Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 05, 14:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2005
Residenza: Alta Valtellina (SO)
Messaggi: 6
Ciao a tutti,

Parlando con un amico di mio padre dell'acquisto "sfortunato" Cessna 182, ho scoperto che anche lui tempo fa faceva aeromodellismo, e mi ha così regalato un po' di cosette che non usa più da anni, e tra queste un aliante.

Abito a 150 km da lui e siccome non ne vuole più sapere di modellismo non mi va di chiedergli le cose via telefono, e poi è da un po' che è fuori settore!

L'aliante è della Graupner modello "Cirrus 75", costruito in vertoresina, legno e l'interno delle ali è polistirolo rivestito da legno.

Scusatemi se non uso termini specifici ma sono nuovo del "mestiere".

Al suo interno ha 3 servi, due per i piani di coda e uno per i Flap sempre della Graupner.

La ricevente è Graupner JR 16 Kanal superhet C-16

L'aliante porta i segni del tempo e a parte la polvere che ho levato, ho trovato alcune
rotture e piccole riparazioni che secondo me vanno fatte.

Mi rivolgo a voi, abili modellisti per avere qualche cosiglio su come risistemare l'aereo, in particolare mi interesserebbe conoscere:

- Che ne pensate della ricevente è valida e ancora utilizzabile?

- Lungo la fusoliera c'è la linea di giunzione della vetroresina in alcuni punti aperta, che prodotto mi consigliate per rimetterla in sesto? (la devo riaprire a metà e reincollare o basta tappare i buchi lungo la linea di giunzione?)

- Il bordo di un ala è rovinato, ne esistono in commercio di già fatti o devo prendere della balsa e tagliarmelo da me?

- la batteria interna "futaba" è da sostituire?



Grazie!

Alex
Floydrose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 18:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2005
Residenza: Alta Valtellina (SO)
Messaggi: 6
allegati
Icone allegate
Restauro di un aliante-aliante.jpg   Restauro di un aliante-ricev.jpg   Restauro di un aliante-100_2641.jpg   Restauro di un aliante-100_2640.jpg  
Floydrose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 20:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
uno per i Flap sempre della Graupner
sono gli alettoni, non i flap. questo servo dovrebbe essere del tipo lineare. Non puoi sostituirlo con uno rotativo, a meno di affrontare complicazioni costruttive molto grosse.
Citazione:
La ricevente è Graupner JR 16 Kanal superhet C-16
ancora valida, a parte il peso
Citazione:
Lungo la fusoliera c'è la linea di giunzione della vetroresina in alcuni punti aperta, che prodotto mi consigliate per rimetterla in sesto?
nastro in fibra e resina. all'interno della fusoliera, se accessibile.
Citazione:
Il bordo di un ala è rovinato, è possibile stuccarlo o devo comprare della balsa e tagliarlo
dipende dall' estensione. Se é il terminale della foto, taglialo e ricostruiscilo con un pezzetto di balsa o di polistirolo espanso
Citazione:
la batteria interna "futaba" Type NR-4C è da sostituire con una nuova?
Dubito che sia ancora efficiente. provala con una lampadina da 4.5 V e vedi se "respira". Ma se non da segni di assoluta affidabilitá, meglio cambiarla
Citazione:
per rifinirlo vanno bene qualsiasi tipo di vernice o ce ne vuole una specifica per modellismo
qualsiasi tipo, ma sarebbe meglio limitare al massimo il peso.

controlla se le ali hanno qualche rottura nascosta dalla ricopertura, saggiando delicatamente torsione e flessione. controlla che abbiano lo stesso peso
controlla a mano la scorrevolezza dei bowden dei comandi. Piú tutte le altre verifiche "usuali".
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 20:25   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by estense@24 maggio 2005, 20:13
sono gli alettoni, non i flap. questo servo dovrebbe essere del tipo lineare. Non puoi sostituirlo con uno rotativo, a meno di affrontare complicazioni costruttive molto grosse.ancora valida, a parte il pesonastro in fibra e resina. all'interno della fusoliera, se accessibile.dipende dall' estensione. Se é il terminale della foto, taglialo e ricostruiscilo con un pezzetto di balsa o di polistirolo espansoDubito che sia ancora efficiente. provala con una lampadina da 4.5 V e vedi se "respira". Ma se non da segni di assoluta affidabilitá, meglio cambiarlaqualsiasi tipo, ma sarebbe meglio limitare al massimo il peso.

controlla se le ali hanno qualche rottura nascosta dalla ricopertura, saggiando delicatamente torsione e flessione. controlla che abbiano lo stesso peso
controlla a mano la scorrevolezza dei bowden dei comandi. Piú tutte le altre verifiche "usuali".
A rigore di regolamento dovrei chiudere questa discussione perché doppia; perché non continuare l'altra? Visto che si stava già rispondendo...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 20:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
ho usato guarda nuovi messaggi e ho risposto. chiedo venia.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 20:41   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by estense@24 maggio 2005, 20:30
ho usato guarda nuovi messaggi e ho risposto. chiedo venia.
Lo dicevo per il doppio post aperto, non per la risposta.

Fa lo stesso comunque, solo che avevo già risposto in parte di là, anche se erano due scemenze come risposta.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 21:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2005
Residenza: Alta Valtellina (SO)
Messaggi: 6
Citazione:
Lo dicevo per il doppio post aperto, non per la risposta.

Fa lo stesso comunque, solo che avevo già risposto in parte di là, anche se erano due scemenze come risposta....
Scusatemi se ho sbagliato a postare!

Domani vado alla ricerca del nastro in fibra e resina per le riparazioni e faccio le verifiche alle ali e ai comandi.

Grazie per i consigli!

Ciao

Alex
Floydrose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 08:11   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
perchè ste fortune sempre agli altri?mai che facciano un regalo del genere a me....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
restauro aiutatemi!! Tommhy Aeromodellismo 15 10 agosto 06 19:46
restauro... td_2200 Aeromodellismo Alianti 17 19 marzo 06 19:10
Dopo il restauro.................. manuel_1425z Automodellismo 0 16 settembre 05 13:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002