Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 07, 16:06   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da geebee
Ho trovato il sito della EMC vega ma del cavo per verricello nessuna traccia...... non conosco il tedesco, però mi sembra non ci sia...Qualcuno sa dirmi dove trovarlo?????
Grassie
Purtroppo in casa Vega il tedesco è un requisito imprescindibile. Comunque dalla loro home page scegli "zum Shop" (al negozio), poi "Hochstarttechnik" e infine "Seile" (cavi). Il più usato dagli sverricellatori è lo "Speedline", diametri adatti sono da 1,1 mm in su
Ti raccomando comunque di guardare nei negozi di articoli da pesca. Quello che uso io è un cavo "Big Game Trolling Line 130 lbs" della marca giapponese "Duel", diametro circa 1,1 mm e trazione a rottura di 130 libbre. Lo pago 30 EUR per una bobina da 900 yarde.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 18:43   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da geebee
Ho trovato il sito della EMC vega ma del cavo per verricello nessuna traccia...... non conosco il tedesco, però mi sembra non ci sia...Qualcuno sa dirmi dove trovarlo?????
Grassie

dal loro catalogo in pdf
http://www.emc-vega.de/pdf/mat07.pdf
i cavi sono da pag 31 alla 36
si chiamano Hochstart... ecc...
a pagina 36 hai la tabella riepilogativa con i costi
solitamente sono venduti in rocchetti da 300 o 400 metri
il diametro ovviamente in funzione del tipo di modello e del tipo di vento
noi usiamo per i nostri modelli, che pesano fra 2200 e 2400 grammi, il 125 con vento da scarso a medio
se proprio non c'e' vento od e' pochissimo si puo' utilizzare il 115
per il traino a mano (che e' piu' potente del traino con verricello) in genere andiamo sul sicuro utilizzando prevalentemente solo il 125
a pagina 38 vedi invece i dati / prezzi del "mega-rubber" ; ottimo elastico per fionde (sicuramente il migliore sul mercato come qualita' e durata)
ciao
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 20:08   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
allora, per prima cosa cerco nei negozi di materiale per la pesca, altrimenti proverò con i teteski......
grazie , super rapidi e informatissimi come sempre....

ciao
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 23:30   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da geebee
allora, per prima cosa cerco nei negozi di materiale per la pesca, altrimenti proverò con i teteski......
grazie , super rapidi e informatissimi come sempre....
ciao
un paio di anni fa avevo comprato dell'ottimo cavo da pesca in un negozio di Modena
poi pero' non ho piu' avuto occasione di ripassarci
il negozio e' grande e vende anche per corrispondenza
questo il sito
http://www.pianetapesca.it/show-bin/...g8oPOb0IOo0dzO
e questo dovrebbe essere il cavo che fa al caso nostro (nel diametro piu' grande)
http://www.pianetapesca.it/show-bin/...g8oPOb0IOo0dzO
comunque conviene telefonare, magari non tutto quello che hanno in casa e' indicato sul sito, soprattutto per questi cavi un po' particolari perche' non di uso molto comune neppure nella pesca
comunque non sono facili da trovare nei tradizionali negozi di pesca, perche' si tratta di filo che si usa per la pesca d'alto mare
attenzione !!
compra solo cavi gia' avvolti su rocchetto
a volte si trovano, soprattutto nelle citta' di mare, cavi avvolti a matassa
svolgere una matassa del genere e' una delle operazioni piu' tragiche che si possano fare ...con percentuale di successo molto ridotte
ciao
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 23:39   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
un paio di anni fa avevo comprato dell'ottimo cavo da pesca in un negozio di Modena
poi pero' non ho piu' avuto occasione di ripassarci
il negozio e' grande e vende anche per corrispondenza
questo il sito
http://www.pianetapesca.it/show-bin/...g8oPOb0IOo0dzO
e questo dovrebbe essere il cavo che fa al caso nostro (nel diametro piu' grande)
http://www.pianetapesca.it/show-bin/...g8oPOb0IOo0dzO
comunque conviene telefonare, magari non tutto quello che hanno in casa e' indicato sul sito, soprattutto per questi cavi un po' particolari perche' non di uso molto comune neppure nella pesca
comunque non sono facili da trovare nei tradizionali negozi di pesca, perche' si tratta di filo che si usa per la pesca d'alto mare
attenzione !!
compra solo cavi gia' avvolti su rocchetto
a volte si trovano, soprattutto nelle citta' di mare, cavi avvolti a matassa
svolgere una matassa del genere e' una delle operazioni piu' tragiche che si possano fare ...con percentuale di successo molto ridotte
ciao
g.generali
Ciao Gene, è esattamente il cavo che dicevo io, che compro in un negozio vicino a Torino. Concordo con te, nel diametro 115 è molto buono e il verricello AVOT non si avvicina neppure al suo limite di rottura (diverso è per il traino a mano con vento).

Ultima modifica di frank : 27 dicembre 07 alle ore 23:48
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 00:41   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
un paio di anni fa avevo comprato dell'ottimo cavo da pesca in un negozio di Modena
poi pero' non ho piu' avuto occasione di ripassarci
il negozio e' grande e vende anche per corrispondenza
questo il sito
http://www.pianetapesca.it/show-bin/...g8oPOb0IOo0dzO
e questo dovrebbe essere il cavo che fa al caso nostro (nel diametro piu' grande)
http://www.pianetapesca.it/show-bin/...g8oPOb0IOo0dzO
comunque conviene telefonare, magari non tutto quello che hanno in casa e' indicato sul sito, soprattutto per questi cavi un po' particolari perche' non di uso molto comune neppure nella pesca
comunque non sono facili da trovare nei tradizionali negozi di pesca, perche' si tratta di filo che si usa per la pesca d'alto mare
attenzione !!
compra solo cavi gia' avvolti su rocchetto
a volte si trovano, soprattutto nelle citta' di mare, cavi avvolti a matassa
svolgere una matassa del genere e' una delle operazioni piu' tragiche che si possano fare ...con percentuale di successo molto ridotte
ciao
g.generali
Abito a 10 km da porto san giorgio, e qui la pesca in mare è ovviamente molto praticata.... spero che i negozianti della zona siano forniti.
IL nostro verricello era fermo da qualche anno e c per riprovare un pò il tutto abbiamo usato il cavo che usano nei cantieri edili per allineare muri e cementi vari.... ovvio è un cavo economico che regge ma si strappa facilmente.
Poi la batteria: quella che avevamo era una 44 amp con una buona carica ma non strappava via il modello come ricordavo io, allora l'abbiamo sostituita con una da ottanta ampere.... domani pomeriggio si riprova vediamo.
P.S. il verricello è autocostruito ispirandosi ad un disegno allegato a modellismo di qualche anno fa. Non so se rispetta il regolamento ma a noi questo non interessa..... per ora

Doamni vi aggiorno
grazie ancora
__________________
Michele
www.voloinpendio.it

Ultima modifica di geebee : 28 dicembre 07 alle ore 00:44
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 09:33   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da geebee
Abito a 10 km da porto san giorgio, e qui la pesca in mare è ovviamente molto praticata.... spero che i negozianti della zona siano forniti.
benissimo
come ho scritto spesso nei posti di mare si trovano i cavi avvolti a matassa
o matasse suddivise in tante matassine da 100 metri oppure delle matassone di vari metri (500/800 metri)
in genere sono vendute a kg
per svolgere una matassa del genere bisogna essere in due ed organizarsi con qualche attrezzo
ad esempio uno di quei "cosi" con le 4 braccine estensibili che usavano le nonne per svolgere la lana
in questo modo si svolge la matassa e la si ricarica su un rocchetto
ma e' una cosa lunga e non esente da rischio ingarbugliamento
io agli inizi mi sono fregato due matasse di quel tipo ... dopo pochi minuti si erano trasformate in un metro cubo di groviglio inestricabile di cavo
bisognerebbe chiedere ai marinai come fanno ...
se il verricello e' stato costruito seguendo il disegno di Modellismo allora e' "a norma"
a patto che sia stato usato il motorino d'avviamento previsto dal disegno e cioe' un magneti marelli da 0,8 kw
quello che e' "normato" e' il motore, non tanto i verricello nel suo complesso
comunque se a voi non interessa questa particolarita' ... e' ancora meglio
buoni voli
giuseppe generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 10:44   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
benissimo
come ho scritto spesso nei posti di mare si trovano i cavi avvolti a matassa
o matasse suddivise in tante matassine da 100 metri oppure delle matassone di vari metri (500/800 metri)
in genere sono vendute a kg
per svolgere una matassa del genere bisogna essere in due ed organizarsi con qualche attrezzo
ad esempio uno di quei "cosi" con le 4 braccine estensibili che usavano le nonne per svolgere la lana
in questo modo si svolge la matassa e la si ricarica su un rocchetto
ma e' una cosa lunga e non esente da rischio ingarbugliamento
io agli inizi mi sono fregato due matasse di quel tipo ... dopo pochi minuti si erano trasformate in un metro cubo di groviglio inestricabile di cavo
bisognerebbe chiedere ai marinai come fanno ...
se il verricello e' stato costruito seguendo il disegno di Modellismo allora e' "a norma"
a patto che sia stato usato il motorino d'avviamento previsto dal disegno e cioe' un magneti marelli da 0,8 kw
quello che e' "normato" e' il motore, non tanto i verricello nel suo complesso
comunque se a voi non interessa questa particolarita' ... e' ancora meglio
buoni voli
giuseppe generali
Tipo Fantozzi e Filini nel primo film quando rimangono sotto il sole di agosto sulla barca in mezzo al lago intrappolati tra il filo da pesca.......

Occhio al filo da Pesca che ha scritto Gene perchè esiste anche in versione giallo fluo che si rompe e si butta che è una meraviglia..... (anche bagnandolo dura giusto il tempo che espelle tutta l'acqua assorbita poi diventa troppo secco)
A volte 1 rocchetto di EMC-Vega SpeedlineXXL 120 dura 1 anno più di un rocchetto da 1km di filo da pesca (ti sembra di risparmiare ma poi te ne rendi conto abbondantemente....) assolutamente anche senza bagnarlo.


Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 11:03   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Piccolo ma curioso OT.

Con i nuovi cavi si aprono nuovi orrizzonti per il verricello
nuovo rekord di oltre 1700 m di quota ... e con un ask21 !

Ciao
Gallina

http://groups.google.at/group/rec.av...054ebc09a37923
Caxxo ! Hanno una pista di 3 Km !
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 11:26   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Occhio al filo da Pesca che ha scritto Gene perchè esiste anche in versione giallo fluo che si rompe e si butta che è una meraviglia..... (anche bagnandolo dura giusto il tempo che espelle tutta l'acqua assorbita poi diventa troppo secco)
Azz! dipende dal colorante giallo? ne ho un bobinone a casa....
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verricello chelemi31 Aeromodellismo Alianti 3 13 novembre 07 17:44
Verricello Alberto Sannazzaro Aeromodellismo Alianti 5 30 agosto 06 14:42
verricello ANDREAK Aeromodellismo Alianti 46 07 aprile 06 13:05
Verricello descarado73 Aeromodellismo Alianti 10 11 ottobre 05 15:28
verricello boss Aeromodellismo 19 07 maggio 05 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002