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Vecchio 08 novembre 07, 10:28   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da chelemi31
E per quel che riguarda il cavo mi pare di aver capito che non è compreso?.... insomma alla spesa per il verricello bisogna aggiungere poi la spesa per il cavo... e dove si trova il cavo? avete qualche indirizzo buono per trovare l'occorrente?
bisogna vedere quali sono le "dotazioni" standard del prodotto
http://www.hobbydirekt.de/preisliste...07::35549.html
a questo indirizzo ce' un piccolo manuale d'uso del prodotto
http://www.graupner.de/fileadmin/dow...tungen/807.pdf

dovrebbe essere necessario aggiungere :
- picchetto di rinvio con relativa puleggia
- cavo (ovvio)
- batteria

il picchetto con la puleggia dovrebbe averlo la stessa Graupner cosi' come il cavo
noi (per F3J) in genere usiamo del cavo che compriamo in germania presso la ditta Vega : costo circa 20 euro il rotolo da 300 metri (ma lo usiamo soprattutto per il triano a mano)
pero' usiamo spesso e volentieri del cavo da pesca, marca Titan mi pare, diametro 120, si trova nei grossi negozi di pesca che vendono soprattutto cavi per pesca d'alto mare (dato il diametro) ; mi pare che un rotolo da 800 metri costi intorno ai 30/35 euro
per la batteria ci vuole una batteria non piccolissima, direi almeno da 60 Ah

ciao
g.generali
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Vecchio 26 novembre 07, 23:34   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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tornando all'argomento verricello avrei una domanda.
Il nostro verricello funziona perfettamente, il problema sta nel rinvio in quanto spesso il cavo esce dalla guida della puleggia e si incastra. Come si può risolvere il problema???
se qualcuno avesse qualche foto.........

ciao
__________________
Michele
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Vecchio 27 novembre 07, 00:12   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da geebee
tornando all'argomento verricello avrei una domanda.
Il nostro verricello funziona perfettamente, il problema sta nel rinvio in quanto spesso il cavo esce dalla guida della puleggia e si incastra. Come si può risolvere il problema???
se qualcuno avesse qualche foto.........
ciao
dai una occhiata alla descrizione di questa puleggia
questa e' una puleggia "aperta" che si puo' usare per il traino a mano
in realta' anche per il traino a mano usiamo delle pulegge "apribili"; questo perche' c'e' la necessita' di liberare molto rapidamente il cavo dopo il traino per poi riavvolgerlo manualmente
questo problema non si pone con il verricello dove la puleggia deve essere chiusa
le foto possono dare una idea delle dimensioni della puleggia e di come e' fatta
la parte dove scorre il filo (la ruota) e' larga non piu' di un cm. ed ha una gola abbastanza profonda
lo spazio fra la "ruota" ed i fianchi di chiusura sono minimi
la semplice trazione del cavo fa si che il cavo stesso non si scavalli
bisogna avere l'accortezza, alla fine del traino, di continuare a tenere premuto il pedale di accensione fino a quando non si e' portato il cavo, con relativo paracadute, fino al picchetto di rinvio, o quasi
se si pedala a scatti il cavo, perdendo tensione, puo' muoversi in modo irregolare e fare dei salti che possono causare la fuoriuscita dall'alloggiamento
il cavo sotto trazione, aiutato dalla resistenza indotta dal paracadute, fanno si che il cavo resti nella sua posizione
ciao
g.generali
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Vecchio 27 novembre 07, 00:31   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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Originalmente inviato da Gene57
ciao
dai una occhiata alla descrizione di questa puleggia
questa e' una puleggia "aperta" che si puo' usare per il traino a mano
in realta' anche per il traino a mano usiamo delle pulegge "apribili"; questo perche' c'e' la necessita' di liberare molto rapidamente il cavo dopo il traino per poi riavvolgerlo manualmente
questo problema non si pone con il verricello dove la puleggia deve essere chiusa
le foto possono dare una idea delle dimensioni della puleggia e di come e' fatta
la parte dove scorre il filo (la ruota) e' larga non piu' di un cm. ed ha una gola abbastanza profonda
lo spazio fra la "ruota" ed i fianchi di chiusura sono minimi
la semplice trazione del cavo fa si che il cavo stesso non si scavalli
bisogna avere l'accortezza, alla fine del traino, di continuare a tenere premuto il pedale di accensione fino a quando non si e' portato il cavo, con relativo paracadute, fino al picchetto di rinvio, o quasi
se si pedala a scatti il cavo, perdendo tensione, puo' muoversi in modo irregolare e fare dei salti che possono causare la fuoriuscita dall'alloggiamento
il cavo sotto trazione, aiutato dalla resistenza indotta dal paracadute, fanno si che il cavo resti nella sua posizione
ciao
g.generali
Grazie, immaginavo che la puleggia dovesse avere certe caratteristiche, ma forse il problema è che non abbiamo mai utilizzato il paracadute che frenando tiene il cavo in tensione...... non ci avevo pensato.
Ma quando dici di dare un occhiata a QUESTA puleggia, a quale ti riferisci??? Forse hai dimenticato un allegato???
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Michele
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Vecchio 27 novembre 07, 07:14   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da geebee
Grazie, immaginavo che la puleggia dovesse avere certe caratteristiche, ma forse il problema è che non abbiamo mai utilizzato il paracadute che frenando tiene il cavo in tensione...... non ci avevo pensato.
Ma quando dici di dare un occhiata a QUESTA puleggia, a quale ti riferisci??? Forse hai dimenticato un allegato???
vero, ho dimenticato il link
http://www.f3j.it/sugg_tecnici/pulle...gia_rinvio.htm
comunque una spiegazione potrebbe essere proprio il mancato uso del paracadute
ciao
g.generali
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Vecchio 27 novembre 07, 07:33   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Consiglio di:
- iguainare gli ultimi 25-30 cm di cavo per evitare, annodandolo, di sottoporlo a pieghe troppo strette
- fare un cappio al cavo inguainato
- infilare il cappio in un tappo di sughero bucato nel mezzo (serve ad evitare che cavo e paracadute passino nella puleggia)
- assicurare il cappio al paracadute, e questo al modello
Non so invece se userei per il rinvio la puleggia "aperta", non vorrei che il cavo sfuggisse dalla puleggia quando allo sgancio la tensione viene meno di colpo. Gene, tu l'hai provata anche al vericello o solo al traino a mano?
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Vecchio 27 novembre 07, 07:57   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank
Non so invece se userei per il rinvio la puleggia "aperta", non vorrei che il cavo sfuggisse dalla puleggia quando allo sgancio la tensione viene meno di colpo. Gene, tu l'hai provata anche al vericello o solo al traino a mano?
l'abbiamo provata solo nel traino a mano
ma unicamente perche' in quel periodo non si trovavano in giro pulegge "apribili"
quelle di Truffo sono arrivate dopo
quella aperta sul verricello non l'ho usata ma penso che non la userei
ciao
g.generali
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Vecchio 27 novembre 07, 08:16   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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Ok, penso di aver capito. La puleggia la monterò chiusa, e mi pare anche ottimo il sistema del tappo di sughero prima del paracadute.

Grazie ancora
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Michele
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Vecchio 27 novembre 07, 12:06   #19 (permalink)  Top
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Alianti e verricello

Piccolo ma curioso OT.

Con i nuovi cavi si aprono nuovi orrizzonti per il verricello
nuovo rekord di oltre 1700 m di quota ... e con un ask21 !

Ciao
Gallina

http://groups.google.at/group/rec.av...054ebc09a37923
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Vecchio 27 dicembre 07, 15:35   #20 (permalink)  Top
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pero' usiamo spesso e volentieri del cavo da pesca, marca Titan mi pare, diametro 120, si trova nei grossi negozi di pesca che vendono soprattutto cavi per pesca d'alto mare (dato il diametro) ; mi pare che un rotolo da 800 metri costi intorno ai 30/35 euro
per la batteria ci vuole una batteria non piccolissima, direi almeno da 60 Ah

ciao
g.generali
Ho trovato il sito della EMC vega ma del cavo per verricello nessuna traccia...... non conosco il tedesco, però mi sembra non ci sia...Qualcuno sa dirmi dove trovarlo?????
Grassie
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Michele
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