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MaxEPP 06 agosto 07 16:17

Vortex XXL - Thermik XXL
 
Ciao tutti.
Putroppo il mio StorK Pro II Elektro mi ha abbandonato (causa servi ignobili che credevo ottimi).:shutup:
Sto pertanto cercando un valido sostituto, ed anche qualcosina di più. Cerco
informazioni su questi due modelli:
  1. Tangent Vortex XXL
  2. Valenta Thermik XXL

Il primo potete vederlo qui: http://snipurl.com/1p84b
Il secondo qui: http://snipurl.com/1p84c

Dato che la spesa è notevole, sia per il modello che per tutto l'occorrente per portarlo in volo, vi chiedevo: avete visto questi modelli direttamente?
Li avete visti volare? Come volano?
In particolare mi chiedo cosa ci si possa aspettare sia dal volo in pianura (modelli che comunque motorizzerei con motore elettrico) sia in pendio.
Il pendio che frequento non ha condizioni fantastiche. Soprattutto alterna condizioni potentissime a fasi un po' lente, da galleggioni.
Già che ho iniziato, ponevo un'altra domanda: per un metro in più di apertura alare, vale pagare il doppio? (sto paragonando il Valenta Thermik XL al Thermik XXL). Con un metro in più di ali e l'aumento di massa relativo, mi devo aspettare un volo molto diverso?
Oppure mi diverto di più con un bel F3J per uso ambivalente pianura-pendio (forse poco acrobatico in pendio)?

Qual è il modello a vostro giudizio più indicato per un uso "totale", pendio-pianura (niente aerotraino ma motore elettrico)?

Accetto consigli e/o alternative :rolleyes:

Grazie

Ciao

MaxMiotto

DoC 06 agosto 07 16:37

Il thermic è un tutto fibra ed è una macchina eccezionale; lo ha un amico del pendio e vola veramente bene.
Il tangent: sono ottimi modelli costruiti bene. Mi par di capire che le ali sono in poli ricoperto e quindi è un'altra storia rispetto al thermic... forse meno robuste in volo ma più facilmente riparabili... i tutto fibra in pendio sono un po' delicati anche se il thermic non ha mai riportato danni alle ali neanche dopo un brutto crash con fuso spezzata... si era solo rotta una baionetta di un'ala...

kira1 06 agosto 07 23:50

da 2 anni volo con un thermik xl e devo dire che è una grande macchina polivalente che offre soddisfazioni in qualsiasi condizione.

ottima fattura , assolutamente non delicate le superfici a differenza di altri tuttofibra che si graffiano solo pulendoli. senza riferimento alcuno.

ho visto anche volare la versione XXL, ma sinceramente non ci sono grosse differenze dal fratello minore, quindi come dici tu la differenza eccessiva di prezzo forse non ne vale la pena.

Sui Tangent non ho esperienze personali ma sicuramente gia' il nome è una garanzia.

blinking 07 agosto 07 00:20

in genere i modelli + grossi hanno il vantaggio di vedersi meglio da lontano e di essere più stabili, quindi adatti all'aerotraino o a volare in pendii particolarmente ampi dove si vola in termica anche distante.
per il resto i modelli più piccoli hanno altri vantaggi: più pratici da trasportare, meno cari (anche per i servi), più robusti negli atterraggi, più maneggevoli in volo, necessitano di meno spazio per l'atterraggio

a me piace volare vicino (e spendere poco!:P) quindi al max ho un 3m, e vorrei averne altri, ma ancora non ho mai sognato neanche un 4m:wink:

ciao
davide

Citazione:

Originalmente inviato da MaxEPP
Già che ho iniziato, ponevo un'altra domanda: per un metro in più di apertura alare, vale pagare il doppio? (sto paragonando il Valenta Thermik XL al Thermik XXL)


MaxEPP 07 agosto 07 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da kira1
da 2 anni volo con un thermik xl e devo dire che è una grande macchina polivalente che offre soddisfazioni in qualsiasi condizione.

Lo hai provato anche in pianura?
Come se la cava?



Intanto grazie a tutti per i vostri contributi.

:D

blinking 07 agosto 07 02:29

se il ricordo non è troppo doloroso, ci spieghi la storia dei servi ignobili?

Citazione:

Originalmente inviato da MaxEPP
Ciao tutti.
Putroppo il mio StorK Pro II Elektro mi ha abbandonato (causa servi ignobili che credevo ottimi).:shutup:


kira1 07 agosto 07 08:15

Citazione:

Originalmente inviato da MaxEPP
Lo hai provato anche in pianura?
Come se la cava?



Intanto grazie a tutti per i vostri contributi.

:D

Da ottimo F3J.
anche elettrificato (sul nostro campo ce ne sono due) con una risalita e discreti pollici , ti fai anche 40 minuti di volo .
è un ottimo termicatore , non per niente si chiama "Thermik", riesce a stare nelle termiche strettissime .
se vuoi altre info in particolare puoi chiamarmi al 335.6934113 Luca

Ciao

MaxEPP 07 agosto 07 08:48

Citazione:

Originalmente inviato da blinking
se il ricordo non è troppo doloroso, ci spieghi la storia dei servi ignobili?

:wink:
Ahi ahi ahi!

Ignobili perchè senza alcuna nobilità di comportamento.^_^
Beh, sì. Servi che sulla carta avevano caratteristiche ottime: velocità, precisione, zero perfetto, piccolo ingombro, costo relativamente contenuto (26 Euro). Durante la fase di assemblaggio del modello, un servo non funzionava più (i primi li ho presi all'estero). Sostituito.
Un giorno, il modello aveva una decina di ore di volo, un servo si è "bruciato" senza far niente. Come ho acceso la ricevente, non è più funzionato.
Sostituito. E poi il fattaccio. Dopo una 50ina di ore di volo, il modello è diventato incontrollabile. Prima rispondeva pochissimo ai comandi e, dopo pochi secondi, non ha risposto più. Ero un po' alto, credo sui 150 metri. Non c'è stato niente da fare. Modello precipitato in verticale senza nemmeno darmi la possibilità di azionare il Butterfly. Modello distrutto.
Se fosse una cosa capitata solo a me, pazienza.
Il 29 Luglio scorso ho fatto da giudice-cronometrista ad una gara di Combat.
E lì ho trovato vecchi amici. Proprio mentre seguivo la gara di Peppe Panzieri, il suo modello è diventato ingovernabile, non ha risposto più ai comandi, ha fatto uno sconfinamento, il modello si è diretto prima sopra ai piloti e poi verso il pubblico, schiantandosi ad una decina di metri dalle persone. non è successo nulla, grazie a Dio. La causa? Uno di quei malefici servi andati in avaria. E il bello che anche Peppe ha ammesso che sono servi precisissimi, dallo zero perfetto, potenti e veloci. Forse sono troppo tirati!
Mah!
Al nostro campo di volo ho visto precipitare un altro paio di aerei che poi, misteriosamente, avevano un servo bruciato (stessa marca stesso tipo).
Peraltro altri modellisti hanno i medesimi servi da quasi un paio d'anni senza il benchè minimo problema.
Ri-mah!
Forse sono precipitoso nel dire che sono servi non affidabili. Ma io non mi fido più ad usarli.
Praticamente vanno in corto assorbendo tutta la corrente della batteria. Poi Si fondono (realmente) e quando raccogli i pezzi del modello scopri che il servo è, sì, bruciato, ma non è in corto. Ti beffa pure!
:shutup:

MaxEPP 07 agosto 07 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da kira1
Da ottimo F3J.
anche elettrificato (sul nostro campo ce ne sono due) con una risalita e discreti pollici , ti fai anche 40 minuti di volo .
è un ottimo termicatore , non per niente si chiama "Thermik", riesce a stare nelle termiche strettissime .

Beh, 'sto modello comincia a piacermi!:D

Saresti così gentile da dirmi che servi hai usato, che accoppiamento motore-regolatore-celle-elica?

Grazie

Ciao

DoC 07 agosto 07 10:17

per caso sono i 380max.... o qualcosa del genere.. :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:48.

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