Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 06, 14:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Ma l'elettrico vola col vento?

Ieri ho provato il mio sky trainer per la 7° - 8° volta da solo o quasi (elettrico trainer 3 ch, peso ca. 480 gr, motore 380 ridotto) con vento da leggero a medio (la manica a vento era circa a 45° rispetto all'orizzontale)... risultato: sono riuscito ad atterrare sulle ruote una sola volta!!

Premetto che in assenza assoluta di vento sono in grado di fare buoni decolli e atterraggi su pista, virate, ecc..., insomma non me la cavo male.

In definitiva l'aereo era quasi incontrollabile in volo...

Vorrei porre alcune domande:

1) In pratica vorrei capire se sono io una schiappa (forse si visto che sono un principiante) o la sky trainer con un pò di vento non è in grado di volare...

2) qualcuno lo ha provato con vento...un esperto, secondo voi, è in grado di farlo volare con vento come sopra...?

3) Sono testardo e prima di passare ad altri modelli vorrei imparare bene con questo, anche in condizioni di vento come sopra, secondo voi faccio bene?

4) ma tutti i modelli elettrici sono così sensibili al vento? Ho visto volare modelli + grandi a scoppio e non mi sembravano così sensibili...

5) Sono cmq amante del volo elettrico e non vorrei passare allo scoppio per il momento, qualcuno di voi possiede un modello elettrico che vola bene anche in condizioni di vento come sopra?

Faccio tutte queste domande perchè mi seccherebbe volare solo 3 volte l'anno, ovvero quelle poche volte che non c'è vento!!!

Ringraziamenti anticipati per l'aiuto che vorrete darmi...
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 14:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da picchy1
:

1) In pratica vorrei capire se sono io una schiappa (forse si visto che sono un principiante) o la sky trainer con un pò di vento non è in grado di volare...

Diciamo che forse un pò di allenamento in più non guasta.

2) qualcuno lo ha provato con vento...un esperto, secondo voi, è in grado di farlo volare con vento come sopra...?

sì, ma anche lui non può fare miracoli. Diciamo che cercherà di tere il muso contro vento, farà molta attenzione nelle virate e saprebbe quando è ora di atterrare.

3) Sono testardo e prima di passare ad altri modelli vorrei imparare bene con questo, anche in condizioni di vento come sopra, secondo voi faccio bene?

Sì. senza esagerare

4) ma tutti i modelli elettrici sono così sensibili al vento? Ho visto volare modelli + grandi a scoppio e non mi sembravano così sensibili...

Più l'aereo è leggero, e sopratutto più è basso il carico alare, più patirà il vento.

5) Sono cmq amante del volo elettrico e non vorrei passare allo scoppio per il momento, qualcuno di voi possiede un modello elettrico che vola bene anche in condizioni di vento come sopra?

Io ho fatto volare il Terry della Graupner con un vento tale che contro vento volava all'indietro a una velocità paurosa.

Faccio tutte queste domande perchè mi seccherebbe volare solo 3 volte l'anno, ovvero quelle poche volte che non c'è vento!!!

Ringraziamenti anticipati per l'aiuto che vorrete darmi...

Tienici informati!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 14:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Il vento è il principale elemento di disturbo. Però rende le cose piu interessanti (a me in quantità limitate piace).
In ogni caso i modelli sono sensibili al vento in maniere direttamente proprozionale alle loro caratteristiche. Un trainer con ampia superfice laterale e basso carico alare sarà molto sensibile, elettrico a scoppio o a pedali che sia.
Un acrobatico per sua natura è meno sensibile all'umore di Eolo, ma non credere che sia immune.
Facendoti i pollici imparerai che il vento certe volte ti fa divertire anche di piu (i famosi atterraggi a paracadute)
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 14:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiuzzo_g
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: bologna
Messaggi: 414
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
il vento è velocità a gratis
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 14:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da fabiuzzo_g
il vento è velocità a gratis
alè...
poi non c'è gusto a volare senza vento... sono capaci tutti...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 14:53   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da fabiuzzo_g
il vento è velocità xax gratis
Erroraccio da matita rossa...
Com' è che non studi????
Lo dice sempre tuo padre:
Ch' al ragaz lè l' à poca voja d' studier.....
Adesso lo dico a Moschetta, che ti fa lezione anche lui al campo....
Ciao, sei a volare sab. pom. che forse passo?
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 15:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiuzzo_g
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: bologna
Messaggi: 414
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
Penso di andare al mare, al limite se vieni a fare un giro al campo di Ravenna mi trovi là.
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 15:09   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
alè...
poi non c'è gusto a volare senza vento... sono capaci tutti...
Quoto.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 15:35   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Tienici informati!
Ti ringrazio molto per le risposte ed approfitto della tua cortesia per rivolgerti un'altra domandina:

Lo stesso aereo elettrico dotato di motore più potente (es: un bl) è meglio controllabile in condizioni ventose?

Ho visto volare un E-starter GWS con motore bl che sembrava molto potente ed era in grado di affrontare meglio il vento. Era solo merito del pilota che era molto + esperto di me?

Ciao
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 15:58   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da picchy1
Ti ringrazio molto per le risposte ed approfitto della tua cortesia per rivolgerti un'altra domandina:

Lo stesso aereo elettrico dotato di motore più potente (es: un bl) è meglio controllabile in condizioni ventose?

Ho visto volare un E-starter GWS con motore bl che sembrava molto potente ed era in grado di affrontare meglio il vento. Era solo merito del pilota che era molto + esperto di me?

Ciao
Direi che è una questione di velocità, se il modello è più lento del vento andando verso il vento sembrerà retrocedere, ma il vero problema è quando ti metti il vento in coda. A questo punto rischi che la velocità reale del modello sia inferiore a quella di sostentamento e ti può cadere come una pera. Stranamente in questa condizione tu vedi il modello aumentare la velocità, e perdere quota, è semplicemente che la sua velocità sta calando nonostante il tuo occhio ti dica il contrario.Ovviamente modelli + carichi e veloci soffrono di meno perchè hanno una velocità maggiore.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
è più costoso l'elettrico o a scoppio? havana7 Aeromodellismo 45 15 dicembre 07 08:01
Come si vola col vento f.alberto Aeromodellismo Alianti 7 26 ottobre 07 23:23
principainti - l'elettrico , che bello.... ZIKY77 Aeromodellismo Principianti 8 05 ottobre 06 23:57
Finalmente volo con l'elettrico nel vento!! picchy1 Aeromodellismo Principianti 3 23 luglio 06 19:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002