Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 07, 15:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Come si vola col vento

Oggi ho deciso di lanciare lo stesso anche se il vento era veramente forte e fin qui nessun problema(dopo quasi 2 anni che volo il vento non mi da molto fastidio)il problema viene adesso se volo sotto motore nessun problema, quando spengo il motore per veleggiare vedo il modello che va indietro allora lo riporto avanti ma naturalmente a motore spento va indietro e per scendere lo dovuto picchiare in modo che il vento lo schiacciasse altrimenti rifaceva quota guardate che tutto ciò che ho descritto e successo in pianura.
Devo dire che non mi sono divertito per niente, c'è un modo per divertirsi anche con queste condizioni?Avevo pensato a dei traversoni come si fa in pendio, si possono fare in pianura?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 15:40   #2 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Oggi ho deciso di lanciare lo stesso anche se il vento era veramente forte e fin qui nessun problema(dopo quasi 2 anni che volo il vento non mi da molto fastidio)il problema viene adesso se volo sotto motore nessun problema, quando spengo il motore per veleggiare vedo il modello che va indietro allora lo riporto avanti ma naturalmente a motore spento va indietro e per scendere lo dovuto picchiare in modo che il vento lo schiacciasse altrimenti rifaceva quota guardate che tutto ciò che ho descritto e successo in pianura.
Devo dire che non mi sono divertito per niente, c'è un modo per divertirsi anche con queste condizioni?Avevo pensato a dei traversoni come si fa in pendio, si possono fare in pianura?
prima di rspondere, con che modello volavi?
  Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 15:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Oggi ho deciso di lanciare lo stesso anche se il vento era veramente forte e fin qui nessun problema(dopo quasi 2 anni che volo il vento non mi da molto fastidio)il problema viene adesso se volo sotto motore nessun problema, quando spengo il motore per veleggiare vedo il modello che va indietro allora lo riporto avanti ma naturalmente a motore spento va indietro e per scendere lo dovuto picchiare in modo che il vento lo schiacciasse altrimenti rifaceva quota guardate che tutto ciò che ho descritto e successo in pianura.
Devo dire che non mi sono divertito per niente, c'è un modo per divertirsi anche con queste condizioni?Avevo pensato a dei traversoni come si fa in pendio, si possono fare in pianura?
Credo che non esistano regole per volare con vento forte.
Sicuramente modelli pesanti (forte carico alare ) e molto veloci aiutano un po'.
Poi nel vento succede di tutto e personalmente mi diverte il dover lottare in tutto 'sto bordello.
Sul pendio cambia molto, ma tu parlavi di pianura, e lì anche un ostacolo lontano sopravento crea dei casini immani e sfruttarli è una avventura.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 15:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
prima di rspondere, con che modello volavi?
Già scusa ho dimenticato di mettere il modello l'arcus, peso 940gr.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 16:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Credo che non esistano regole per volare con vento forte.
Sicuramente modelli pesanti (forte carico alare ) e molto veloci aiutano un po'.
Poi nel vento succede di tutto e personalmente mi diverte il dover lottare in tutto 'sto bordello.
Sul pendio cambia molto, ma tu parlavi di pianura, e lì anche un ostacolo lontano sopravento crea dei casini immani e sfruttarli è una avventura.
Ciao
Gallina
Quindi con lo stesso vento il volo è molto più pulito in pendio che in pianura, se voli con il motore allora si che diverte lottare con il vento ma io appunto parlavo che veleggiare non è granchè divertente, poi magari con l'esperienza diventa divertente anche senza motore boo
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 17:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Quindi con lo stesso vento il volo è molto più pulito in pendio che in pianura, se voli con il motore allora si che diverte lottare con il vento ma io appunto parlavo che veleggiare non è granchè divertente, poi magari con l'esperienza diventa divertente anche senza motore boo
Innanzitutto bisognerebbe sapere cosa intendi per vento forte.
Penso che con oltre 20 nodi in pianura sia difficile volare per chiunque se non impossibile, in quanto le termiche vengono rotte dal vento.
Con un modello galleggione è difficilissimo risalire il vento ed anche nel caso improbabile di trovare qualche termica lo scarroccio è enorme. Calcola che è molto di più lo spostamento dovuto al vento che non la salita ....
Su un pendio al contario un vento forte nella direzione giusta ti da delle salite strepitose, con i full size ho visto per parecchi secondi salite di oltre 15 metri al secondo .
Vento forte =dinamica ... a trovarla ,termiche solitamente rotte.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 20:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Innanzitutto bisognerebbe sapere cosa intendi per vento forte.
Penso che con oltre 20 nodi in pianura sia difficile volare per chiunque se non impossibile, in quanto le termiche vengono rotte dal vento.
Con un modello galleggione è difficilissimo risalire il vento ed anche nel caso improbabile di trovare qualche termica lo scarroccio è enorme. Calcola che è molto di più lo spostamento dovuto al vento che non la salita ....
Su un pendio al contario un vento forte nella direzione giusta ti da delle salite strepitose, con i full size ho visto per parecchi secondi salite di oltre 15 metri al secondo .
Vento forte =dinamica ... a trovarla ,termiche solitamente rotte.

Ciao
Gallina
Quanto era forte il vento non so quantificarlo, posso darti un paio di informazioni, i rami degli alberi tiravano tutti da una parte come quando vai in moto con i capelli al vento(per chi ha ancora i capelli, bei ricordi)e se mettevo il modello in mano contro vento dando una piccola spinta all'elica continuava a girare da sola.
Non so se come indicazioni sono abbastanza indicative ma altro non so dirti
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 23:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deepmind
 
Data registr.: 24-10-2007
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Quindi con lo stesso vento il volo è molto più pulito in pendio che in pianura, se voli con il motore allora si che diverte lottare con il vento ma io appunto parlavo che veleggiare non è granchè divertente, poi magari con l'esperienza diventa divertente anche senza motore boo
tu di dove sei?io sono di REGGIO EMILIA.ho ben presente il "panorama" che offre la pianura!!!volo con un' EASY GLIDER elettrico dall'inizio dell'estate...quindi non sono certo uno navigato!!!però posso dirti che quando si prende un pò di dimestichezza e si incomincia a conoscere quelle che sono le reazioni del modello in base ai comandi impartiti,ci si diverte di più quando c'è vento!!!(almeno per mè è cosi adesso)se hai un minimo di quota puoi picchiare e sfruttare la dinamica della virata per guadagnare più velocita...l'unico "hendicap" può essere in fase di atterraggio!!!a volte il modello pare si rifiuti quasi di scendere!più che altro la cosa meno simpatica sono le turbolenze che si formano man mano ci si avvicina sempre più al terreno...rendono il modello pò "ballerino" e meno stabile!!!il top dei top è la classica giornata:termiche violente e vento a 10/12 nodi!!!
__________________
"cerco un centro,di gravità,permanente!"
deepmind non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F104 vola, ecccccome se vola! comet Aeromodellismo Ventole Intubate 22 15 ottobre 07 20:46
via col vento fanrgy Elimodellismo Principianti 12 18 settembre 07 02:33
Acrobazia....e se c'è vento? Odi Aeromodellismo Categorie 31 20 dicembre 06 15:05
Ma l'elettrico vola col vento? picchy1 Aeromodellismo Principianti 130 26 luglio 06 11:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002