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Vecchio 04 febbraio 08, 21:44   #1 (permalink)  Top
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settaggi cularis flap quando come?

salve a tutti sul sito hanno provato il cularis ma morire se ti dicono come hanno regolato i flap e su che comando della trasmittente li hanno messi. allora chiedo a voi ma i flap servono davvero nei modelli alianti' come li regolate usate e come li azionate dalla radio? danke gianni
ducati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 21:19   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-03-2007
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amazza ha fatto furore sto aliante.
ducati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 21:51   #3 (permalink)  Top
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Ci puoi fare diverse cose con i flap anche e soprattutto su un aliante.
Per esempio (detto in maniera semplice) se li sposti un poco verso l'alto aumenti la velocità del modello, se li sposti un poco verso il basso aumenti la portanza e la puoi sfruttare per termicare.
Infine la funzione primaria è quella dove vengono spostati verso il basso (e gli alettoni verso l'alto) per facilitare l'atterraggio (funzione butterfly).
Se un aliante non ha il motore di solito si programma la funzione butterfly sullo stick del motore (spostandolo verso il basso frena), altrimenti lo si può mettere su interruttore (anche se è meglio modularli).
Comunque le corse dei flap (come delle altre parti mobili) le trovi sul manuale; inizialmente puoi usare quelle, dopodichè, in fase di collaudo, fai la regolazione fine.
In un forum non si deve avere fretta di avere risposte, prima o poi arrivano
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 09:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Bad Attitude
 
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...E poi dipende da che radio hai.

Io sulla mia Royal EVO ho il motore sul cursore sinistro, i flap con la funzione butterfly sullo stick destro, flap+alettoni (per modificare il profilo dell'ala) sul cursore destro, infine la miscelazione alettoni+flap su un'interruttore.
Tutto il resto e' ampiamente scritto nel manuale e mi sono trovato bene con i valori suggeriti.

Ciao,

Piero
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Vecchio 10 febbraio 08, 09:14   #5 (permalink)  Top
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......e prego.
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Vecchio 10 febbraio 08, 21:51   #6 (permalink)  Top
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ciao vi ho sempre letto scusate se non intervenivo. hanno appena provato il cularis su modellismo e sembra non si siano trovati benissimo parlano di un dl. errato e baricentro dato da loro mpx non giusto francamente mi sembra un po strano io della mpx hi il minimag e l'easiy gl. il twister e volano benissimo chi di voi ha il cularis vorrebbe dire la sua? grazie gianni
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Vecchio 10 febbraio 08, 21:58   #7 (permalink)  Top
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ciao vi ho sempre letto scusate se non intervenivo. hanno appena provato il cularis su modellismo e sembra non si siano trovati benissimo parlano di un dl. errato e baricentro dato da loro mpx non giusto francamente mi sembra un po strano io della mpx hi il minimag e l'easiy gl. il twister e volano benissimo chi di voi ha il cularis vorrebbe dire la sua? grazie gianni
Nessuno dirà mai di avere "IL cularis"!!!
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Vecchio 11 febbraio 08, 10:39   #8 (permalink)  Top
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ciao vi ho sempre letto scusate se non intervenivo. hanno appena provato il cularis su modellismo e sembra non si siano trovati benissimo parlano di un dl. errato e baricentro dato da loro mpx non giusto francamente mi sembra un po strano io della mpx hi il minimag e l'easiy gl. il twister e volano benissimo chi di voi ha il cularis vorrebbe dire la sua? grazie gianni
Guarda, io non ho avuto nessun problema con il settaggio consigliato dal manuale, anche se l'ho trovato un po' troppo conservativo. Provenendo dall' EasyGlider, mi ha inizialmente un po' disorientato la scarsa efficienza in planata...mi aspettavo una capacita' di planata almeno pari se non superiore all'EasyGlider ed invece i tempi di volo erano praticamente dimezzati...solo dopo alcuni voli di adattamento ho provato ad arretrare il baricentro (una decina di millimetri nel mio caso) ed e' successo il miracolo: adesso e' veramente superiore all'EG, faccio regolarmente voli di almeno un'ora, quaranta minuti nelle giornate di scarsa, riuscendo a sfruttare anche le termiche piu' deboli. Non ho avuto bisogno di modificare il DL.
Le rogne piu' grosse le ho avute con l'allineamento delle spinette dei servi, ho dovuto rifarlo tre volte ed ancora adesso non ne sono affatto convinto, avrei dovuto sostituirle subito con le prese+spine multicontatto MPX....

Ciao,

Piero
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Vecchio 11 febbraio 08, 23:55   #9 (permalink)  Top
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grazie piero ti do del tu anch'io ho l'easy e pensavo al cularis ma non riesco ad avere pareri come dire un po concordi. la questione dei flap poi mi interessa proprio come fattore tecnico ad esempio se il cul. non avesse i flap volerebbe meglio o peggio? perche ho l'impressione che a parte il butterfly in atterraggio che cmq faccio anche con l'easy alet. e prof. per il resto volerebbe uguale pero ripeto io non ce l'ho quindi chiedo ai possessori.con l'easy in pendio devo tenerlo ben picchiato se no non va nel senso che appena e controvento si ferma. ciao gianni
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Vecchio 12 febbraio 08, 10:41   #10 (permalink)  Top
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Il Cularis e' un aliante ed un ottimo termicatore.
I flap sono efficaci e quindi utilissimi sia per accelerare (flap su) per bucare le discendenze, che per rallentare (flap giu') nel volare in termica.
Miscelati con gli alettoni aumentano l'autorita' degli stessi per fare un po' di acrobazia ed infine per me sono indispensabili in atterraggio.
Ho letto anch'io voci discordanti su questo modello, ma quello che ti posso dire per esperienza personale e' che ne sono entusiasta, ha gia' sostituito l'easyglider nella mia sacca portamodelli, anche se mi piace alternarli in volo, e non vedo l'ora che ritorni la bella stagione.
Penso che nella apparente semplicita' dell'Elapor si nasconda in realta' un modello sofisticato che bisogna imparare a conoscere utilizzandolo nelle varie condizioni e per questo NON E' un modello per principianti.
Ci sono state diverse segnalazioni di tentenza allo stallo d'ala e posso confermare che si verifica solo a velocita' troppo bassa per il modello...invece bisogna lasciarlo correre, non e' un "lampadario" come l'EG.

A presto,

Piero
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