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Vecchio 04 luglio 07, 16:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
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L'arcus col vento delude?

Vi spiego, oggi pomeriggio vado a fare un voletto come quasi ogni dopo pranzo e c'era un po di vento a raffiche, fin quando ero in quota tutto ok tranne che era preferibile virare con alettoni e direzionale perchè solo gli alettoni rusultavano un po sordi, invece una volta nel decollo a tutto motore una bella raffica mi ha cambiato traettoria direzionandolo a picchiare a tutto motore, ho cabrato ma il risultato è stato deludende così ho tolto motore virato e cabrato e ho ripreso l'assetto normale.
Secondo me è il modello che non è molto performande essendo un gommolo, voi cosa ne pensate?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 16:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di frispirit
 
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una raffica è una raffica .....io vado in vela e una raffica ti butta giu una barca da 4 tonnellate , figuriamoci se non ti fa sbarellare un'aeromodello....
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 16:38   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Originalmente inviato da f.alberto
Vi spiego, oggi pomeriggio vado a fare un voletto come quasi ogni dopo pranzo e c'era un po di vento a raffiche, fin quando ero in quota tutto ok tranne che era preferibile virare con alettoni e direzionale perchè solo gli alettoni rusultavano un po sordi, invece una volta nel decollo a tutto motore una bella raffica mi ha cambiato traettoria direzionandolo a picchiare a tutto motore, ho cabrato ma il risultato è stato deludende così ho tolto motore virato e cabrato e ho ripreso l'assetto normale.
Secondo me è il modello che non è molto performande essendo un gommolo, voi cosa ne pensate?
Se non è irrigidito in alcuni punti (piano di quota, estremità alari, alettoni) diventa molto sordo ai comandi, come tutti i Gommoli.
Si vede che c' era molta raffica.
per assurdo, infila nella baionetta la classica barra filettata che usiamo in pendio, il modello se non altro sarà + stabile.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 16:40   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Con il vento tutti i modelli diventano piu' difficili, ma e' questione di pratica di pilotaggio.

Sembra impossibile all'inizio, ma anche con vento a raffiche superiore ai 15 mt/secondo si vola senza troppi problemi (parliamo di pianura), basta adattare il pilotaggio alle condizioni.

Certamente ogni modello ha i suoi limiti, in particolare la velocita' del vento non deve essere maggiopre della massima velocita' di avanzamento del modello, altrimenti .... vai in retromarcia rispetto al suolo !!!


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Originalmente inviato da f.alberto
Vi spiego, oggi pomeriggio vado a fare un voletto come quasi ogni dopo pranzo e c'era un po di vento a raffiche, fin quando ero in quota tutto ok tranne che era preferibile virare con alettoni e direzionale perchè solo gli alettoni rusultavano un po sordi, invece una volta nel decollo a tutto motore una bella raffica mi ha cambiato traettoria direzionandolo a picchiare a tutto motore, ho cabrato ma il risultato è stato deludende così ho tolto motore virato e cabrato e ho ripreso l'assetto normale.
Secondo me è il modello che non è molto performande essendo un gommolo, voi cosa ne pensate?
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 16:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
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Messaggi: 3.253
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Originalmente inviato da f.alberto
Vi spiego, oggi pomeriggio vado a fare un voletto come quasi ogni dopo pranzo e c'era un po di vento a raffiche, fin quando ero in quota tutto ok tranne che era preferibile virare con alettoni e direzionale perchè solo gli alettoni rusultavano un po sordi, invece una volta nel decollo a tutto motore una bella raffica mi ha cambiato traettoria direzionandolo a picchiare a tutto motore, ho cabrato ma il risultato è stato deludende così ho tolto motore virato e cabrato e ho ripreso l'assetto normale.
Secondo me è il modello che non è molto performande essendo un gommolo, voi cosa ne pensate?
Quoto...vento a 20 km/h l'easyglider non sentiva proprio l'elevatore...o meglio come gli alettoni li sentiva a scatti!!!

E poi c'erano molte raffiche...avrei fatto bene a starmene a casa
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 04 luglio 07, 16:42   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da batman
Se non è irrigidito in alcuni punti (piano di quota, estremità alari, alettoni) diventa molto sordo ai comandi, come tutti i Gommoli.
Si vede che c' era molta raffica.
per assurdo, infila nella baionetta la classica barra filettata che usiamo in pendio, il modello se non altro sarà + stabile.
Io ho irrigidito solo le estremità alari, mi dai un consiglio per il piano di quota e gli alettoni GRAZIE.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 16:54   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da f.alberto
Io ho irrigidito solo le estremità alari, mi dai un consiglio per il piano di quota e gli alettoni GRAZIE.
Per il piano di coda puoi prendere spunto da qui;
per gli alettoni, come pure per l'elevatore ed il direzionale, puoi provare a tagliare la cerniera originale, ripulire il tutto ed usare le cerniere ricavate tagliando i vecchi floppy disk. Il risultato sarà delle superfici mobili veramente mobili e morbide!
Le raffiche, però, rimangono sempre raffiche!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 17:22   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Originalmente inviato da CantZ506
Per il piano di coda puoi prendere spunto da qui;
per gli alettoni, come pure per l'elevatore ed il direzionale, puoi provare a tagliare la cerniera originale, ripulire il tutto ed usare le cerniere ricavate tagliando i vecchi floppy disk. Il risultato sarà delle superfici mobili veramente mobili e morbide!
Le raffiche, però, rimangono sempre raffiche!
Allora, il tondino di carbonio sul piano di quota va bene così, se uno trova anche una piattina di carbonchio 1x6 va bene, MESSA DI TAGLIO.
Casomai si nette una piattina di 1x3-0.5x3 DI TAGLIO sulla parte mobile dell' elevatore.
Le cerniere si possono fare ex novo, coi floppy disk o altro.
Per il direzionale non c' è problema, si può lasciare come originale.
Per la fusoliera, l' Arcus è già irrobustito con 3 tubetti di Carbonio, sull' EG invece se uno compra un tondino di carbonio da 6 mm. (va bene anche una freccia da 80 Cm) e lo monta all' interno prima di incollare le 2 parti (facendo l' apposito scasso) si mette rutto a posto.

anche se è un modello che deve volare piano, è + sicuro irrobustirlo.

NON A CASO nel nuovo Cularis vengono forniti rinforzi in fiberglass da incollare in fusoliera e sui piani di coda, e la baionetta delle ali è doppia e arriva fino ai terminali alari.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 17:32   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
eh si , irrigidisci di qua, indurisci di la, allora che gommolo è?
ne ho preso uno usato (e.g.) non electric, un po molto tanto vissuto, gli ho messo un brusssssslesss in punta dopo aver tagliato quello che restava del muso e fatto una ordinata in legno, porca la pupazza, ci vuole anche un etto di piombo!
non è che non senta gli alettoni, è che è prorpio sordo!
ieri lo ho lanciato, dimenticandomi l'etto, ci è mancato poco lo distruggessi.
adesso gli faccio una nachina , magari in piombo, cosi' evito l'etto, poi vediamo
iè che lo ho preso per mia moglie.......
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 19:56   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Secondo me dipende tutto dal pilota...

Non per vantarmi (sono un super principiante) ma a me l'EG elettrico volava bene anche con manica a vento orizzontale e raffiche, (con motore di serie).

Basta un pò di attenzione a lanciarlo e tenerlo sempre perfettamente contro vento fino a quando non si è ad una quota suffientemente alta per azzardare qualcosa.

Poi virare sempre contro vento e volare al traverso con la prua leggermente verso il vento.

Magari con qlc super modello in fibra è tutta un'altra cosa (immagino), ma è molto divertente anche così (almeno per me).

Ciao
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
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