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Floydrose 24 maggio 05 15:57

Ciao a tutti,

Parlando con un amico di mio padre dell'acquisto "sfortunato" Cessna 182, ho scoperto che anche lui tempo fa faceva aeromodellismo, e mi ha così regalato un po' di cosette che non usa più da anni, e tra queste un aliante.

Abito a 150 km da lui e siccome non ne vuole più sapere di modellismo non mi va di chiedergli le cose via telefono, e poi è da un po' che è fuori settore!

L'aliante è della Graupner modello "Cirrus 75", costruito in vertoresina, legno e l'interno delle ali è polistirolo rivestito da legno.

Scusatemi se non uso termini specifici ma sono nuovo del "mestiere".

Al suo interno ha 3 servi, due per i piani di coda e uno per i Flap sempre della Graupner.

La ricevente è Graupner JR 16 Kanal superhet C-16

L'aliante porta i segni del tempo e a parte la polvere che ho levato, ho trovato alcune
rotture e piccole riparazioni che secondo me vanno fatte.

Mi rivolgo a voi, abili modellisti per avere qualche cosiglio su come risistemare l'aereo, in particolare mi interesserebbe conoscere:

- Che ne pensate della ricevente è valida e ancora utilizzabile?

- Lungo la fusoliera c'è la linea di giunzione della vetroresina in alcuni punti aperta, che prodotto mi consigliate per rimetterla in sesto? (la devo riaprire a metà e reincollare o basta tappare i buchi lungo la linea di giunzione?)

- Il bordo di un ala è rovinato, ne esistono in commercio di già fatti o devo prendere della balsa e tagliarmelo da me? :P

- la batteria interna "futaba" è da sostituire?



Grazie!

Alex

Floydrose 24 maggio 05 19:15

4 Allegato/i
allegati

estense 24 maggio 05 21:21

Citazione:

uno per i Flap sempre della Graupner
sono gli alettoni, non i flap. questo servo dovrebbe essere del tipo lineare. Non puoi sostituirlo con uno rotativo, a meno di affrontare complicazioni costruttive molto grosse.
Citazione:

La ricevente è Graupner JR 16 Kanal superhet C-16
ancora valida, a parte il peso
Citazione:

Lungo la fusoliera c'è la linea di giunzione della vetroresina in alcuni punti aperta, che prodotto mi consigliate per rimetterla in sesto?
nastro in fibra e resina. all'interno della fusoliera, se accessibile.
Citazione:

Il bordo di un ala è rovinato, è possibile stuccarlo o devo comprare della balsa e tagliarlo
dipende dall' estensione. Se é il terminale della foto, taglialo e ricostruiscilo con un pezzetto di balsa o di polistirolo espanso
Citazione:

la batteria interna "futaba" Type NR-4C è da sostituire con una nuova?
Dubito che sia ancora efficiente. provala con una lampadina da 4.5 V e vedi se "respira". Ma se non da segni di assoluta affidabilitá, meglio cambiarla
Citazione:

per rifinirlo vanno bene qualsiasi tipo di vernice o ce ne vuole una specifica per modellismo
qualsiasi tipo, ma sarebbe meglio limitare al massimo il peso.

controlla se le ali hanno qualche rottura nascosta dalla ricopertura, saggiando delicatamente torsione e flessione. controlla che abbiano lo stesso peso
controlla a mano la scorrevolezza dei bowden dei comandi. Piú tutte le altre verifiche "usuali".

DoC 24 maggio 05 21:25

Citazione:

Originally posted by estense@24 maggio 2005, 20:13
sono gli alettoni, non i flap. questo servo dovrebbe essere del tipo lineare. Non puoi sostituirlo con uno rotativo, a meno di affrontare complicazioni costruttive molto grosse.ancora valida, a parte il pesonastro in fibra e resina. all'interno della fusoliera, se accessibile.dipende dall' estensione. Se é il terminale della foto, taglialo e ricostruiscilo con un pezzetto di balsa o di polistirolo espansoDubito che sia ancora efficiente. provala con una lampadina da 4.5 V e vedi se "respira". Ma se non da segni di assoluta affidabilitá, meglio cambiarlaqualsiasi tipo, ma sarebbe meglio limitare al massimo il peso.

controlla se le ali hanno qualche rottura nascosta dalla ricopertura, saggiando delicatamente torsione e flessione. controlla che abbiano lo stesso peso
controlla a mano la scorrevolezza dei bowden dei comandi. Piú tutte le altre verifiche "usuali".

A rigore di regolamento dovrei chiudere questa discussione perché doppia; perché non continuare l'altra? Visto che si stava già rispondendo...

estense 24 maggio 05 21:38

ho usato guarda nuovi messaggi e ho risposto. chiedo venia.

DoC 24 maggio 05 21:41

Citazione:

Originally posted by estense@24 maggio 2005, 20:30
ho usato guarda nuovi messaggi e ho risposto. chiedo venia.

Lo dicevo per il doppio post aperto, non per la risposta.

Fa lo stesso comunque, solo che avevo già risposto in parte di là, anche se erano due scemenze come risposta.....

Floydrose 24 maggio 05 22:36

Citazione:

Lo dicevo per il doppio post aperto, non per la risposta.

Fa lo stesso comunque, solo che avevo già risposto in parte di là, anche se erano due scemenze come risposta....

Scusatemi se ho sbagliato a postare! :rolleyes:

Domani vado alla ricerca del nastro in fibra e resina per le riparazioni e faccio le verifiche alle ali e ai comandi.

Grazie per i consigli!

Ciao

Alex

twentynine 25 maggio 05 09:11

perchè ste fortune sempre agli altri?mai che facciano un regalo del genere a me....


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