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Vecchio 25 novembre 06, 16:22   #1 (permalink)  Top
Odi
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Acrobazia....e se c'è vento?

Contagiato dalla buona idea di Andrea nel realizzare una puccola rubrica vorrei dare anche io la mia contribuzione.

Spesso si sente parlare di figure acrobatiche piuttosto complesse come snap, viti, coltelli, forchette ecc..

Ciò che poi si vede in realtà sui campi sono manovre approssimate e molto spesso sfigurate dal vento che, anche se poco, su lunghe distanze rende i nostri looping ovali e iniziata una manovra ci troveremo sempre a chiuderla ben distante dal suo punto di inizio.
Esiste una piccola pratica che se appresa bene, si applicherà poi in tutte le manovre più complesse.


Quindi, onde evitare inutili complicazioni, ecco la domanda:

Il mio modello vola orizzontale, volo livellato da sinistra verso destra.
Vi è un leggero vento opposto.

Davanti a me inizio un semplicissimo cerchio piatto con un buon diametro di almeno 100m (un looping ma orizzontale) virando ovviamente verso sinistra.

Quali correzzioni dovrò apporre affinché il modello percorri un perfetto cerchio, simmetrico rispetto alla mia posizione e chiusa la manovra ritrovarmi esattamente allo stesso punto di partenza?

Saluti!
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Vecchio 25 novembre 06, 17:37   #2 (permalink)  Top
Odi
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un bel po di visite e nessuna risposta, il che mi fa supporre che c'è gente che pensa agli snaps quando non sa nemmeno fare un banale cerchio piatto?
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Vecchio 25 novembre 06, 17:39   #3 (permalink)  Top
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do +motore e -deriva contro vento e -motore e +deriva a favore, tenendo le ali livellate di alettoni
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Vecchio 25 novembre 06, 17:40   #4 (permalink)  Top
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un bel po di visite e nessuna risposta, il che mi fa supporre che c'è gente che pensa agli snaps quando non sa nemmeno fare un banale cerchio piatto?
e fammi pensare un po' , sono appena rientrato dal campo e acceso il pc.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 06, 19:15   #5 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
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Originalmente inviato da Odi
Contagiato dalla buona idea di Andrea nel realizzare una puccola rubrica vorrei dare anche io la mia contribuzione.

Spesso si sente parlare di figure acrobatiche piuttosto complesse come snap, viti, coltelli, forchette ecc..

Ciò che poi si vede in realtà sui campi sono manovre approssimate e molto spesso sfigurate dal vento che, anche se poco, su lunghe distanze rende i nostri looping ovali e iniziata una manovra ci troveremo sempre a chiuderla ben distante dal suo punto di inizio.
Esiste una piccola pratica che se appresa bene, si applicherà poi in tutte le manovre più complesse.


Quindi, onde evitare inutili complicazioni, ecco la domanda:

Il mio modello vola orizzontale, volo livellato da sinistra verso destra.
Vi è un leggero vento opposto.

Davanti a me inizio un semplicissimo cerchio piatto con un buon diametro di almeno 100m (un looping ma orizzontale) virando ovviamente verso sinistra.

Quali correzzioni dovrò apporre affinché il modello percorri un perfetto cerchio, simmetrico rispetto alla mia posizione e chiusa la manovra ritrovarmi esattamente allo stesso punto di partenza?

Saluti!
Io so la risposta ! ............ ma ve la dico tra un po !

Egregi acrobazie

Andrea
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Vecchio 27 novembre 06, 14:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Pico2
 
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io uso tre giro e quindi il vento non mi tocca
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Vecchio 27 novembre 06, 14:57   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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un bel po di visite e nessuna risposta, il che mi fa supporre che c'è gente che pensa agli snaps quando non sa nemmeno fare un banale cerchio piatto?
Caro Odi, è come quelli che comprano un Sax e vogliono fare Free Jazz, senza prima aver imparato a fare le scale....
Te lo dice uno che di preferenza pilota a 2 e 1/2 assi...... (odio il direzionale e lo uso solo in decollo o per coordinare le virate....)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 13:11   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Paperinik.
 
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un bel po di visite e nessuna risposta, il che mi fa supporre che c'è gente che pensa agli snaps quando non sa nemmeno fare un banale cerchio piatto?
+motore contro vento e - motore a favore
+deriva i primi 180 gradi (il vento, colpendo la parrte fissa della deriva, sbanda il modello dalla parte opposta alla rotazione)
- deriva i 180 gradi successivi (aereo sbandato dalla stessa parte della rotazione)
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Vecchio 28 novembre 06, 13:46   #9 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da batman
Caro Odi, è come quelli che comprano un Sax e vogliono fare Free Jazz, senza prima aver imparato a fare le scale....
Te lo dice uno che di preferenza pilota a 2 e 1/2 assi...... (odio il direzionale e lo uso solo in decollo o per coordinare le virate....)
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Vecchio 28 novembre 06, 14:01   #10 (permalink)  Top
Odi
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Il cerchio va suddiviso in 3 parti:

il primo quarto - controvento
metà cerchio - sottovento
l'ultimo quarto - controvento

In generale l'idea c'è, controvento si umenta la manetta e sottovento la si diminuisce, fin qui tutto ok

Ora veniamo lle correzzioni. Dato che non tutti usano o sanno usare la deriva in virata partiamo col presupposto e la semplice definizione di allargare o stringere una virata (indipendentemente se questo viene fatto di cabra o di direzione).
Imponiamo che il cerchio dev'essere simmetrico alla vostra posizione malgrado il vento ne segue che:

-arrivate dal volo rettilineo lungo l'asse dell pista con velocità e manetta costanti.
- davanti a voi impostate il rollio ed iniziate il cerchio senza toccare la manetta.
-Ultimato il primo quarto sia fusoliera che ala saranno sottovento il che aumenterà la velocità del modello e tenderà a spostarne l'asse di volo.
- a questo punto diviene neccessario ridurre leggermente la manetta e "stringere" la virata durante tutto il mezzo cerchio sino all'ultimo quarto.
- qui si tratta di aumentare nuovamente la manetta e di "allargare" la virata.
- non dimenticate che nel secondo quarto il vento sarà sotto l'ala e tenderà ad alzare il modello mentre tra il terzo ed il quarto sarà sopra e tenderà ad abbassarvelo.


Se avete fatto bene le vostre correzzioni il cerchio si chiuderà nuovamente davanti a voi.

n.b. In caso di vento e di figure piatte è consigliabile sfruttare il direzionale e tenere l'assetto del modello piatto lavorndo con gli alettoni in senso opposto ala virata di modo da evitare, una volta sottovento, l'ala che si trasforma in una vela.

Questa semplicisiima regoletta, qui trattata nel modo più semplice è alla base di tutto il volo acrobatico e si applica su tutte le manovre, orizzontali o verticali.

Saluti!
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