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Vecchio 14 novembre 07, 15:37   #1 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Arrow 54 - Mini build thread

E' ormai più di un anno che questo modelletto implora disperatamente di essere terminato (il che la dice lunga sulla mia velocità nel costruire i modelli). Qualche settimana fa ho deciso di dargli il....colpo di grazia e finirlo, una volta per tutte.
In verità non avevo pensato di fare un build thread e purtroppo non ho scattato molte foto della prima parte della costruzione, che comunque non ha niente di particolare, salvo alcune modifichette. Vediamo quindi di rimediare con la parte finale...

Il modello è l'Arrow 54 della Canterbury Sailplanes (Nuova Zelanda), tuttala da pendio in EPP, apertura alare di 1,5 mt. circa.
E' un kit, se di kit si può parlare perchè, in pratica, consiste di 3 pezzi di EPP, 2 per le ali pretagliate e 1 parallelepipedo che sarà la fusoliera, tutta da sagomare, 1 triangolo di coroplast che è la coda, un paio di astine e 2 squadrette. In pratica comprate il disegno e il materiale, tutto il resto (90%) è da fare. Che bello, io odio gli RTF!!

Bene, iniziamo con la prima foto, che risale ad 1 anno fa circa...
Rispetto al "progetto" ho apportato un po' di modifiche. Innanzitutto la fusoliera è stata aperta x il lungo ed inserito un tubo di carbonio passante e poi richiusa. Questo per evitare che il muso che è piuttosto lungo si pieghi negli impatti (l'idea è comunque di sbatterlo il meno possibile, anche perchè con il carbonio la punta è più rigida e quindi anche più fragile).
Inoltre ho realizzato degli sportellini per l'accesso ai vari componenti radio, il tutto per evitare noiose future operazioni chirurgiche.
Le linee tracciate sulla fusoliera serviranno per smussarla e sagomarla con più precisione.

Sullo sfondo si vede l'ala già ricoperta con il nastro adesivo. E' un normale nastro adesivo in fibra di vetro, ma largo 40 cm. Con una passata si fa tutta l'ala!! per chi è interessato si compra in Francia qui: http://www.zsysteme.com/html/index_accueil.html.
Al solito prima si carteggia bene l'ala con grana 120, poi si pruzza la colla spray, si lascia asciugare tutta la notte e poi si applica il nastro. Eventuali buchi nell'EPP possono essere tappati con stucco leggero o resina+microballons (anche lo stucco da carrozziere dovrebbe andare)...

alla prossima
Marco
......
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Vecchio 14 novembre 07, 16:03   #2 (permalink)  Top
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primo voletto sul banco

bene,

la fusoliera è stata sagomata con l'aiuto di un taglierino e poi carteggiata con la 120.

Realizzati gli sportelliniin balsa rinforzati con un listello di carbonio.

La pinna è di Coroplast con rivestimento in balsa di 0,5mm (ma andava bene anche più sottile) e bordata con un listello semitondo di..legno duro (non so che sia).

L'ala sembra incastrarsi alla perfezione.

mhhhh.. mi sa che tutto questo polistirolo inquinerà parecchio ..mi immagino già la gioia di MM e Stroncapaperi....

Avanti Savoia!.....
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Vecchio 14 novembre 07, 16:12   #3 (permalink)  Top
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Ancora...

L'ala è stata ricoperta con Oracover.
Prima di iniziare la ricopertura ho pulito con acetone, carteggiato con grana fine e stirato bene il nastro. Dopodichè una passata di colla spray lasciata asciugare tutta la notte. Infine ho applicato l'Oracover.

Idem per la fusoliera (colla spray, nastro, acetone, carta vetrata, ferro da stiro, colla spray), ma qui ho voluto fare una ...pazzia, che però sembra aver dato ottimi risultati. In pratica prima di mettere L'oracover ho dato un sottile strato di resina epossidica (con un po' di agente tixotropico per evitare che colasse) e carteggiata bene bene a filo. In questo modo non si vedono le giunture e le imperfezioni del nastro.
Così, per la gioia dei miei colleghi "compositari", il modello non è più uno di "quei cosi gommosi che rimbalzano", nel senso che rimbalza si, ma un po' meno di un modello di EPP tradizionale. Però l'estetica ci guadagna un casino.!


......
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Ultima modifica di sloper_marco : 14 novembre 07 alle ore 16:15
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Vecchio 14 novembre 07, 16:26   #4 (permalink)  Top
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fusoliera

Si inizia a rivestire la fusoliera.

Sulla resina l'Oracover attacca senza bisogno di colla spray.

La parte più difficile è la punta. L'impresa è di riuscire ad avvolgerla tutta ( o quasi) con un unico pezzo di Oracover. Il trucco sta nel tendere il materiale con una mano (vanno lasciati 5/6 cm di materiale per impugnarlo), scaldarlo bene con il ferro quasi al max. (circa 150° mi pare), buttarlo giù sulla superficie cercando di fargli prendere la curva il più possibile, tenerlo giù per qualche secondo soffiandoci sopra per raffreddarlo e poi lasciare. Si va avanti di 1 o 2 millimetri per volta. Ci vuole un po' ma con un po' di pratica si fanno miracoli.

.....
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Vecchio 14 novembre 07, 16:32   #5 (permalink)  Top
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Ci sono riuscito. La punta sembra venuta proprio bene.

Ho aggiunto la cappottina in (finto) carbonio.. e un po' di decorazioni.
Che ci crediato o no, è di EPP!

Si va avanti.....stasera finisco gli alettoni.

Per oggi è tutto... ecchè, non vi basta?

Ciao

Marco
.....
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Ultima modifica di sloper_marco : 14 novembre 07 alle ore 16:38
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Vecchio 14 novembre 07, 18:51   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco
Che ci crediato o no, è di EPP!
E infatti stenterei a crederlo se non avessi visto anche le foto più sopra...
Davvero bravo... sia per la tecnica di posa che per la pazienza.
Così non è nemmeno più inquinante...
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Vecchio 15 novembre 07, 03:02   #7 (permalink)  Top
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Sono in attesa che tu ne faccia uno anche a mè.....anche tra un anno

Complimentissimi
Filippo
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"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
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Originalmente inviato da sloper_marco
Ci sono riuscito. La punta sembra venuta proprio bene.

Ho aggiunto la cappottina in (finto) carbonio.. e un po' di decorazioni.
Che ci crediato o no, è di EPP!

Si va avanti.....stasera finisco gli alettoni.

Per oggi è tutto... ecchè, non vi basta?

Ciao

Marco
.....
Non ti ci affezionare troppo a quella punta !........e' la prima cosa che si batte e diventa bozzolosa e paonazza come il naso di Brontolo. Per il collaudo cerchiamo un posto "vellutato". Nel nostro solito pratone per collaudi le mucche hanno mangiato tutta l'erba ! Non ti dimenticare del gancio!!
Danilo
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Vecchio 15 novembre 07, 11:46   #9 (permalink)  Top
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E' ormai più di un anno che questo modelletto implora disperatamente di essere terminato (il che la dice lunga sulla mia velocità nel costruire i modelli). Qualche settimana fa ho deciso di dargli il....colpo di grazia e finirlo, una volta per tutte.
In verità non avevo pensato di fare un build thread e purtroppo non ho scattato molte foto della prima parte della costruzione, che comunque non ha niente di particolare, salvo alcune modifichette. Vediamo quindi di rimediare con la parte finale...

Il modello è l'Arrow 54 della Canterbury Sailplanes (Nuova Zelanda), tuttala da pendio in EPP, apertura alare di 1,5 mt. circa.
E' un kit, se di kit si può parlare perchè, in pratica, consiste di 3 pezzi di EPP, 2 per le ali pretagliate e 1 parallelepipedo che sarà la fusoliera, tutta da sagomare, 1 triangolo di coroplast che è la coda, un paio di astine e 2 squadrette. In pratica comprate il disegno e il materiale, tutto il resto (90%) è da fare. Che bello, io odio gli RTF!!

Bene, iniziamo con la prima foto, che risale ad 1 anno fa circa...
Rispetto al "progetto" ho apportato un po' di modifiche. Innanzitutto la fusoliera è stata aperta x il lungo ed inserito un tubo di carbonio passante e poi richiusa. Questo per evitare che il muso che è piuttosto lungo si pieghi negli impatti (l'idea è comunque di sbatterlo il meno possibile, anche perchè con il carbonio la punta è più rigida e quindi anche più fragile).
Inoltre ho realizzato degli sportellini per l'accesso ai vari componenti radio, il tutto per evitare noiose future operazioni chirurgiche.
Le linee tracciate sulla fusoliera serviranno per smussarla e sagomarla con più precisione.

Sullo sfondo si vede l'ala già ricoperta con il nastro adesivo. E' un normale nastro adesivo in fibra di vetro, ma largo 40 cm. Con una passata si fa tutta l'ala!! per chi è interessato si compra in Francia qui: http://www.zsysteme.com/html/index_accueil.html.
Al solito prima si carteggia bene l'ala con grana 120, poi si pruzza la colla spray, si lascia asciugare tutta la notte e poi si applica il nastro. Eventuali buchi nell'EPP possono essere tappati con stucco leggero o resina+microballons (anche lo stucco da carrozziere dovrebbe andare)...

alla prossima
Marco
......
Hai lavorato meglio di Geppetto!!
C'e' anche lo sportello del Ciborio........Dentro che ci metti il vinsanto?
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Vecchio 15 novembre 07, 11:51   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nikilo
Non ti ci affezionare troppo a quella punta !........e' la prima cosa che si batte e diventa bozzolosa e paonazza come il naso di Brontolo.
..eh, lo so! non ci dormo la notte al pensiero di come si ridurrà dopo qualche tonfo... comunque sembra bella solida.. vedremo

Citazione:
Originalmente inviato da nikilo
Per il collaudo cerchiamo un posto "vellutato". Nel nostro solito pratone per collaudi le mucche hanno mangiato tutta l'erba ! Non ti dimenticare del gancio!!
Danilo
..tu lanci e io piloto, o facciamo il contrario, vista la tua esperienza con i tuttala.
..oppure una bella fiondata tra le nuvole..e non se ne parla più..
Sede rinforzata per gancio già prevista ed installata.
Marco
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