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Vecchio 07 agosto 07, 12:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di MaxEPP
 
Data registr.: 01-05-2007
Messaggi: 44
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Originalmente inviato da dtruffo
Sinceramente risparmiare sui servi che si montano su un modello da 700 euro .....

La cosa che mi suona strana e' che o si sono bruciati tutti, o che bruciandosene 1 ti ha mandato in corto tutto l'impianto elettrico, altrimenti non si giustifica la completa perdita di controllo del modello !!!
Beh, non è una questione di risparmio in assoluto.
Voglio dire che credevo di aver scoperto un tipo di servi ottimi e un po' meno costosi. Non si può dire che siano economici. E, quando funzionano, sono veramente ottimi. Quindi, se ho un ottimo servizio, leggerezza, potenza, precisione, cuscinetti, ingranaggi robusti, spendendo un po' di meno, perchè no?
Invece ho evidentemente sbagliato la valutazione. Ed ero in buona compagnia. Tra l'altro credo che siamo stati noi (il nostro gruppo aeromodellistico) a segnalare questa marca e abbiamo suggerito a dei negozianti di procurarli anche per il mercato italiano.

La cosa strana è proprio quella: non comandi più il modello, dopo 3 o 4 secondi in cui ti rendi conto che qualcosa non sta andando per il verso giusto.
E poi, quando vai a raccattare i pezzi e cerchi di ricostruire l'accaduto, scopri che la radio funziona, i servi funzionano, le batterie vanno, non c'è nulla in corto, ma un servo è bruciato. Ma bruciato proprio, cioè con la plastica fusa!
Dato che ho visto questa cosa ripetersi 3 volte con 3 modelli diversi, ritengo di non fidarmi più.

Sono dei servi piccolini, molto potenti, dal grande assorbimento, di colore argento.
MaxEPP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 12:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
si si devono essere i 380max. Anche io li ho segnalati al tempo come ottimi servi, ed effettivamente lo sono! Ne ho avuti 3 che hanno funzionato per lungo tempo senza problemi, due sono in un aliante perso in pendio e quello che mi è rimasto sta mostrando ora qualche "segno" strano, tipo perde lo zero (di molto). Di contro, sono passato ai GWS micro2bb (o IQ-200) che dopo parecchi cambi con la casa madre, finalmente non danno più problemi di interferenza e funzionano bene. Sono da 14mm, però.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 12:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Li conosco bene ....
Probabilmnete andando in corto il servo ti abbassa talmente la tensione delle celle che smette di funzionare tutto il resto.

Avevo pensato (visto che mi e' capitata la stessa cosa anche con un servo ben piu' blasonato) di introdurre un fusibile per ogni servo in modo da salvare il salvabile in casi simili. Ci dovro' fare un pensierino !! ( e calcolare esattamente il valore del fusibile per evitare altri problemi !!! Piu' cose metti e piu' possono guastarsi !!!)

Ma lo Stork e' proprio distrutto ??? Hai delle foto ???


Citazione:
Originalmente inviato da MaxEPP
Beh, non è una questione di risparmio in assoluto.
Voglio dire che credevo di aver scoperto un tipo di servi ottimi e un po' meno costosi. Non si può dire che siano economici. E, quando funzionano, sono veramente ottimi. Quindi, se ho un ottimo servizio, leggerezza, potenza, precisione, cuscinetti, ingranaggi robusti, spendendo un po' di meno, perchè no?
Invece ho evidentemente sbagliato la valutazione. Ed ero in buona compagnia. Tra l'altro credo che siamo stati noi (il nostro gruppo aeromodellistico) a segnalare questa marca e abbiamo suggerito a dei negozianti di procurarli anche per il mercato italiano.

La cosa strana è proprio quella: non comandi più il modello, dopo 3 o 4 secondi in cui ti rendi conto che qualcosa non sta andando per il verso giusto.
E poi, quando vai a raccattare i pezzi e cerchi di ricostruire l'accaduto, scopri che la radio funziona, i servi funzionano, le batterie vanno, non c'è nulla in corto, ma un servo è bruciato. Ma bruciato proprio, cioè con la plastica fusa!
Dato che ho visto questa cosa ripetersi 3 volte con 3 modelli diversi, ritengo di non fidarmi più.

Sono dei servi piccolini, molto potenti, dal grande assorbimento, di colore argento.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 22:38   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
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Messaggi: 6.162
grazie per la spiegazione.
dei BB380max ho visto la scheda sul database servomanche e sembra che abbiano sovradimensionato il motore infatti consumano molto, soprattutto con 5 celle, e non sei il primo che mi racconta che gli vanno a fuoco.
nel dubbio, io non li prendo!

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da MaxEPP
Dato che ho visto questa cosa ripetersi 3 volte con 3 modelli diversi, ritengo di non fidarmi più.

Sono dei servi piccolini, molto potenti, dal grande assorbimento, di colore argento.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 07, 23:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di cielo1965
 
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Messaggi: 892
Citazione:
Originalmente inviato da MaxEPP

Ahi ahi ahi!

Ignobili perchè senza alcuna nobilità di comportamento.
Beh, sì. Servi che sulla carta avevano caratteristiche ottime: velocità, precisione, zero perfetto, piccolo ingombro, costo relativamente contenuto (26 Euro). Durante la fase di assemblaggio del modello, un servo non funzionava più (i primi li ho presi all'estero). Sostituito.
Un giorno, il modello aveva una decina di ore di volo, un servo si è "bruciato" senza far niente. Come ho acceso la ricevente, non è più funzionato.
Sostituito. E poi il fattaccio. Dopo una 50ina di ore di volo, il modello è diventato incontrollabile. Prima rispondeva pochissimo ai comandi e, dopo pochi secondi, non ha risposto più. Ero un po' alto, credo sui 150 metri. Non c'è stato niente da fare. Modello precipitato in verticale senza nemmeno darmi la possibilità di azionare il Butterfly. Modello distrutto.
Se fosse una cosa capitata solo a me, pazienza.
Il 29 Luglio scorso ho fatto da giudice-cronometrista ad una gara di Combat.
E lì ho trovato vecchi amici. Proprio mentre seguivo la gara di Peppe Panzieri, il suo modello è diventato ingovernabile, non ha risposto più ai comandi, ha fatto uno sconfinamento, il modello si è diretto prima sopra ai piloti e poi verso il pubblico, schiantandosi ad una decina di metri dalle persone. non è successo nulla, grazie a Dio. La causa? Uno di quei malefici servi andati in avaria. E il bello che anche Peppe ha ammesso che sono servi precisissimi, dallo zero perfetto, potenti e veloci. Forse sono troppo tirati!
Mah!
Al nostro campo di volo ho visto precipitare un altro paio di aerei che poi, misteriosamente, avevano un servo bruciato (stessa marca stesso tipo).
Peraltro altri modellisti hanno i medesimi servi da quasi un paio d'anni senza il benchè minimo problema.
Ri-mah!
Forse sono precipitoso nel dire che sono servi non affidabili. Ma io non mi fido più ad usarli.
Praticamente vanno in corto assorbendo tutta la corrente della batteria. Poi Si fondono (realmente) e quando raccogli i pezzi del modello scopri che il servo è, sì, bruciato, ma non è in corto. Ti beffa pure!
scusate ma di che servo state parlando?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 07, 23:48   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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http://leadingedgehobbies.com/oscomm...roducts_id=459

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Originalmente inviato da cielo1965
scusate ma di che servo state parlando?
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Vecchio 09 agosto 07, 12:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di MaxEPP
 
Data registr.: 01-05-2007
Messaggi: 44
Molto interessante tutto il discorso che è uscito in questa discussione.
Grazie a tutti per i consigli e le esperienze che avete voluto condividere.

Tornando un po' all'argomento con cui ho iniziato la discussione, mi rendo conto che NESSUNO possiede uno dei modelli del titolo.

Alcuni hannno visto all'opera il Thermik XXL...
Ma del Tangent Vortex XXL nessuna notizia.
Questo mi porta a pensare che l'uso e la gestione di modelloni da 5 metri non siano così semplici. Dai 4 ai 5 metri di apertura alare c'è un abisso di costo d'acquisto, di costo di allestimento (servi e motore) e maggiori difficoltà d'atterraggio, specie in pendio.
Credo che il modello a tutto tondo che sto cercando somigli molto al Thermik XL, quello da 4 metri.

Vendo un altro pò di roba modellistica e poi...

Ciao
Max
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