Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 08, 13:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Messaggi: 65
Arrow Modello tutto fibra

Ho deciso di rottamare i miei "pallini volanti" con un modello serio. Ormai sono stanco di volare con easyglider, arcus, CULaris e simili ciofeche. Premetto che pur adorando il volo a vela, non sono nuovo alle velocità quindi vorrei un modello in carbonio o fibra di vetro che filasse come un missile, che non costi uno sfondo e che magari sia leggero. Guardando sui forum americani ho visto dei modelli che si chiamano DS model e devo dire che se quanto scritto è vero farebbero proprio al caso mio. Cercando sul sito ufficiale ho visto che in italia sono venduti da solomodellismo.
A me interessa questo qui
Ocelot - SoloModellismo
Siccome però non mi intendo molto di questi modelli chiedo a voi esperti se me lo consigliereste?

Ultima modifica di truzzo : 12 marzo 08 alle ore 13:43
truzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 13:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
uno della X-models no??
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 13:43   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
sembra carino, per i miei gusti è piccolo (un modello veloce si allontana in fretta) starei almeno attorno ai 2m. Come modelletto piccolo (1,9m) e vivace io ho il blade della "nostrana" X-Models, e ne sono soddisfatto.


un video del mio blade http://www.baronerosso.it/forum/842012-post31.html
  Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 13:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Messaggi: 65
Li ho visti volare, sono fatti bene e vanno forte, ma da quel poco che ho capito parlando con altri modellosuonati sui pendii questi hanno profili dell'ala più veloci...

In tal caso comunque prenderei un Blade Performance. Troppo bello
truzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 13:49   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
mmmh... non ho profili2 installato purtroppo, sarei curioso di paragonare un mh30 all'RG15 assottiliato al 7,8% degli x-models
  Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 15:05   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
mmmh... non ho profili2 installato purtroppo, sarei curioso di paragonare un mh30 all'RG15 assottiliato al 7,8% degli x-models
grave !
ecco qua.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 17 ottobre 09 alle ore 09:41
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 15:31   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
valuta anche il sempreverde Lift Off della simprop... fila bene ed è più robusto ai maltrattamenti
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 16:11   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
grave !

azz... ho cambiato sia il portatile (della ditta) che il fisso (fuso...), ho vergogna a chiedere al Duranti due nuove stringhe



riguardo i profili........... dire che l'mh va piu' veloce mi sembra avventato.... forse per Cp bassi e negativi la resistrenza è inferiore, ma gia' è noto che con l'RG15 utilizzare lo snap flap migliora (e di brutto!) il volo rovescio (e piu' in generale i Cp negativi). Anche i Cp positivi ovviamente ma sui negativi io trovo ci sia un vantaggio notevole....

Resto del parere che 1,5m sono troppo pochi per un aliante.... w il blade 1,9, anche la nuova edizione, che alla prova dei fatti va come la versione classica nonostante la nuova fuso piu' capiente.
  Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 16:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
azz... ho cambiato sia il portatile (della ditta) che il fisso (fuso...), ho vergogna a chiedere al Duranti due nuove stringhe



riguardo i profili........... dire che l'mh va piu' veloce mi sembra avventato.... forse per Cp bassi e negativi la resistrenza è inferiore, ma gia' è noto che con l'RG15 utilizzare lo snap flap migliora (e di brutto!) il volo rovescio (e piu' in generale i Cp negativi). Anche i Cp positivi ovviamente ma sui negativi io trovo ci sia un vantaggio notevole....

Resto del parere che 1,5m sono troppo pochi per un aliante.... w il blade 1,9, anche la nuova edizione, che alla prova dei fatti va come la versione classica nonostante la nuova fuso piu' capiente.
scusate l'ignoranza... cosa intendete quando parlate di "snap flap" o di "CP"?

Effettivamente dai disegni che avete messo (non so cosa siano però) le linee tracciate, da quel che capisco, sono piuttosto uguali... Però sempre se è vero ciò che è riportato su solomodellismo quell'Ocelot pesa veramente molto poco rispetto ad un blade di pari proporzioni... Come si traduce questo? va più forte o più piano? Con poco vento vola meglio o peggio?
ciao
truzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 17:47   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Cp=coefficiente di portanza (Cl=lift coeff., è la stessa cosa in lingua anglosassone), Cr=coefficiente di resistenza (Cd=drag coeff.). Snap Flap= miscelazione per cui cabrando il profilo si inarca maggiormente (scendono sia alettoni che flap in un'ala a profilo variabile). Picchiando... salgono.
Diciamo allora che secondo me "va meglio" un RG15 con snap flap che un MH30 "liscio", in ogni condizione. Fooorse, su un modello particolarmente leggero (cioè che vola a Cp piccoli), in volo livellato l'MH30 è piu' penetrante, ma se si vuole fare un modello veloce, deve essere PESANTE. E' semplice da capire il perchè: pensa di mettere un modello in picchiata verticale, il modello accelera fino ad una velocita' massima, che poi rimarra' costante, per la quale la resistenza offerta dall'aria eguaglia il peso del modello. La resistenza dipende dalla forma del modello.... quindi a parita' di modello quello piu' pesante raggiungera' una velocita' superiore. Inoltre il peso da benefici anche in termini di inerzia e stabilita' alle raffiche di vento. Di contro un modello "caricato", pur avendo la stessa efficienza dello stesso se fosse piu' leggero, avra' una Vs (sink) superiore, come dire che in planata arriva a terra prima... ovvero ha bisogno di maggiori condizioni (termica/dinamica) per mantenere la quota. Quindi modello pesante=pendio potente. Come sempre, si tratta di raggiungere un compromesso.... individuabile con l'esperienza diretta e conoscendo il posto dove si vola. Per esempio, il miglior peso per un blade 1.9 è IMHO di circa 1,8-2Kg, qualcuno lo zavorra ad oltre 2,2Kg ma se si vola su un pendio particolarmente "debole" meglio tenerlo attorno ai 1,4Kg (senza ballast). Non esiste l'ottimo in assoluto.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto F14 tutto fibra Blueberry Aeromodellismo Ventole Intubate 73 18 novembre 08 10:56
Yak 53 tutto fibra! bibos Aeromodellismo Volo 3D 8 09 dicembre 07 21:51
Realizzazione ala tutto fibra video Lscrignoli Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 05 settembre 07 21:23
Modello fibra o modello legno? bibos Aeromodellismo 17 25 luglio 06 00:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002