Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 07, 08:36   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
solitamente le ali le faccio sopra e sotto contemporaneamente..proprio per evitare le svergolature.... e ne ho sentiti altri che dicono che non e' consigliabile farle in due volte... me di fare l'ala intera sopra e sotto.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 13:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di poison
 
Data registr.: 27-05-2007
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Ma all'origine.......erano diritte???
ciao a tutti sono il collega di costruzzione di raven, la prima ale è furi dalla pressa da 3 giorni, ieri che era una giornata umida,si era storta,oggi è tornata dritta ,deduco che il legno usato assorbendo umidita svergoli e vinca la forza di riggidità che dovrebbe dare la fibra resinata, a questo pundo pensiamo di cambiare sistema usando legno più fine e metendo piu staratti di fibra (simuliamo un tutto fibra ) voglio vedere se una volta che la fibra ha catalizzato,vince ancora il legno che ne pensate?? ciao
poison non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 13:50   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da poison
ciao a tutti sono il collega di costruzzione di raven, la prima ale è furi dalla pressa da 3 giorni, ieri che era una giornata umida,si era storta,oggi è tornata dritta ,deduco che il legno usato assorbendo umidita svergoli e vinca la forza di riggidità che dovrebbe dare la fibra resinata, a questo pundo pensiamo di cambiare sistema usando legno più fine e metendo piu staratti di fibra (simuliamo un tutto fibra ) voglio vedere se una volta che la fibra ha catalizzato,vince ancora il legno che ne pensate?? ciao

penso che quando si facevano le ali senza fibra.. perche' non si svergolavano...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 14:09   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
attendo qualche consiglio dai guru delle costruzioni per non far flettere l'ala.
Longherone a tutta apertura (e altezza), copertura del sopra e sotto dell'ala in una sola volta, e (nel dubbio) non usare twill. Vedrai che se lavori bene viene fuori bene..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 16:13   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
longherone a tutta apertura intendi dalla centina d'attacco a quella di estremità?
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 18:57   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
ma chiudendo l'ala sopra e sotto in un colpo solo,longherone e cassetta baionetta li metto dopo?
come funziona la cosa?
metto il legno,resino la fibra sotto,appoggio l'anima in polistirolo,faccio lo scasso per il longherone e la cassetta baionetta,resino la fibra sopra al polistirolo,legno e chiudo il tutto sotto pressa?
non lo ho mai fatto in un colpo solo e mi stanno venendo mille dubbi su come fare.
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 19:00   #17 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
il twill dovrebbe essere 2-2 come rapporto trama-ordito e teoricamente non dovrebbe avere tensioni residue...poi se mi dite in pratica che svergola, evito di sperimentarlo sulle mie ali.
Consiglio questa lettura; purtroppo il documento è bloccato e non ho potuto fare copia incolla... il 160 twill penso che sia in genere il twill 3/1, vedi pagina 6(19).
http://www.prochima.it/download/manu...e_rinforzo.zip

Le ali si possono fare anche in due sessioni... ci vuole solo un po' più di accortezza e pazienza... e vengono dritte, la banana non è una costante, a meno che non si paciughi...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 21:40   #18 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
longherone a tutta apertura intendi dalla centina d'attacco a quella di estremità?
si, il longherone non deve mai terminare prima dell'estremita'!!!! Il legno da dei problemi, infatti facendo ali in fibra senza legno i problemi sono minori. Ragazzuoli per imparare ci vuole tempo......e pazienza. I tempi di catalizzazione della resina a volte arrivano a 7 gg...... poiche e' piuttosto difficoltoso fare un ala con longherone, a volte doppio, in un colpo solo, la faccio partendo sempre dal rivestimento del ventre.. Il longherone lo inserisco dal dorso, che chiudo per ultimo. Quindi mantengo l'ala in forma per giorni.Solitamente utilizzo impiallacciatura da 0.6mm.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 23:11   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
si, il longherone non deve mai terminare prima dell'estremita'!!!! Il legno da dei problemi, infatti facendo ali in fibra senza legno i problemi sono minori. Ragazzuoli per imparare ci vuole tempo......e pazienza. I tempi di catalizzazione della resina a volte arrivano a 7 gg...... poiche e' piuttosto difficoltoso fare un ala con longherone, a volte doppio, in un colpo solo, la faccio partendo sempre dal rivestimento del ventre.. Il longherone lo inserisco dal dorso, che chiudo per ultimo. Quindi mantengo l'ala in forma per giorni.Solitamente utilizzo impiallacciatura da 0.6mm.
Ma lo scasso del longherone lo fai quando la copertura del ventre è già catalizzata?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 00:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ho avuto un deja vù, in effetti ne avevamo già parlato qui
http://www.baronerosso.it/forum/show...ighlight=twill

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Consiglio questa lettura; purtroppo il documento è bloccato e non ho potuto fare copia incolla... il 160 twill penso che sia in genere il twill 3/1, vedi pagina 6(19).
http://www.prochima.it/download/manu...e_rinforzo.zip

Le ali si possono fare anche in due sessioni... ci vuole solo un po' più di accortezza e pazienza... e vengono dritte, la banana non è una costante, a meno che non si paciughi...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con tnx 5.2r. eagle 3d Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 29 dicembre 07 08:12
problema os 32 marcolo Elimodellismo in Generale 6 22 ottobre 07 16:44
problema li-po alex92005 Batterie e Caricabatterie 0 04 dicembre 06 19:03
problema gy-401 su T-rex drgi Radiocomandi 3 20 novembre 06 15:49
problema con JR x-378 andreagraziano Radiocomandi 1 29 maggio 06 17:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002