Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 05, 13:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANDREAK
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 153
ciao a tutti c'e' qualcuno che sa' come si realizza un verricello?
devo lanciare un modello da 1.5kg c.a. (il solito whisper)
quali sono le potenzialita' del verricello? ne vale la pena?
ciao ciao.
ANDREAK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 14:02   #2 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by ANDREAK@19 settembre 2005, 12:47
ciao a tutti c'e' qualcuno che sa' come si realizza un verricello?
devo lanciare un modello da 1.5kg c.a. (il solito whisper)
quali sono le potenzialita' del verricello? ne vale la pena?
ciao ciao.

Verricello o fionda? pianura o pendio?
  Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 14:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANDREAK
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 153
Citazione:
Originally posted by td_2200@19 settembre 2005, 13:02
Verricello o fionda? pianura o pendio?
intendo quello elettrico azionato da un pedale che va' utilizzato in pianura
io l'ho visto in qualche video
ciao
ANDREAK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 15:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
fai prima con fionda
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 15:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANDREAK
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 153
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@19 settembre 2005, 14:00
fai prima con fionda
ce l'ho gia ma non mi lancia a sufficenza l'aereo (30 m)forse e' un po' piccola
se hai delle misure per dimensonarla ... io avevo trovato della para tonda
di 7 mm sara' sufficente ? ciao
ANDREAK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 15:57   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Per lanciare un modello da 1500 grammi ci vuole ALMENO un "quadrello" di caucciù di 6x6 lungo 25 metri e altri 80/90 metri di cavo, che chi consiglia il Nylon monofilo da 0,8 mm o superiore, ma senon vuoi avere problemi di rotture occorre del DACRON da 40 Libbre (circa 18 chili) di rottura, il tutto ti viene a costare circa 15€ di elastico e 20€ di cavo, in un secondo tempo puoi prendere del laccio chirurgico (laccio emostatico) da 12/15 mm (è cavo, pesa meno e tira di più del quadrello, ma costa 1€ al metro, quindi circa 25/30€).
Un buon verricello, già costruito da un artigiano, ti costa circa 300€ senza batteria (altri 90€, ci vuole la BOSCH Silver....) e circa 200 metri di Nylon monofilo da 1, 1,2 mm. (qui il monofilo serve, essendo elastico, ad aumentare la fiondata e ad "ammortizzare" gli strappi del motore del verricello (di solito con solo l' interruttore "spento-acceso"Quindi in totale tra verricello, cavo, batteria e una bobina di filo e un tamburo di scorta per il verricello sei sui 500€, vedi Tu.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 15:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by ANDREAK@19 settembre 2005, 14:21
ce l'ho gia ma non mi lancia a sufficenza l'aereo (30 m)forse e' un po' piccola
se hai delle misure per dimensonarla ... io avevo trovato della para tonda
di 7 mm sara' sufficente ? ciao
quella che ho visto usare qui io ha un elastico da portapacchi lungo circa 50 mt piu circa 100 di cavetto e lancia molto bene
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 16:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANDREAK
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 153
Citazione:
Originally posted by batman@19 settembre 2005, 14:57
Per lanciare un modello da 1500 grammi ci vuole ALMENO un "quadrello" di caucciù di 6x6 lungo 25 metri e altri 80/90 metri di cavo, che chi consiglia il Nylon monofilo da 0,8 mm o superiore, ma senon vuoi avere problemi di rotture occorre del DACRON da 40 Libbre (circa 18 chili) di rottura, il tutto ti viene a costare circa 15€ di elastico e 20€ di cavo, in un secondo tempo puoi prendere del laccio chirurgico (laccio emostatico) da 12/15 mm (è cavo, pesa meno e tira di più del quadrello, ma costa 1€ al metro, quindi circa 25/30€).
Un buon verricello, già costruito da un artigiano, ti costa circa 300€ senza batteria (altri 90€, ci vuole la BOSCH Silver....) e circa 200 metri di Nylon monofilo da 1, 1,2 mm. (qui il monofilo serve, essendo elastico, ad aumentare la fiondata e ad "ammortizzare" gli strappi del motore del verricello (di solito con solo l' interruttore "spento-acceso"Quindi in totale tra verricello, cavo, batteria e una bobina di filo e un tamburo di scorta per il verricello sei sui 500€, vedi Tu.
in una discussione precedente tutti parlavano di usare come elastico la 'para' io via internet l'ho trovata ma va bene perche sinceramente non l'ho mai vista
ANDREAK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 16:29   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by ANDREAK@19 settembre 2005, 16:19
in una discussione precedente tutti parlavano di usare come elastico la 'para' io via internet l'ho trovata ma va bene perche sinceramente non l'ho mai vista
La "para è il "quadrello di cui ti parlavo, c' è in vari formati, 4x4, 6x6, 8x8 (mm), ma anche se ci metti il talco marcisce abbastanza in fretta, ma costa meno del laccio chirurgico.
Il migliore è il laccio emostatico, che però ha il difetto di essere delicata, oltre che costosa, andrebbe lavata tutte le volte con acqua e sapone e poi cosparsa di Talco, quindi non lasciata avvolta u una bobina ma dentro un sacchetto.

Io ho provato anche la corda elastica tipo portapacchi, che si trova anche a metro nei vari Castorama, OBI, ecc, basta prendere quella media, ma non si allunga più del doppio (c' è anche il tessile) e ce ne va un poco di più, e poi pesa molto.

ps un buon sistema per avere pochi problemi l' ho sperimentato anni fa, invece dell' elastico collegato al filo, che quando lanci viene sollevato tutto insieme (30 mt. di elastico sono più di un chilo... ancche 2 Kg se di elastico con tessile) ho preso un rinvio a puleggia fissato ad un picchetto, ci ho fatto passare il filo (120 metri, capirai perchè) collegato ai soliti 30 Mt. di elastico, il tutto montato come col verricello, quindi c' è un picchetto , i 30 metri di elastico e i 120 di filo, a circa 70 metri dal picchetto in direzione del vento c' è il rinvio a carrucola, quindi altri 80 metri di filo verso di te (sottovento).
tirando per circa 40 metri sottovento ho in tutto 110/120 metri di filo, un' ottima trazione e NON ho il peso dell' elastico che mi tira giù il modello quando la fionda è verticale, quindi posso anche dare una "fiondata" che se non è come col verricello, qualcosa fa.
Poi sono passato ai motoalianti...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 16:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANDREAK
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 153
Citazione:
Originally posted by batman@19 settembre 2005, 15:29
La "para è il "quadrello di cui ti parlavo, c' è in vari formati, 4x4, 6x6, 8x8 (mm), ma anche se ci metti il talco marcisce abbastanza in fretta, ma costa meno del laccio chirurgico.
Il migliore è il laccio emostatico, che però ha il difetto di essere delicata, oltre che costosa, andrebbe lavata tutte le volte con acqua e sapone e poi cosparsa di Talco, quindi non lasciata avvolta u una bobina ma dentro un sacchetto.

Io ho provato anche la corda elastica tipo portapacchi, che si trova anche a metro nei vari Castorama, OBI, ecc, basta prendere quella media, ma non si allunga più del doppio (c' è anche il tessile) e ce ne va un poco di più, e poi pesa molto.

ps un buon sistema per avere pochi problemi l' ho sperimentato anni fa, invece dell' elastico collegato al filo, che quando lanci viene sollevato tutto insieme (30 mt. di elastico sono più di un chilo... ancche 2 Kg se di elastico con tessile) ho preso un rinvio a puleggia fissato ad un picchetto, ci ho fatto passare il filo (120 metri, capirai perchè) collegato ai soliti 30 Mt. di elastico, il tutto montato come col verricello, quindi c' è un picchetto , i 30 metri di elastico e i 120 di filo, a circa 70 metri dal picchetto in direzione del vento c' è il rinvio a carrucola, quindi altri 80 metri di filo verso di te (sottovento).
tirando per circa 40 metri sottovento ho in tutto 110/120 metri di filo, un' ottima trazione e NON ho il peso dell' elastico che mi tira giù il modello quando la fionda è verticale, quindi posso anche dare una "fiondata" che se non è come col verricello, qualcosa fa.
Poi sono passato ai motoalianti...
da come hai concluso ho capito che la morte dell'aliante e' il pendio....
in pianura purtroppo vai solo di motore
ANDREAK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verricello chelemi31 Aeromodellismo Alianti 3 13 novembre 07 17:44
verricello regatta vervece Navimodellismo a Vela 11 24 agosto 07 09:04
Verricello Alberto Sannazzaro Aeromodellismo Alianti 5 30 agosto 06 14:42
Verricello descarado73 Aeromodellismo Alianti 10 11 ottobre 05 15:28
verricello boss Aeromodellismo 19 07 maggio 05 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002