19 febbraio 08, 10:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Immagini: 11 | Bilanciamento ali.....
Avendo riparato una ala rotta in due, seppur avendo longheronato anche quella buona, mi trovo ad avere un ala che tra stuccature e maggiore resina pesa 30gr in più. Vorrei un parere da esperti di pollici...., non mi interessa la perfezione costruttiva che direbbe di ribilanciare le due ali singolarmente e poi di ribilanciarle sul modello, voglio sapere quanto risulterà evidente che, anche se il modello è bilanciato, un ala avrà qualche grammo di più in punta e l'altra ne avrà di più a metà. Nel senso, nelle rotazioni la maggiore inerzia di una più pesa in punta, rispetto all'altra, sarà percettibile e fastidiosa o posso fregarmene? Per la cronaca, al momento con 8 grammi in estremità ho compensato i maggiori 30gr dell'altra ala.... Si parla di un modello di 6kg....per 3,00 di apertura. Astenersi costruttori precisissimi e prolissi e Ucassari...., voglio un parere di volo! mario
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
19 febbraio 08, 10:54 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Aggiungo....ali del peso di circa 750 gr l'una...
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
19 febbraio 08, 11:10 | #3 (permalink) Top |
User |
8gr....non penso siano cosi tanti da.. crearti grossi problemi.. di rotazione... in piu' se son anche bilanciate sul modello.... comunque alla fine se anche fosse che la rotazione non risulti perfettamente in asse, son sicuro che ad occhio non si noterebbe.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
19 febbraio 08, 11:36 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2006 Residenza: Bologna
Messaggi: 515
| Citazione:
__________________ Ciao Lorenzo | |
19 febbraio 08, 11:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
Io direi che è totalmente ininfulente..... se le lasciavi come erano prima... magari in uno stallo in aria calmissima avrebbe potuto metterti giù un ala....... ma dubito....
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
19 febbraio 08, 12:06 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
|
Per carità, non dovresti sentire nulla...gli errori del pilota sono di qualche ordine di grandezza maggiori (i miei di più ancora). Se poi sono bilanciate staticamente, dovresti essere a cavallo. Ho fatto una stagione a bestemmiare con un modello che girava sempre da un lato, dovevo viaggiare trimmato con gli alettoni fuori dallo zero...poi mi sono accorto che un'ala pesava 2g (2g!!!!) in più dell'altra (in estremità)...ok è un DLG...però mi teneva una virata di 30m di raggio
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
19 febbraio 08, 13:45 | #7 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Allora, ci sono tre metodi per ri/bilanciare le ali: 1) quello precisissimo (questo) 2) quello prolisso/ucassaro (si prende l'ala rotta e la si sovrappone all'ala buona; sull'ala buona si traccia un segno all'altezza della riparazione effettuata sull'ala rotta; si prende l'ala buona, la si appoggia sulla spalliera di una seggiola in corrispondenza del segno tracciato; si impugna l'ala alla radice e all'estremità e, dopo averci scaricato sopra tutto il peso, le si dà un colpo in giù, bello deciso, mi raccomando; se il colpo è ben assestato, l'ala dovrebbe troncarsi a metà; a questo punto non resta che ripararla cercando di attenersi il più fedelmente possibile alla riparazione effettuata sull'altra; se tutto è eseguito a regola, dovresti avere di nuovo due ali dello stesso peso e con medesimo cg. ....) 3) quello più veloce (il tuo, che uso anch'io ) Vai, che sabato lo vogliamo veder volare... ... condizioni permettendo (e qui mi sa che si mette male, danno venti da sud e in secchieta c'è la neve...) Marco | |
19 febbraio 08, 14:10 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Ma con la variante di non romperlo e farci invece, dopo aver tolto il rivestimento, un bel "castrone" di resina, carbonio e un longheroncino aggiuntivo. Così le ali pesano uguali, anche come momento di inerzia ci siamo, e SICURAMENTE in caso di crash le ali NON si romperanno di nuovo in quel punto...... Per me è ancora più valido del metodo n. 1, in quanto l' ala + leggera potrebbe anche rompersi nel punto in cui tu metti il peso, causa sollecitazione concentrata e non distribuita. ps secondo te, quanto di ciò che ho scritto è una stupidaggine e quanto è invece una cosa seria????? All' inizio pensavo di scrivere una stupidaggine, invece..... | |
19 febbraio 08, 14:40 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2006 Residenza: Bologna
Messaggi: 515
| Citazione:
__________________ Ciao Lorenzo | |
19 febbraio 08, 14:44 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
ps a che gradazione i farmaci: 40° bastano o passiamo direttamente alla grappa fatta in casa????? pps il giorno in cui la rondella della foto troncherà il longherone mi darai ragione..... | |
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