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Vortex XXL - Thermik XXL Ciao tutti. Putroppo il mio StorK Pro II Elektro mi ha abbandonato (causa servi ignobili che credevo ottimi).:shutup: Sto pertanto cercando un valido sostituto, ed anche qualcosina di più. Cerco informazioni su questi due modelli:
Il primo potete vederlo qui: http://snipurl.com/1p84b Il secondo qui: http://snipurl.com/1p84c Dato che la spesa è notevole, sia per il modello che per tutto l'occorrente per portarlo in volo, vi chiedevo: avete visto questi modelli direttamente? Li avete visti volare? Come volano? In particolare mi chiedo cosa ci si possa aspettare sia dal volo in pianura (modelli che comunque motorizzerei con motore elettrico) sia in pendio. Il pendio che frequento non ha condizioni fantastiche. Soprattutto alterna condizioni potentissime a fasi un po' lente, da galleggioni. Già che ho iniziato, ponevo un'altra domanda: per un metro in più di apertura alare, vale pagare il doppio? (sto paragonando il Valenta Thermik XL al Thermik XXL). Con un metro in più di ali e l'aumento di massa relativo, mi devo aspettare un volo molto diverso? Oppure mi diverto di più con un bel F3J per uso ambivalente pianura-pendio (forse poco acrobatico in pendio)? Qual è il modello a vostro giudizio più indicato per un uso "totale", pendio-pianura (niente aerotraino ma motore elettrico)? Accetto consigli e/o alternative :rolleyes: Grazie Ciao MaxMiotto |
Il thermic è un tutto fibra ed è una macchina eccezionale; lo ha un amico del pendio e vola veramente bene. Il tangent: sono ottimi modelli costruiti bene. Mi par di capire che le ali sono in poli ricoperto e quindi è un'altra storia rispetto al thermic... forse meno robuste in volo ma più facilmente riparabili... i tutto fibra in pendio sono un po' delicati anche se il thermic non ha mai riportato danni alle ali neanche dopo un brutto crash con fuso spezzata... si era solo rotta una baionetta di un'ala... |
da 2 anni volo con un thermik xl e devo dire che è una grande macchina polivalente che offre soddisfazioni in qualsiasi condizione. ottima fattura , assolutamente non delicate le superfici a differenza di altri tuttofibra che si graffiano solo pulendoli. senza riferimento alcuno. ho visto anche volare la versione XXL, ma sinceramente non ci sono grosse differenze dal fratello minore, quindi come dici tu la differenza eccessiva di prezzo forse non ne vale la pena. Sui Tangent non ho esperienze personali ma sicuramente gia' il nome è una garanzia. |
in genere i modelli + grossi hanno il vantaggio di vedersi meglio da lontano e di essere più stabili, quindi adatti all'aerotraino o a volare in pendii particolarmente ampi dove si vola in termica anche distante. per il resto i modelli più piccoli hanno altri vantaggi: più pratici da trasportare, meno cari (anche per i servi), più robusti negli atterraggi, più maneggevoli in volo, necessitano di meno spazio per l'atterraggio a me piace volare vicino (e spendere poco!:P) quindi al max ho un 3m, e vorrei averne altri, ma ancora non ho mai sognato neanche un 4m:wink: ciao davide Citazione:
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Come se la cava? Intanto grazie a tutti per i vostri contributi. :D |
se il ricordo non è troppo doloroso, ci spieghi la storia dei servi ignobili? Citazione:
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anche elettrificato (sul nostro campo ce ne sono due) con una risalita e discreti pollici , ti fai anche 40 minuti di volo . è un ottimo termicatore , non per niente si chiama "Thermik", riesce a stare nelle termiche strettissime . se vuoi altre info in particolare puoi chiamarmi al 335.6934113 Luca Ciao |
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Ahi ahi ahi! Ignobili perchè senza alcuna nobilità di comportamento.^_^ Beh, sì. Servi che sulla carta avevano caratteristiche ottime: velocità, precisione, zero perfetto, piccolo ingombro, costo relativamente contenuto (26 Euro). Durante la fase di assemblaggio del modello, un servo non funzionava più (i primi li ho presi all'estero). Sostituito. Un giorno, il modello aveva una decina di ore di volo, un servo si è "bruciato" senza far niente. Come ho acceso la ricevente, non è più funzionato. Sostituito. E poi il fattaccio. Dopo una 50ina di ore di volo, il modello è diventato incontrollabile. Prima rispondeva pochissimo ai comandi e, dopo pochi secondi, non ha risposto più. Ero un po' alto, credo sui 150 metri. Non c'è stato niente da fare. Modello precipitato in verticale senza nemmeno darmi la possibilità di azionare il Butterfly. Modello distrutto. Se fosse una cosa capitata solo a me, pazienza. Il 29 Luglio scorso ho fatto da giudice-cronometrista ad una gara di Combat. E lì ho trovato vecchi amici. Proprio mentre seguivo la gara di Peppe Panzieri, il suo modello è diventato ingovernabile, non ha risposto più ai comandi, ha fatto uno sconfinamento, il modello si è diretto prima sopra ai piloti e poi verso il pubblico, schiantandosi ad una decina di metri dalle persone. non è successo nulla, grazie a Dio. La causa? Uno di quei malefici servi andati in avaria. E il bello che anche Peppe ha ammesso che sono servi precisissimi, dallo zero perfetto, potenti e veloci. Forse sono troppo tirati! Mah! Al nostro campo di volo ho visto precipitare un altro paio di aerei che poi, misteriosamente, avevano un servo bruciato (stessa marca stesso tipo). Peraltro altri modellisti hanno i medesimi servi da quasi un paio d'anni senza il benchè minimo problema. Ri-mah! Forse sono precipitoso nel dire che sono servi non affidabili. Ma io non mi fido più ad usarli. Praticamente vanno in corto assorbendo tutta la corrente della batteria. Poi Si fondono (realmente) e quando raccogli i pezzi del modello scopri che il servo è, sì, bruciato, ma non è in corto. Ti beffa pure! :shutup: |
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Saresti così gentile da dirmi che servi hai usato, che accoppiamento motore-regolatore-celle-elica? Grazie Ciao |
per caso sono i 380max.... o qualcosa del genere.. :rolleyes: |
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Io sono uno di quelli che li usa da quasi 2 anni senza problemi, tranne un servo che si è bruciato da solo senza apparente motivo. |
Sinceramente risparmiare sui servi che si montano su un modello da 700 euro ..... Dipo varie esperienze il F3J la scelta dei servi e' caduta sui Futaba 3150. Si trovano sui 45 euro, veloci, potenti ed affidabili. Inizialmente usavo i Volz (pero' c'e' da fare un leasing), poi ho provato i Polo DIGI (che mi hanno soddisfatto, ma risentono molto della deriva termica e bisogna fare gli zeri praticamente ad ogni lancio). PS: Se a qualcuno servono dei Volz Wing MAXXX XP ne ho un po da vendere, mi sono rimasti dopo aver venduto l'ultimo Stork !!! La cosa che mi suona strana e' che o si sono bruciati tutti, o che bruciandosene 1 ti ha mandato in corto tutto l'impianto elettrico, altrimenti non si giustifica la completa perdita di controllo del modello !!! Per quanto riguarda invece il Valenta Thermik, ho avuto sia la versione Exel (quello con le winglet, che l'XL (mai provato il XXL). Ottimi modelli, a mio avviso solo un po' troppo pesanti. Al tempo li avevo motorizzati (entrambi avevano il doppio musetto ) con un Graupner ULTRA 1300-8 e 10 celle Nicad da 2000, elica 13x7. Assorbimento sui 40 A e circa 200 mt di quota in 45/50 secondi. Come modelli da divetimento in pianura ed in pendio sono ottimi. Si comportano bene anche al verricello, pur patendo il peso eccessivo. Citazione:
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Voglio dire che credevo di aver scoperto un tipo di servi ottimi e un po' meno costosi. Non si può dire che siano economici. E, quando funzionano, sono veramente ottimi. Quindi, se ho un ottimo servizio, leggerezza, potenza, precisione, cuscinetti, ingranaggi robusti, spendendo un po' di meno, perchè no? Invece ho evidentemente sbagliato la valutazione. Ed ero in buona compagnia. Tra l'altro credo che siamo stati noi (il nostro gruppo aeromodellistico) a segnalare questa marca e abbiamo suggerito a dei negozianti di procurarli anche per il mercato italiano. :wink: La cosa strana è proprio quella: non comandi più il modello, dopo 3 o 4 secondi in cui ti rendi conto che qualcosa non sta andando per il verso giusto. E poi, quando vai a raccattare i pezzi e cerchi di ricostruire l'accaduto, scopri che la radio funziona, i servi funzionano, le batterie vanno, non c'è nulla in corto, ma un servo è bruciato. Ma bruciato proprio, cioè con la plastica fusa!:o: Dato che ho visto questa cosa ripetersi 3 volte con 3 modelli diversi, ritengo di non fidarmi più. Sono dei servi piccolini, molto potenti, dal grande assorbimento, di colore argento.:fiu: |
si si devono essere i 380max. Anche io li ho segnalati al tempo come ottimi servi, ed effettivamente lo sono! Ne ho avuti 3 che hanno funzionato per lungo tempo senza problemi, due sono in un aliante perso in pendio e quello che mi è rimasto sta mostrando ora qualche "segno" strano, tipo perde lo zero (di molto). Di contro, sono passato ai GWS micro2bb (o IQ-200) che dopo parecchi cambi con la casa madre, finalmente non danno più problemi di interferenza e funzionano bene. Sono da 14mm, però. |
Li conosco bene .... Probabilmnete andando in corto il servo ti abbassa talmente la tensione delle celle che smette di funzionare tutto il resto. Avevo pensato (visto che mi e' capitata la stessa cosa anche con un servo ben piu' blasonato) di introdurre un fusibile per ogni servo in modo da salvare il salvabile in casi simili. Ci dovro' fare un pensierino !! ( e calcolare esattamente il valore del fusibile per evitare altri problemi !!! Piu' cose metti e piu' possono guastarsi !!!) Ma lo Stork e' proprio distrutto ??? Hai delle foto ??? Citazione:
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Io proverei a pensare a qualcosa di simile ma usando dei relè, che se eccitati riportano in servo in posizione centrale:wink: (se possibile ovviamente) |
L'idea era quella di isolare il servo se questo va oltre in cero assobimento (quindi si brucia o si blocca !!) a quel punto il servo sarebbe ugualmente fermo, ma eviterei di far mancare l'alimentazione a tutti gli altri. Citazione:
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Ho salvato solo i piani di quota a "V". Ho anche un paio di baionette in carbonio integre. La fusoliera si è crepata; forse si può riparare. Però dopo va su di peso, ed in un modello così è un peccato! Il modello non si è piantato per terra. Altrimenti con una certa probabilità avrei salvato le ali. Invece ha sbattuto su un grosso albero privo di foglie e così l'ala centrale, le ali distali e la fusoliera hanno impattato sui grossi rami con violenza,e poi per terra. Una desolazione. Pensare che volava in modo fantastico. Ricordo dei voli, l'inverno scorso, in cui non c'era che aria ferma. Niente termiche, un po' di foschia, tempo orribile. Quell'incredibile modello riusciva a star sù 5-7 minuti dalla risalita. Ricordo ad un certo punto che ero sui 50 metri di quota e giravo giravo giravo e non scendeva. Evidentemente c'era un po' di aria che saliva. E sono rimasto a girare 15 minuti nel niente (beh, non era niente, evidentemente). Volava praticamente sempre, in pianura. Già che mi lascio andare coi ricordi, in un'altra occasione, la scorsa estate, ho preso una termica colossale. L'ho messo rovescio e per un paio di munti continuavo a salire in volo rovescio. :P Non ho foto del modello, ma se ti servono i pezzi per vedere come è fatto dentro, posso darteli. Ciao |
La fusoliera si ripara, senza salire di peso. Centrale e tip..... se sono molto distrutti.. altrimenti si riprendono anche quelli. Citazione:
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flap ci stanno comodamente HS225MG servo robusto e sufficientemente potente. Pianetto in coda HS5245MG x avere un centro perfetto ma va benissimo anche HS225MG. Deriva servo standard tipo HS475HB o simili. per quanto riguarda la motorizzazione c'è un po' l'imbarazzo della scelta. motori tipo Hacker B50 ridotto , oppure piu' economico Feigao, od anche Kontronik 600 sempre ridotti. regolatore per non sbagliare stai su un 70A Batteria per questi tre motori 4 celle lipo. Eliche dalla 16/10 alla 18/10 in base al motore |
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E pensare che quando ho scritto a riguardo in un vecchio post dicendo che erano l'acronimo di Bella M..da di Servi (BMS) qualcuno non accettava l'idea e li difendeva dicendo che ci volava da anni... erano i migliori.... ecc.ecc,ecc... i più robusti con vibrazioni e sollecitazioni in gara.... Io ne ho avuto uno in prestito e, montate le 2 viti per fissarlo all'ordinata in fusoliera, collegato alla ricevente sul canale del cabra, è rimasto bloccato a fine corsa dopo aver dato comando......(però dopo 5-10 secondi ritorna a zero....). Bella serietà di servo..... Secondo me più che essere bruciato (cosa che potrebbe essere avvenuta dopo l'impatto bloccandosi e forzando) potrebbe più semplicemente essersi fermato in una posizione provocando la caduta. Andrea |
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Altrimenti avrebbe abbassato i flap come da comando via radio. Dopo aver capito per qualche secondo che c'era qualche problema, il modello non ha sentito più niente. Nemmeno il motore (alimentato a parte). Secondo me il servo si è bruciato andando presumibilmente in corto, ed assorbendo praticamente tutta l'energia a disposizione del pacco di batterie. Che poi funzionavano benissimo! Il servo è proprio fuso, con la plastica bruciata (fusa) ed emana il tipico forte odore da apparecchiature elettroniche bruciate. I bellissimi servi argentati hanno un nome del tipo "uccelli blu", magari sono della stessa famiglia di quelli che state nominando. Non sarebbe sbagliato creare un database dei servi e delle apparecchiature elettroniche per aeromodellismo. Perchè non è la 1° cosa che sento su servi ed ho sentito anche strane cose sulle radio. Ed io avevo ambedue le accoppiate incriminate.:rolleyes: Credo che sia difficile fare un elenco obiettivo, e credo si rischi qualcosa dal punto di vista legale. L'unica cosa che posso dire è: occhio a certi tipo di servi. Grazie per i contributi. |
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Già sono proprio gli uccelli blu 380max... che tra l'altro pare NON vadano assolutamente alimentati a 5 celle... pena la fusione del servo stesso... Per il database cerca con S. Google "Servormances"... |
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Mi piacerebbe dare la colpa a quei servi per la perdita del mio Cumulus XXL; li montava sui piani di coda a V e sugli alettoni. Nonostante il motore acceso ed il comando a cabrare, non sono riuscito a tirarlo su ed è sparito dietro degli alberi!:( Però, una volta recuperato, controllato i servi, funzionavano tutti regolarmente. Oltre al dispiacere per la rottura (fusoliera e sezione centrale dell'ala), la beffa di non sapere per quale motivo sia successo quell'incidente!:angry: |
Io la penso come tutti quelli che dicono che l'elettronica di bordo è molto importante e che se hai un modello costoso non puoi "grattare" euro sui servi perchè sono la vita del modello stesso. Io personalmente non monto servi da poco nemmeno sul mio super zoom e questo la dice lunga sul come la penso in merito. Su un XXL devi montare servi buoni e magari anche digitali perchè sono più precisi e sicuramente sarai ripagato della spesa....^_^ |
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Il problema è quando te li senti propinare dai negozianti come servi bomba (ad orologeria...) e soprattutto nei vari messaggi sui forum che li enfatizzano come se fossero oro colato. Anche per i servi di marca non è matematicamente vero che siano buoni e validi... Ad esempio conosco un mare di gente che prima ha prreso i Multiplex DigiPolo4 screditando i cari vecchi Graupner DS368 per poi mollarli allegramente dopo aver visto le varie serie che si bruciavano o con il firmware farlocco. Poi conosco anche gente che ha acquistato in blocco i Robbe S3150 perchè un loro amico glieli raccomandava (lo aveva sentito durante una gara e da allora quella era la soluzione maggika...) senza nemmeno aver verificato se oltre alla precisione avessero anche sufficiente momento di tenuta specie in modelli con flap grossi e pesanti. (Preciso: la critica su quest'ultimi è solo sul modo di fare di certa gente che spara ai 4 venti , mentre il servo, almeno per mia esperienza proprio su uno Stork 2 elettrico, per ora è positiva). Sul fatto, poi, della precisione dei servi digitali rispetto a quelli analogici... ho acquistato dei Multiplex FL Digi ultra sottili da ali e hanno meno precisione di un HS80 che veniva venduto 15 anni fa. Andrea |
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Posso confermarti il problema perché anche io ne sono stato vittima. |
Gli Fl sapevo che erano mezze ciofeche, tant'è che pensavo non fossero manco più in vendita.... ho preso gli Slim Star... avete qualche brutta notizia anche su questi? |
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