Citazione:
|
Originalmente inviato da xxxnt Ciao
Da poco ho acquistato un pearl usato ed è quasi giunto il momento del collaudo(se tutto va bene domani).
Ora non avendo mai avuto un motoaliante e un modello con i piani a V ma sempre e solo acro o 3d vorrei sapere da voi "aliantari" o meglio da chi ha posseduto il pearl come devo settare le corse del piano a V e degli alettoni.
Per le escursioni vorrei un bel pò di margine,non mi piace stare sempre a fondo corsa...
Mi dite di qnt mm si devono abbassare e alzare gli alettoni?E la coda a V di quanti mm di deve alzare e abbassare(oviamente la parte mobile  )
Poi vuolevo sapere come si setta la coda a V,guardando il modello da dietro se do' sx quale parte parte della V si alza?(guardando il modello da dietro)
Ciaoo |
Ciao!
complimenti per l'acquisto!
Sul discorso alettoni se intendi per rollio...tutto quello che consentono verso l'alto, ma non superare i 30-35°, verso il basso altrettanto (meccanicamente) poi IN VOLO potrai, se ti trovi bene, impostare un tot di differenziale, ossia ridurre la corsa verso il basso, se ti piace probabilmente potresti arrivare ad un 30-50%.
Per la coda a V se dai sx si deva alzare lo spatolino di DX, ed abbassare quello di SX.
La prima regolazione del V è regolare (a terra) uguali movimenti verso il basso e verso l'alto dei due spatolini, dx e sx.
La seconda regolazione del V , da fare invece DOPO AVER VOLATO è la regolazione della componente verticale del direzionale: da volo livellato dai deriva a sx facendo attenzione a non toccare il cabra, e vedi se il modello tende a scendere o salire. Se sale riduci la corsa verso l'alto dello spatolino dx, se scende aumenti la corsa a pichhiare dello spatolino sx, poco alla volta, con la 22 vado a tentativi modificando max 5 punti percentuali per volta.
Rifai la prova da volo livellato dando deriva a dx, ed invertendo quanto sopra e sei a posto.
Il V ha il vantaggio che ti permette proprio questa regolazione, che puoi quindi impostare secondo preferenza, io da sempre regolo i miei V in maniera che il comando deriva dia una leggerissima componente a picchiare.
Buoni voli!
Claudio