abbastanza deluso e cerco di capire cosa posso aver sbagliato. Mi metto a rileggere dei vecchi articoli sui profili HQ e mi accorgo che per l'HQ3.0.12 viene consigliato un centraggio al 39% io in realtà avevo messo il CG al 34%. Ricontrollo tutto il modello, sostituisco la baionetta con una in acciaio, elimino circa 80gr di piombo portando il CG al 39% rivedo tutte le escursioni riducendole e introduco più differenziale sugli alettoni.
Purtroppo a causa di vari impegni di lavoro riesco a tornare in pendio soltanto oggi, con il cuore in gola faccio lanciare il Mucha , le condizioni non sono buonissime ma appena il Mucha prende il volo mi accorgo che il comportamento è completamente diverso, modello stabile, assetto direi perfetto coda alta, volo lento ed è sparito ogni accenno allo stallo, con la miscelando alettoni direzionale vira benissimo anche stretto senza alcun accenno allo stallo.
Oggi sono molto soddisfatto, purtroppo non sono riuscito a fare delle foto con il modello in volo perché proprio sul più bello si è scaricata la batteria della macchina. Spero di fare altre foto i prossimi voli.
Se a qualcuno venisse la voglia di costruire un Mucha adesso sono disponibile ad inviare il file cad perché dopo il collaudo di oggi mi sembra che il modello voli bene è il progetto mi sembra buono.

Roberto
bellissimo complimenti ...è il mio prossimo per l'autunno...se mi mandi il progetto inizio la preparazione.penso però di farlo più grande per la precisione sui 4.5 mt. ciao grazie...paolo
blanik64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 08:56   #57 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

finalmente ho collaudato il Mucha, sinceramente dovrei dire ho fatto volare bene il Mucha. Infatti circa un mese fa ho lanciato il Mucha per la prima volta. Il primo volo è stato una delusione totale, condizioni fin troppo buone dinamica forte e forse non del tutto adatta ad un collaudo. Appena il Mucha prende il volo mi rendo subito conto che c'è qualcosa che non va, modello instabile difficile da mantenere in assetto, comandi eccessivi tendenza allo stallo. Faccio vari giri sul pendio ma proprio non sento il modello faccio una virata forse tirando troppo ed ottengo uno stallo d'ala riesco a malapena raddrizzarlo e concludo il primo volo con una spanciata sonora sul pendio. Risultato: baionetta in carbonio tranciata di netto e per fortuna nessun altro danno. Torno a casa abbastanza deluso e cerco di capire cosa posso aver sbagliato. Mi metto a rileggere dei vecchi articoli sui profili HQ e mi accorgo che per l'HQ3.0.12 viene consigliato un centraggio al 39% io in realtà avevo messo il CG al 34%. Ricontrollo tutto il modello, sostituisco la baionetta con una in acciaio, elimino circa 80gr di piombo portando il CG al 39% rivedo tutte le escursioni riducendole e introduco più differenziale sugli alettoni.
Purtroppo a causa di vari impegni di lavoro riesco a tornare in pendio soltanto oggi, con il cuore in gola faccio lanciare il Mucha , le condizioni non sono buonissime ma appena il Mucha prende il volo mi accorgo che il comportamento è completamente diverso, modello stabile, assetto direi perfetto coda alta, volo lento ed è sparito ogni accenno allo stallo, con la miscelando alettoni direzionale vira benissimo anche stretto senza alcun accenno allo stallo.
Oggi sono molto soddisfatto, purtroppo non sono riuscito a fare delle foto con il modello in volo perché proprio sul più bello si è scaricata la batteria della macchina. Spero di fare altre foto i prossimi voli.
Se a qualcuno venisse la voglia di costruire un Mucha adesso sono disponibile ad inviare il file cad perché dopo il collaudo di oggi mi sembra che il modello voli bene è il progetto mi sembra buono.

Roberto
Rispolvero questa vecchia discussione per sapere se è possibile avere i file cad del tuo modello

Grazie Daniele
rapis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 12:15   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di alexp
 
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Ciao , bel modello e mi associo ,se era possibile avere il disegno in cad .
Grazie
__________________
www.modellistimugello.net[/SIZE]
alexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 14:34   #59 (permalink)  Top
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Disegni Cad

Ciao,

mandatemi un messaggio con le vostre e-mail così vi posso trasmettere i file CAD.

Vi devo però dire che il modello alla fine è sempre stato un poco critico perchè quando l'ho costruito ho fattola grande idiozia di fare il piano di coda fisso non potendodo così variare l'incidenza che ho scelto è che risulta un po' ecessiva. Poi alla fine mi sono stufato e l'ho messo in cantina dove attualmente dorme. A chi volesse farlo consglio di costruirlo almeno in scala 4 e con il piano di coda asportabile sia per comodità di trasporto che pe poter regolare l'incidenza.

Roberto
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Vecchio 29 settembre 13, 19:35   #60 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao,

mandatemi un messaggio con le vostre e-mail così vi posso trasmettere i file CAD.

Vi devo però dire che il modello alla fine è sempre stato un poco critico perchè quando l'ho costruito ho fattola grande idiozia di fare il piano di coda fisso non potendodo così variare l'incidenza che ho scelto è che risulta un po' ecessiva. Poi alla fine mi sono stufato e l'ho messo in cantina dove attualmente dorme. A chi volesse farlo consglio di costruirlo almeno in scala 4 e con il piano di coda asportabile sia per comodità di trasporto che pe poter regolare l'incidenza.

Roberto

trdany@tin.it

Grazie
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