Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 10, 21:51   #451 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tornado-adv Visualizza messaggio
riesumo un po questo vecchio 3d per delle informazioni:
ho finito di assemblare l'easyglider electric...tutto funzionante con motore regolatore cavo a Y ecc ecc...
dopo il bilanciamento del cg (leggermente picchiato) vi è capitato di dover mettere circa 15-20g per livellarlo?? a me vira verso sinistra!! può essere normale?? cosi mi preparo per il grande volo di sabato!!! (na tremarella!!)
Sull'asse del rollio?...... Pare strano (a meno che non hai esagerato con gli adesivi tutti solo su un'ala).......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 23:37   #452 (permalink)  Top
User

L'avatar di tornado-adv

Data registr.: 03-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Sull'asse del rollio?...... Pare strano (a meno che non hai esagerato con gli adesivi tutti solo su un'ala).......
si esatto....per gli adesivi ho cercato di metterne in uguale quantità (almeno credo)...però il fatto è che quando lo livello e poi lo lascio va giù con decisione.......dici che possono fare tutta questa differenza??? domani controllo....ha adesso ricordo....riesco ha bilanciarlo mettendo la microcamera (16gr) sull'ala destra a 20cm di distanza dalla fusoliera...e quasi quasi non mi dispiace.praticamente e già bilanciato per le riprese aeree
Vecchio 22 luglio 10, 08:58   #453 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-10-2008
Citazione:
si esatto....per gli adesivi ho cercato di metterne in uguale quantità (almeno credo)...però il fatto è che quando lo livello e poi lo lascio va giù con decisione.......dici che possono fare tutta questa differenza??? domani controllo....ha adesso ricordo....riesco ha bilanciarlo mettendo la microcamera (16gr) sull'ala destra a 20cm di distanza dalla fusoliera...e quasi quasi non mi dispiace.praticamente e già bilanciato per le riprese aeree
calma e gesso, l'EG anche crasciato, reincollato e rifatto volare va dritto.

io controllerei:
- incidenza motore (se togli motore lo fa? potrebbe essere l'effetto delleleica)
- alettoni (sono allineati correttament? con la Y corri il rischio che uno resti troppo basso e l'altro troppo alto, al limite correggi le corse non da telecomando, ma dai bloccaggi dei servi)

ciao e buoni voli!
Vecchio 22 luglio 10, 09:48   #454 (permalink)  Top
User

L'avatar di tornado-adv

Citazione:
Originalmente inviato da Alle80 Visualizza messaggio
calma e gesso, l'EG anche crasciato, reincollato e rifatto volare va dritto.

io controllerei:
- incidenza motore (se togli motore lo fa? potrebbe essere l'effetto delleleica)
- alettoni (sono allineati correttament? con la Y corri il rischio che uno resti troppo basso e l'altro troppo alto, al limite correggi le corse non da telecomando, ma dai bloccaggi dei servi)

ciao e buoni voli!
ciao Alle...il livellamento sull'asse di rollio lo sto provando sul banco. non ha mai volato...quindi presumo da persona principiante che le indicazioni date da te si riferiscono all' EG in volo..ho bilanciato il cg e come detto in precedenza per avere l'aereo livellato devo aggiungere peso sull'ala destra....Boo!?!?!?
Vecchio 22 luglio 10, 13:46   #455 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
ciao Alle...il livellamento sull'asse di rollio lo sto provando sul banco. non ha mai volato...quindi presumo da persona principiante che le indicazioni date da te si riferiscono all' EG in volo..ho bilanciato il cg e come detto in precedenza per avere l'aereo livellato devo aggiungere peso sull'ala destra....Boo!?!?!?

Mettici un pesetto a circa metà semiala (ma è giusto per scrupolo psicologico tanto l'EG non se ne accorge) e poi vai a collaudarlo.......... spero vivamente presso un campo di volo con l'assistenza di un'istruttore......

In bocca al luppppo!!!!!!

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
Vecchio 22 luglio 10, 22:39   #456 (permalink)  Top
User

L'avatar di tornado-adv

Citazione:
Mettici un pesetto a circa metà semiala (ma è giusto per scrupolo psicologico tanto l'EG non se ne accorge) e poi vai a collaudarlo.......... spero vivamente presso un campo di volo con l'assistenza di un'istruttore......

In bocca al luppppo!!!!!!

sabato il volo inaugurale!! per il campo volo ho già preso informazioni...solo che sabato volerò (o proverò a volare da solo) in quanto ho solo un'ora di tempo e il campo volo si trova a 30km....

il mio campo volo è questo:

due problemi:
1) sarò completamente solo nell'arco di 5 km (e forse è una fortuna)
2) temperatura ambiente prevista 38° (senza alberi intorno a rischio fusione)

@cecco: non ho ancora controllato se gli adesivi provocano lo sbilanciamento...però mi hai messo un dubbio che controllerò prima del volo...grazies
Vecchio 22 luglio 10, 23:17   #457 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Ma non è il tuo primo volo, vero???????

Comunque bel lancio energico non verso l'alto controvento ....tutto motore ...... lasciagli prendere velocità e lascialo salire piano piano fino a una 20ina di metri e imposti la prima virata e torna indietro ............
Per l'atterraggio lascialo fare ..... si farà 50 metri in effetto suolo e poi si poserà leggero leggero

Vecchio 23 luglio 10, 13:46   #458 (permalink)  Top
User

L'avatar di tornado-adv

Citazione:
Ma non è il tuo primo volo, vero???????

si, sarà il mio "primo" volo vero....mi spiego..tempo fa (circa 2 anni ) ho fatto esperienza con un modello della robbe (dimona rtf)....il risultato e stato per 3 volte consecutivo come in video!!! (ala dx -ala sx - e timone)

dopo questi tentativi di far volare un'aereomodello, ho fatto 3 passi indietro e dopo l'allenamento al simulatore, costruzione di un EG in 1 mese e mezzo (con calma e tutti i controlli e ricontrolli possibili) domani dovrei provare a far volare l 'EG....
Vecchio 23 luglio 10, 13:48   #459 (permalink)  Top
User

L'avatar di tornado-adv

almeno loro l'hanno presa a risate!!!
Vecchio 23 luglio 10, 14:06   #460 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
si, sarà il mio "primo" volo vero....mi spiego..tempo fa (circa 2 anni ) ho fatto esperienza con un modello della robbe (dimona rtf)....il risultato e stato per 3 volte consecutivo come in video!!! (ala dx -ala sx - e timone)

dopo questi tentativi di far volare un'aereomodello, ho fatto 3 passi indietro e dopo l'allenamento al simulatore, costruzione di un EG in 1 mese e mezzo (con calma e tutti i controlli e ricontrolli possibili) domani dovrei provare a far volare l 'EG....

Allora stop....... ferma tutto!!!!!!!!! prenditi il tempo necessario e vai in un campo di volo........... non trasformare una bellissima esperienza in un incubo........ te prego

Rispondi

Bookmarks