Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 07, 11:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Pearl!!!

Ciao
Da poco ho acquistato un pearl usato ed è quasi giunto il momento del collaudo(se tutto va bene domani).
Ora non avendo mai avuto un motoaliante e un modello con i piani a V ma sempre e solo acro o 3d vorrei sapere da voi "aliantari" o meglio da chi ha posseduto il pearl come devo settare le corse del piano a V e degli alettoni.
Per le escursioni vorrei un bel pò di margine,non mi piace stare sempre a fondo corsa...
Mi dite di qnt mm si devono abbassare e alzare gli alettoni?E la coda a V di quanti mm di deve alzare e abbassare(oviamente la parte mobile )
Poi vuolevo sapere come si setta la coda a V,guardando il modello da dietro se do' sx quale parte parte della V si alza?(guardando il modello da dietro)
Ciaoo
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 13:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
Ciao
Da poco ho acquistato un pearl usato ed è quasi giunto il momento del collaudo(se tutto va bene domani).
Ora non avendo mai avuto un motoaliante e un modello con i piani a V ma sempre e solo acro o 3d vorrei sapere da voi "aliantari" o meglio da chi ha posseduto il pearl come devo settare le corse del piano a V e degli alettoni.
Per le escursioni vorrei un bel pò di margine,non mi piace stare sempre a fondo corsa...
Mi dite di qnt mm si devono abbassare e alzare gli alettoni?E la coda a V di quanti mm di deve alzare e abbassare(oviamente la parte mobile )
Poi vuolevo sapere come si setta la coda a V,guardando il modello da dietro se do' sx quale parte parte della V si alza?(guardando il modello da dietro)
Ciaoo
Ciao!
complimenti per l'acquisto!
Sul discorso alettoni se intendi per rollio...tutto quello che consentono verso l'alto, ma non superare i 30-35°, verso il basso altrettanto (meccanicamente) poi IN VOLO potrai, se ti trovi bene, impostare un tot di differenziale, ossia ridurre la corsa verso il basso, se ti piace probabilmente potresti arrivare ad un 30-50%.
Per la coda a V se dai sx si deva alzare lo spatolino di DX, ed abbassare quello di SX.
La prima regolazione del V è regolare (a terra) uguali movimenti verso il basso e verso l'alto dei due spatolini, dx e sx.
La seconda regolazione del V , da fare invece DOPO AVER VOLATO è la regolazione della componente verticale del direzionale: da volo livellato dai deriva a sx facendo attenzione a non toccare il cabra, e vedi se il modello tende a scendere o salire. Se sale riduci la corsa verso l'alto dello spatolino dx, se scende aumenti la corsa a pichhiare dello spatolino sx, poco alla volta, con la 22 vado a tentativi modificando max 5 punti percentuali per volta.
Rifai la prova da volo livellato dando deriva a dx, ed invertendo quanto sopra e sei a posto.
Il V ha il vantaggio che ti permette proprio questa regolazione, che puoi quindi impostare secondo preferenza, io da sempre regolo i miei V in maniera che il comando deriva dia una leggerissima componente a picchiare.
Buoni voli!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 13:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Ciao!
Assolutamente corretto quanto detto da Claudio. Volevo solo aggiungere una nota di colore sul modello. E' molto efficiente, ma va' lasciato correre e cambiare "marcia" (volo lento per termica, volo veloce per discendenza) usando il trim del cabra. E' molto sensibile, per cui poca corsa (10 mm circa) e un po' di exp per me non guasta.
Poi, mi raccomando.... usare un ditino ben educato
Sono sicuro che ti darà buone soddisfazioni.

P.S.: c'è un thread sull'argomento qua:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=53897
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 16:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Grazie,precisissimi.Vuolevo chiedervi ancora 2 cose:
1-Non avendo l'auto mi è difficile ad andare nel campo di volo quindi per ora dovrei volarci in un campo sportivo regolamentare con niente attorno tranne i 4 pali delle luci.Dite che riesco a provarlo li o è un pò veloce ed è meglio nn rischiare?Il motore è un b20 15l con il suo riduttore maxon 4:1 e l'elica e una 9 per 6 apc non ripieghevole perchè molti negozzi sono in ferie e altri nn hanno le pale e l'ogiva...poi monto 2 lipo da 2s 1300 mah che ormai sono quasi partite e avrò un tiro di poco piu' di 300 grammi,forse anche 400...dite che bastano per un collaudo tranquillo senza patemi d'animo?
2-Da quello che ho capito il pearl lo possedete entrambi...sulla coda le 2 alette hanno piu' movimento verso l'alto che verso il basso mi dite per fare un volo tranquillo(collaudo) di quanti mm o meglio quanti gradi le alette devono muoversi?
Invece per gli alettoni ho notato la stessa cosa,cioè che si muovono piu' verso l'alto che verso il basso,mi dite di quanti gradi si devono muovere gli alettoni sia verso l'alto che verso il basso?(sempre per un volo tranquillo)
Poi il tizio che mi ha venduto il modello ha fatto dei segni sotto l'ala per localizzare il baricentro(non so a quanti mm sta dal bordo di entrata),voi a quati mm mi consigliate di metterlo?
MI dite un pò come si comporta il pearl in volo(il mio è qeullo da 1.5 di AA) perchè non vorrei trovarmi con delle sorpresine come stallo improvviso o simili.
Grazieeeee
P.S.Mi sa che sono piu' di 2 domande...
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 17:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Elica 9x6 fissa?!?!?!
Aspetta qualche altro giorno e monta un elica ripiegabile altrimenti quasi al 100% rompi un elica fissa ad ogni volo e di sicuro corri anche il rischio di piegare l'asse del riduttore oppure di rompere l'ordinata parafiamma.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 18:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Elica 9x6 fissa?!?!?!
Aspetta qualche altro giorno e monta un elica ripiegabile altrimenti quasi al 100% rompi un elica fissa ad ogni volo e di sicuro corri anche il rischio di piegare l'asse del riduttore oppure di rompere l'ordinata parafiamma.
Eh mi sa che dovrò aspettare allora...
Cmq solo 1 volo vuolevo fare(giusto per collaudarlo...)
Ciaooo
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 03:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
Grazie,precisissimi.Vuolevo chiedervi ancora 2 cose:
1-Non avendo l'auto mi è difficile ad andare nel campo di volo quindi per ora dovrei volarci in un campo sportivo regolamentare con niente attorno tranne i 4 pali delle luci.Dite che riesco a provarlo li o è un pò veloce ed è meglio nn rischiare?Il motore è un b20 15l con il suo riduttore maxon 4:1 e l'elica e una 9 per 6 apc non ripieghevole perchè molti negozzi sono in ferie e altri nn hanno le pale e l'ogiva...poi monto 2 lipo da 2s 1300 mah che ormai sono quasi partite e avrò un tiro di poco piu' di 300 grammi,forse anche 400...dite che bastano per un collaudo tranquillo senza patemi d'animo?
2-Da quello che ho capito il pearl lo possedete entrambi...sulla coda le 2 alette hanno piu' movimento verso l'alto che verso il basso mi dite per fare un volo tranquillo(collaudo) di quanti mm o meglio quanti gradi le alette devono muoversi?
Invece per gli alettoni ho notato la stessa cosa,cioè che si muovono piu' verso l'alto che verso il basso,mi dite di quanti gradi si devono muovere gli alettoni sia verso l'alto che verso il basso?(sempre per un volo tranquillo)
Poi il tizio che mi ha venduto il modello ha fatto dei segni sotto l'ala per localizzare il baricentro(non so a quanti mm sta dal bordo di entrata),voi a quati mm mi consigliate di metterlo?
MI dite un pò come si comporta il pearl in volo(il mio è qeullo da 1.5 di AA) perchè non vorrei trovarmi con delle sorpresine come stallo improvviso o simili.
Grazieeeee
P.S.Mi sa che sono piu' di 2 domande...
Ciao!
si, sono piu di 2 ma purtroppo io non posso rispondere a nessuna delle 20 (ok, sono meno di 20 ) in quanto il Pearl non l'ho mai avuto, i suggerimenti che ti ho dato sono generici e validi per ogni tipo di V, per cui mi sono permesso di scriverli.
L'unica cosa che mi sento di suggerirti in merito alle nuove domande se non hai mai volato con alianti è di scegliere uno spazio ampio per il collaudo (gli alianti in atterraggio spesso sorprendono, in effetto suolo "mangiano" decine di metri, cercando di toccare terra 3 metri dopo il primo ostacolo o rete di recinzione )
In mancanza del lago salato di turno....meglio provare l'avvicinamento varie volte, senza forzare l'atterraggio, quando la carica è ancora sufficiente a riattaccare
Ciao!
Buoni voli e buone termiche
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 09:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
OK
Vabe se uso la funzione flapperoni e poi con l'elica non ripieghevole non credo abbia molta efficienza...
Ho deciso di provarlo con la 9 per 6 non ripieghevole poichè ho fatto delle prove e se l'elica nel peggiore dei casi si mette in verticale rispetto il modello appena tocca l'erba l'elica si drizzae nn si spezza o fà rompere qualcosa
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 09:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
OK
Vabe se uso la funzione flapperoni e poi con l'elica non ripieghevole non credo abbia molta efficienza...
Ho deciso di provarlo con la 9 per 6 non ripieghevole poichè ho fatto delle prove e se l'elica nel peggiore dei casi si mette in verticale rispetto il modello appena tocca l'erba l'elica si drizzae nn si spezza o fà rompere qualcosa
Ok, puoi tirare su gli alettoni, cmq prova prima a fare diversi avvicinamenti che non si sa' mai.
Per l'elica fissa..... beh, se hai sempre ragione, non posso darti torto , però fidati di uno che di alberini ne ha piegati . Se puoi aspettare, aspetta di avere l'elica ripiegabile e un campo un po' più grande.
Se invece la smania del collaudo è troppo forte, allora prova, ma metti in conto che potrebbe esserci qualche danno.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 11:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
hehe non ho sempre ragione...la voglia di provarlo è fortissima...
Oggi ho settato tutto il modello e fatto alcune prove.Gli alettoni li ho messi con 15mm verso su e 10 verso giu,mentre la coda 10 verso su e circa 6-7 verso giu'.
Dite che và bene?Invece per la miscelazione flapperoni di quanti mm devo far alzare gil alettoni?
Grazieeee

P.s."Se invece la smania del collaudo è troppo forte, allora prova, ma metti in conto che potrebbe esserci qualche danno."
Sgrat sgrat sgrat
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Centraggio Pearl 180 El Massimo. T Aeromodellismo Categorie 19 13 luglio 07 15:56
Pearl di Shaller...Impressioni? mb339pan Aeromodellismo Alianti 7 29 giugno 07 09:59
Centraggio Pearl 180 El Massimo. T Aeromodellismo Alianti 0 02 maggio 07 15:34
pearl 1,8 shaller fabio1963 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 18 luglio 06 11:32
Veleggia pearl porcu69 Aeromodellismo 6 14 luglio 04 08:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002