09 aprile 08, 12:40 | #261 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 859
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Ciao a tutti , dopo aver fatto esperienza con l'EG , cercavo un modello un pò più grosso per termicare in pianura....un galleggione facile da pilotare ...... visto che il Discus CS è in offerta in Austria a 99 euro , posso prenderlo oppure è troppo fragile/difficile per un principiante ? Non devo farci acro , solo mandarlo a 200mt e sperare in una termica..... la mia paura è di stallare a 2mt da terra e spaccarlo ....ha uno stallo improvviso ? Ho delle batt lipo 2s da 2250mah : che motore ed elica ci abbino ? grazie 1000 Andrea |
13 aprile 08, 17:33 | #262 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2008 Residenza: roma
Messaggi: 47
| rinforzo coda Discus CS
Saluti a tutti da un nuovo iscritto. Ho acquistato un Discus CS usato, (solo dopo aver letto attentamente tutti i messaggi su questo forum) Lo scopo principale è quello di utilizzarlo in pendio al Tuscolo, essendo però il modello predisposto per l'istallazione del motore elettrico, ho deciso di fare qualche prova di volo a motore prima di usarlo in pendio. Recuperando il tutto tra le cose che avevo a disposizione ho utilizzato un motore ROXXY 3535 con un'elica pieghevole Graupner 8 x 4,5 ed una batteria LIPO da 860 mah. (evitate i commenti sull'assortimento.....) Anche se l'elica tira poco il modello sale bene. Ho notato che allo stallo tende sempre a buttare giù l'ala sinistra e probabilmente dipende dal problema di calettamento dell'ala che qualcuno ha già evidenziato. Il modello vola comunque bene e quindi ho posticipato la risoluzione del problema. Per l'atterraggio ho configurato il camber degli alettoni con diversi gradi negativi, (il bordo d'uscita si alza di circa 15 mm rispetto alla posizione neutra) ma non ho riscontrato una drastica riduzione dell'efficienza. In uno dei primi atterraggi una delle semiali ha toccato il terreno prima della fusoliera causando una leggerissima imbaradata. Ho potuto riscontrare che la vernice del trave di coda si era tutta crepata, mentre non sembravano essersi verificate rotture nella resina vera e propria. A questo punto ho rimosso la vernice nella zona interessata ed ho provato ad applicare il rinforzo che vedete nelle foto. Il tutto deve ancora essere carteggiato e verniciato. Il peso aggiunto in coda è pochissimo e non sembra aver influenzato significativamente il centraggio. Comunque, tenuto conto del suo costo, sono soddisfatto del modello.
__________________ Marco Di Belardino www.advancedaviation.it |
13 aprile 08, 17:56 | #263 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ehm, ormai è fatta, ma se dovesse succederti ancora sarebbe stato meglio rinforzare dall'interno togliendo il supporto del direzionale per fare un lavoro più pulito, anche se più complicato... Un metodo interessante e facile è mettere il tessuto, resinare e poi gonfiare all'interno un palloncino che ti tiene ben aderente il tessuto. Intanto, benvenuto sul forum!
__________________ www.masali.com | |
13 aprile 08, 22:38 | #264 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2008 Residenza: roma
Messaggi: 47
| Citazione:
Non avendo assemblato io il modello non conosco bene com'è l'interno della parte finale della fusoliera. Per quello che si riesce a vedere da davanti c'è un rinforzo di legno. Con la tecnica da te descritta sarei riuscito a rinforzare bene la parte del timone, ma sicuramente non sarei riuscito ad arrivare bene sul troncone di coda, come invece ho fatto dall'esterno. In ultimo sono sicuro che dopo aver carteggiato, stuccato e verniciato la zona interessata dalla riparazione il risultato estetico non sarà inaccettabile. ciao
__________________ Marco Di Belardino www.advancedaviation.it | |
13 aprile 08, 22:56 | #265 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
14 aprile 08, 11:11 | #266 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
15 aprile 08, 00:26 | #267 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 500
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Sono già (!!!) tre volte che volo con il Discus una ventina di decolli/atterraggi e,strano a dirsi senza danni di rilievo nonostante la mia inesperienza (anche il servo di coda, nonstante la modifica ha retto benissimo mentre qualcuno aveva detto che non avrebbe superato il primo atterraggio..... siamo 20 a 1...). Ho resinato leggermente la coda (solo dove c'è la "gobbetta" perchè era un pochino morbida ed in evidente carenza di resina. Il mio problema è un'altro... in volo orizzontale, contro vento, le ali flettono/vibrano un pò troppo variando un pochino l'assetto del modello. Avevo intenzione di prendere un tondino in carbonio da 6mm. infilando dentro un tondino in acciaio da 4mm. come mi sembra abbia fatto qualcuno; non lo renderò troppo rigido??? quelli che l'hanno rotto hanno fatto così oppure hanno irrigidito troppo????? Comunque mi diverto troppo !!! anche a vederlo volare ...... Arnaldo
__________________ Pensare e il lavoro piu duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi poche persone. - Henry Ford il mio sito http://arnao57.jimdo.com/ |
15 aprile 08, 07:36 | #268 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Restano sempre valide le due opzionisin qui tanto discusse: o il tondino originale in carbonio da 6 mm, oppure quello in acciaio armonico sempre da 6 mm. Mario | |
15 aprile 08, 09:52 | #269 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
15 aprile 08, 13:40 | #270 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2008 Residenza: roma
Messaggi: 47
| Come fate a farlo scendere per l'atterraggio?
Vorrei lanciare un sondaggio (vanno molto di moda in periodo di elezioni) Come fate a diminuire l'efficienza in fase di atterraggio? Ho provato ha configurare gli alettoni il più possibile in negativo, ma non mi sembra di aver ottenuto un grande risultato in termini di riduzione dell'efficienza. Voi come fate? Ciao
__________________ Marco Di Belardino www.advancedaviation.it |
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