Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 07, 20:00   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Dimenticavo...
in fase di decollo, vista la poca potenza del motore ed il forte vento, ero quasi fermo in aria...però basta virare appena un pò a ds e a sin (oppure picchiare un pò se c'è quota) e l'EG avanza lo stesso. Piano piano prende quota...

Lo so forse ci vuole un pò di pazienza...ma secondo la mia modestissima opinione con gli alianti occorre anche questa (in quantità maggiore rispetto alle altre tipologie di modelli).

Correggetemi se sbagio.

Ciao
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 20:00   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da picchy1
...
Poi virare sempre contro vento e volare al traverso con la prua leggermente verso il vento.
...
...quasi sempre; prima o poi dovrai venire all'atterraggio e una virata col vento in coda dovrai farla!
Basta lasciarlo correre, altrimenti è stallo d'ala garantito.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 20:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Bèh io mi riferivo ad un vento di 20 kph con rafica massima di 31.2 kph...che non corrisponde a manica orizzontale ma....che punta verso l'alto!
Il modello in pratica faceva avanti e dietro sulla cresta solo scivolando d'ala...e poi in atterraggio un rotore deve avverlo visto in difficoltà ed ha deciso di assicurarlo per bene al terreno...però per fortuna nessun danno...troppo vento per volare con l'easy...cioè si vola,ho fato 1 ora e venti minuti,ma se nn fosse stato per il vento sarebbe stata tutta una sudata per fargli fare quello ke dicevo io!!!

Mai più easyglider con vento così...non vedo il motivo di distruggere quel modello!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 20:12   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Oltre certi limiti, l'Eg è effettivamente meglio lasciarlo a casa...altrimenti diventa uno stress salvare il modello ogni volta...

io mi riferivo a voli in pianura al mio campo dove 29 gg /30 gg la manica è orizzontale (tranne la mattina fino alle 9,30 - 10,00).

Ho dovuto necessariamente fare di necessità virtu'...

Ciao
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 20:15   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da picchy1
Dimenticavo...
in fase di decollo, vista la poca potenza del motore ed il forte vento, ero quasi fermo in aria...però basta virare appena un pò a ds e a sin (oppure picchiare un pò se c'è quota) e l'EG avanza lo stesso. Piano piano prende quota...

Lo so forse ci vuole un pò di pazienza...ma secondo la mia modestissima opinione con gli alianti occorre anche questa (in quantità maggiore rispetto alle altre tipologie di modelli).

Correggetemi se sbagio.

Ciao
L'EG ha lo stesso problema, a due miei amici è già succcesso di perdere i comandi durante un'affondata, uno ha perso il quota, risultato Eg demolito, l'alro ha già perso due o tre volte gli alettoni ma è sempre riuscito a riprenderlo in tempo.

per gli alettoni non ho spiegazione, i rinvii sono veramente corti, ma per il quota oltre a irrigidire il tutto io consiglierei di mettere un piccolo pezzetto di legno, io ho messo un piccolo piolino di ramino da 3, in modo che il bowden del direzionale resti fermo e non tenda a piegarsi invece che tirare su il quota. IO in fase di montaggio avevo notato un bella "spanciatura" dell'acciaio in fase di cabrata e ho subito aggiunto il pezzettino di legno, mai avuto problemi...
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 21:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Per quando riguarda il piano orizzontale mobile mi procurerò la piattina di carbonio e lo metto di taglio, invece non ho capito cosa fare per gli alettoni se uso lo stesso metodo delle estremità alari e cioè colla spray e nastro fibrato nelle ali ha funzionato alla perfezione, certo gli alettoni hanno una superfice molto più ridotta delle ali, che dite potrebbe funzionare.
Dimenticavo l'elevatore è già stato modificato con le cerniere sin dall' inizio, originale faceva molto attrito.

ps: oppure irrigidire gli alettoni con balsa di 2 mm è una cattiva idea.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 21:13   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Per quando riguarda il piano orizzontale mobile mi procurerò la piattina di carbonio e lo metto di taglio, invece non ho capito cosa fare per gli alettoni se uso lo stesso metodo delle estremità alari e cioè colla spray e nastro fibrato nelle ali ha funzionato alla perfezione, certo gli alettoni hanno una superfice molto più ridotta delle ali, che dite potrebbe funzionare.
Dimenticavo l'elevatore è già stato modificato con le cerniere sin dall' inizio, originale faceva molto attrito.

ps: oppure irrigidire gli alettoni con balsa di 2 mm è una cattiva idea.
Oppure sostituirli con balsa da 5 millimetri ricarteggiata?!?!?
già che ci sei...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 21:37   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da ask21
Oppure sostituirli con balsa da 5 millimetri ricarteggiata?!?!?
già che ci sei...
Questa come idea mi sembra migliore della mia sicuramente più funzionale, certo c'è da lavorarci di più ma il risultato finale e quello che conta, se nessuno ha altre idee...
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 22:26   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Questa come idea mi sembra migliore della mia sicuramente più funzionale, certo c'è da lavorarci di più ma il risultato finale e quello che conta, se nessuno ha altre idee...
Così si ripara anche a quello spiraglio/fessura che è rimasta a chinque ha fatto questo lavoro di staccare e reincernierare le superfici mobili...
in pratica basta fare l'alettone di qualche millimetro più lungo e poi fare il bordo a spigolo...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 22:27   #20 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Vento....vento, portami via con te
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vento e pendii gallina Aeromodellismo Alianti 1 29 gennaio 08 17:48
via col vento fanrgy Elimodellismo Principianti 12 18 settembre 07 02:33
che modello con il vento? bienne Aeromodellismo Principianti 2 12 marzo 07 21:04
Acrobazia....e se c'è vento? Odi Aeromodellismo Categorie 31 20 dicembre 06 15:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002