Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 08, 08:59   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Ho visto cose che voi umani...ah no ....ho visto usare cavi in metallo per il direzionale a cui era collegata l'antenna.

ma col carbonio...e per tutta una fusoliera la vedo dura.

conducibilità elettrica:
carbonio: 0.061 x10^6/m Ohm
rame: 59.6 x 10^6 /m Ohm
alluminio: 37.7 x 10^6 /m Ohm

e l'alluminio è considerato un conduttore scarsino (60% del rame).

Oltretutto, cambieresti notevolmente il diametro rispetto alla lunghezza, questo non fa che aumentare la resistenza di antenna.
Però qui siamo in ricezione e non mi ricordo più come funziona....
Serve qualcuno di più freschino su questi argomenti...sono 10 anni che non ci metto mano.

P.S:
La rottura di palle delle interferenze col carbonio è dovuta più all'elettricità statica che a un vero e proprio (per quanto presente) effetto Gabbia di Faraday.
Ora son convinto, il carbonio è un conduttore del ca**o, e quì casaca l' asino, per quanto riguarda forma e lunghezza ero disposto a provare,
Chi mi fa un DLG di rame ??
29 mi ha detto che pesantino è meglio.
Fine OT, ..... PIOVE , affilate le armi, si prepara il primo post frontale !!

Ciao
Gallina
RiFine OT
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 09:25   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Ho visto cose che voi umani...ah no ....ho visto usare cavi in metallo per il direzionale a cui era collegata l'antenna.
ma col carbonio...e per tutta una fusoliera la vedo dura.
..................
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ora son convinto, il carbonio è un conduttore del ca**o, e quì casaca l' asino, per quanto riguarda forma e lunghezza ero disposto a provare.......
Voi giovani........fino a 2 anni fa, bazzicava i campi di gara F3K un certo Biancalana ( sui 40 Mhz ) che volava con uno piccolo spezzone di antenna avvitato al boom di coda in carbonio (toccato con mano) ..non ha mai lamentato interferenze... e adesso che dite ??..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 10:04   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
e adesso che dite ??..

Sergio
Io l'ho detto che sono 10 anni che non ci metto mano a certe cose...
Sarebbe interessante fare delle misurazioni.
Anche perchè il rischio che il segnale bruci la ricevente c'è....
Vecchio 04 marzo 08, 10:39   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
In linea di principio si possono fare tante cose e il modello funziona sempre perchè al massimo è a 500 metri dalla trasmittente e sempre in portata ottica.

Il questito da porsi è casomai, perchè complicarsi la vita per avere una ricezione peggiore, che con il semplice pezzo di filo che comunque ha la lunghezza giusta alla frequenza e quindi guadagno migliore (per le nostre esigenze....., è ovvio che non sarà un filo buttato alla rinfusa dentro alla fuso, la miglior antenna in circolazione..., anche se).

Casomai nei full carbon potrebbe diventare necessità, ma a quel punto cavetto schermato per uscire dalla fuso e antenna esterna..., l'antenna deve comunque essere un "filo" avvolto, disteso, caricato, ma sempre un filo di materiale conduttore (alle nostre frequenze).

Non mi fate ritirare fuori il libri riposti chissà dove, di qundo ho preso la patente di radioamatore.....

Gallina......unsepoffà
ma se voi provà.......chiamami prima
Vecchio 04 marzo 08, 12:54   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Voi giovani........fino a 2 anni fa, bazzicava i campi di gara F3K un certo Biancalana ( sui 40 Mhz ) che volava con uno piccolo spezzone di antenna avvitato al boom di coda in carbonio (toccato con mano) ..non ha mai lamentato interferenze... e adesso che dite ??..

Sergio
Dico che funziona!
- assodato che il carbonio conduce; (basta chiederlo a qualche povero pescatore rimasto fulminato dalla sua canna, "avvicinata" alla linea d'alta tensione!);
- assodato che l'antenna all'interno della fuso di carbonio, isolata dalla stessa, risulta schermata (di quanto non so);
nulla mi vieta di pensare che se l'antenna è collegata alla fuso, quasta diventa parte integrante dell'antenna!
Non giurerei mai che le caratteristiche elettriche di tale antenna risultante siano uguali a quella originale o che siano "ortodosse", ma non lo farei ugualmente con le normali antenne dei nostri rx!
Per ricollegarmi al mio precedente post, l'antenna per le HF dei velivoli, non è altro che la fusoliera intera.
Sistema da me sperimentato con l'auto ed il baracchino CB: l'ingnaro elettrauto a cui mi ero rivolto aveva collegato la calza del cavo allo stilo ed il centrale alla carrozzeria! Facevo la taratura allungando o accorciando lo stilo e, in qualche modo, funzionava... Naturalmente dopo un po' me ne accorsi e rimisi tutto in ordine.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 17:18   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao Piero
lascia perdere i militari...
quelli ogni tanto ti escono con cose allucinati, tipo le antenne frattalli, cazzilli di poci centimetri per onde lunghe.. cose veramente da star trek...

ciaoooo

esempio di antenna frattale:

prova a cercare con google:

antenna fractal

rosichiamo in silenzio....

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 17:34   #27 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao Piero
lascia perdere i militari...
quelli ogni tanto ti escono con cose allucinati, tipo le antenne frattalli, cazzilli di poci centimetri per onde lunghe.. cose veramente da star trek...

ciaoooo

esempio di antenna frattale:

prova a cercare con google:

antenna fractal

rosichiamo in silenzio....

ciaooo
Conosco anche queste, ma non so se siano veramente ed efficacemente utilizzate.
Mi sembra che un'applicazione la trovino su telefoni o simili, ma per frequenze un po' più alte.
Anni fa, avrei voluto provare a farne una per VHF di 10x10 cm, ma la realizzazione con sistemi artigianali non era così semplice e dai risultati accettabili...

P.S. Lo screen, posto a lamba/4 su banda HF, sarebbe posto da 2,5mt in su; mi sembra uno spessore eccessivo per un'antenna!

[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 04 marzo 08 alle ore 17:37
Vecchio 04 marzo 08, 17:45   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
si ma quella è la prima che ho trovato... ce ne sono un sacco..
comunque per l'idea dell'antenna/fuso/carbonio non so che dire, il carbonio conduce di meno del rame o metallo in genere quindi già li ci potrebbero essere delle perdite, poi a quel punto anche la sezione diventa importante, perche su un'antenna la sezione deve essere trascurabile e su un modello con fuso larga 4-5cm non è più una sezione trascurabile...

aoooo ma che ve costa mettere il classico filetto appeso da qualche parte ??

ciaoooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 17:50   #29 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
........aoooo ma che ve costa mettere il classico filetto appeso da qualche parte ??

ciaoooooo
e magari con l'ultimo pezzo che pende?
Vecchio 04 marzo 08, 17:56   #30 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
si ma quella è la prima che ho trovato... ce ne sono un sacco..
comunque per l'idea dell'antenna/fuso/carbonio non so che dire, il carbonio conduce di meno del rame o metallo in genere quindi già li ci potrebbero essere delle perdite, poi a quel punto anche la sezione diventa importante, perche su un'antenna la sezione deve essere trascurabile e su un modello con fuso larga 4-5cm non è più una sezione trascurabile...

aoooo ma che ve costa mettere il classico filetto appeso da qualche parte ??

ciaoooooo
Ho detto, infatti, che le caratteristiche sarebbero diverse.
Comunque la mia idea è quella di usare la stessa antenna, solo collegata 'anche' alla fusoliera. Naturalmente, questa deve essere scollegata dalla massa del ricevitore!

Rispondi

Bookmarks