Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 07, 16:37   #1 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Arrow 54 - Mini build thread

E' ormai più di un anno che questo modelletto implora disperatamente di essere terminato (il che la dice lunga sulla mia velocità nel costruire i modelli). Qualche settimana fa ho deciso di dargli il....colpo di grazia e finirlo, una volta per tutte.
In verità non avevo pensato di fare un build thread e purtroppo non ho scattato molte foto della prima parte della costruzione, che comunque non ha niente di particolare, salvo alcune modifichette. Vediamo quindi di rimediare con la parte finale...

Il modello è l'Arrow 54 della Canterbury Sailplanes (Nuova Zelanda), tuttala da pendio in EPP, apertura alare di 1,5 mt. circa.
E' un kit, se di kit si può parlare perchè, in pratica, consiste di 3 pezzi di EPP, 2 per le ali pretagliate e 1 parallelepipedo che sarà la fusoliera, tutta da sagomare, 1 triangolo di coroplast che è la coda, un paio di astine e 2 squadrette. In pratica comprate il disegno e il materiale, tutto il resto (90%) è da fare. Che bello, io odio gli RTF!!

Bene, iniziamo con la prima foto, che risale ad 1 anno fa circa...
Rispetto al "progetto" ho apportato un po' di modifiche. Innanzitutto la fusoliera è stata aperta x il lungo ed inserito un tubo di carbonio passante e poi richiusa. Questo per evitare che il muso che è piuttosto lungo si pieghi negli impatti (l'idea è comunque di sbatterlo il meno possibile, anche perchè con il carbonio la punta è più rigida e quindi anche più fragile).
Inoltre ho realizzato degli sportellini per l'accesso ai vari componenti radio, il tutto per evitare noiose future operazioni chirurgiche.
Le linee tracciate sulla fusoliera serviranno per smussarla e sagomarla con più precisione.

Sullo sfondo si vede l'ala già ricoperta con il nastro adesivo. E' un normale nastro adesivo in fibra di vetro, ma largo 40 cm. Con una passata si fa tutta l'ala!! per chi è interessato si compra in Francia qui: http://www.zsysteme.com/html/index_accueil.html.
Al solito prima si carteggia bene l'ala con grana 120, poi si pruzza la colla spray, si lascia asciugare tutta la notte e poi si applica il nastro. Eventuali buchi nell'EPP possono essere tappati con stucco leggero o resina+microballons (anche lo stucco da carrozziere dovrebbe andare)...

alla prossima
Marco
......
Icone allegate
Arrow 54 - Mini build thread-01b.jpg  
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando