Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 08, 12:40   #261 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Ciao a tutti ,
dopo aver fatto esperienza con l'EG , cercavo un modello un pò più grosso per termicare in pianura....un galleggione facile da pilotare ......
visto che il Discus CS è in offerta in Austria a 99 euro , posso prenderlo oppure è troppo fragile/difficile per un principiante ?

Non devo farci acro , solo mandarlo a 200mt e sperare in una termica.....

la mia paura è di stallare a 2mt da terra e spaccarlo ....ha uno stallo improvviso ?

Ho delle batt lipo 2s da 2250mah : che motore ed elica ci abbino ?

grazie 1000
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 08, 17:33   #262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dibelardino
 
Data registr.: 13-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 47
Exclamation rinforzo coda Discus CS

Saluti a tutti da un nuovo iscritto.
Ho acquistato un Discus CS usato, (solo dopo aver letto attentamente tutti i messaggi su questo forum)
Lo scopo principale è quello di utilizzarlo in pendio al Tuscolo, essendo però il modello predisposto per l'istallazione del motore elettrico, ho deciso di fare qualche prova di volo a motore prima di usarlo in pendio.
Recuperando il tutto tra le cose che avevo a disposizione ho utilizzato un motore ROXXY 3535 con un'elica pieghevole Graupner 8 x 4,5 ed una batteria LIPO da 860 mah. (evitate i commenti sull'assortimento.....)
Anche se l'elica tira poco il modello sale bene. Ho notato che allo stallo tende sempre a buttare giù l'ala sinistra e probabilmente dipende dal problema di calettamento dell'ala che qualcuno ha già evidenziato. Il modello vola comunque bene e quindi ho posticipato la risoluzione del problema.
Per l'atterraggio ho configurato il camber degli alettoni con diversi gradi negativi, (il bordo d'uscita si alza di circa 15 mm rispetto alla posizione neutra) ma non ho riscontrato una drastica riduzione dell'efficienza.
In uno dei primi atterraggi una delle semiali ha toccato il terreno prima della fusoliera causando una leggerissima imbaradata. Ho potuto riscontrare che la vernice del trave di coda si era tutta crepata, mentre non sembravano essersi verificate rotture nella resina vera e propria.
A questo punto ho rimosso la vernice nella zona interessata ed ho provato ad applicare il rinforzo che vedete nelle foto.
Il tutto deve ancora essere carteggiato e verniciato.
Il peso aggiunto in coda è pochissimo e non sembra aver influenzato significativamente il centraggio.
Comunque, tenuto conto del suo costo, sono soddisfatto del modello.
Icone allegate
Discus cs  jamara-rinforzo-coda-1.jpg   Discus cs  jamara-rinforzo-coda-2.jpg  
__________________
Marco Di Belardino
www.advancedaviation.it
dibelardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 08, 17:56   #263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da dibelardino Visualizza messaggio
Saluti a tutti da un nuovo iscritto.
Ho acquistato un Discus CS usato, (solo dopo aver letto attentamente tutti i messaggi su questo forum)
Lo scopo principale è quello di utilizzarlo in pendio al Tuscolo, essendo però il modello predisposto per l'istallazione del motore elettrico, ho deciso di fare qualche prova di volo a motore prima di usarlo in pendio.
Recuperando il tutto tra le cose che avevo a disposizione ho utilizzato un motore ROXXY 3535 con un'elica pieghevole Graupner 8 x 4,5 ed una batteria LIPO da 860 mah. (evitate i commenti sull'assortimento.....)
Anche se l'elica tira poco il modello sale bene. Ho notato che allo stallo tende sempre a buttare giù l'ala sinistra e probabilmente dipende dal problema di calettamento dell'ala che qualcuno ha già evidenziato. Il modello vola comunque bene e quindi ho posticipato la risoluzione del problema.
Per l'atterraggio ho configurato il camber degli alettoni con diversi gradi negativi, (il bordo d'uscita si alza di circa 15 mm rispetto alla posizione neutra) ma non ho riscontrato una drastica riduzione dell'efficienza.
In uno dei primi atterraggi una delle semiali ha toccato il terreno prima della fusoliera causando una leggerissima imbaradata. Ho potuto riscontrare che la vernice del trave di coda si era tutta crepata, mentre non sembravano essersi verificate rotture nella resina vera e propria.
A questo punto ho rimosso la vernice nella zona interessata ed ho provato ad applicare il rinforzo che vedete nelle foto.
Il tutto deve ancora essere carteggiato e verniciato.
Il peso aggiunto in coda è pochissimo e non sembra aver influenzato significativamente il centraggio.
Comunque, tenuto conto del suo costo, sono soddisfatto del modello.

ehm, ormai è fatta, ma se dovesse succederti ancora sarebbe stato meglio rinforzare dall'interno togliendo il supporto del direzionale per fare un lavoro più pulito, anche se più complicato... Un metodo interessante e facile è mettere il tessuto, resinare e poi gonfiare all'interno un palloncino che ti tiene ben aderente il tessuto.

Intanto, benvenuto sul forum!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 08, 22:38   #264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dibelardino
 
Data registr.: 13-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ehm, ormai è fatta, ma se dovesse succederti ancora sarebbe stato meglio rinforzare dall'interno togliendo il supporto del direzionale per fare un lavoro più pulito, anche se più complicato... Un metodo interessante e facile è mettere il tessuto, resinare e poi gonfiare all'interno un palloncino che ti tiene ben aderente il tessuto.

Intanto, benvenuto sul forum!
Le considerazioni sono state queste:

Non avendo assemblato io il modello non conosco bene com'è l'interno della parte finale della fusoliera. Per quello che si riesce a vedere da davanti c'è un rinforzo di legno.
Con la tecnica da te descritta sarei riuscito a rinforzare bene la parte del timone, ma sicuramente non sarei riuscito ad arrivare bene sul troncone di coda, come invece ho fatto dall'esterno.
In ultimo sono sicuro che dopo aver carteggiato, stuccato e verniciato la zona interessata dalla riparazione il risultato estetico non sarà inaccettabile.

ciao
__________________
Marco Di Belardino
www.advancedaviation.it
dibelardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 08, 22:56   #265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da dibelardino Visualizza messaggio
Le considerazioni sono state queste:

Non avendo assemblato io il modello non conosco bene com'è l'interno della parte finale della fusoliera. Per quello che si riesce a vedere da davanti c'è un rinforzo di legno.
Con la tecnica da te descritta sarei riuscito a rinforzare bene la parte del timone, ma sicuramente non sarei riuscito ad arrivare bene sul troncone di coda, come invece ho fatto dall'esterno.
In ultimo sono sicuro che dopo aver carteggiato, stuccato e verniciato la zona interessata dalla riparazione il risultato estetico non sarà inaccettabile.

ciao
no, verrà bene, ma ti toccherà cartavetrare un bel pò
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 11:11   #266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ehm, ormai è fatta, ma se dovesse succederti ancora sarebbe stato meglio rinforzare dall'interno togliendo il supporto del direzionale per fare un lavoro più pulito, anche se più complicato... Un metodo interessante e facile è mettere il tessuto, resinare e poi gonfiare all'interno un palloncino che ti tiene ben aderente il tessuto.

Intanto, benvenuto sul forum!
infattio io ho avuto la stessa rottura, ed ho fatto così, ma senza palloncino, ho messo il tessuto sù un bastoncino e l'ho infialto da dietro in un buco predisposto e la cosa ha funzionato...non ho trovato i palloncini purtroppo... sennò li usavo..è un buon metodo..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 00:26   #267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Sono già (!!!) tre volte che volo con il Discus una ventina di decolli/atterraggi e,strano a dirsi senza danni di rilievo nonostante la mia inesperienza (anche il servo di coda, nonstante la modifica ha retto benissimo mentre qualcuno aveva detto che non avrebbe superato il primo atterraggio..... siamo 20 a 1...).

Ho resinato leggermente la coda (solo dove c'è la "gobbetta" perchè era un pochino morbida ed in evidente carenza di resina.

Il mio problema è un'altro... in volo orizzontale, contro vento, le ali flettono/vibrano un pò troppo variando un pochino l'assetto del modello.

Avevo intenzione di prendere un tondino in carbonio da 6mm. infilando dentro un tondino in acciaio da 4mm. come mi sembra abbia fatto qualcuno; non lo renderò troppo rigido??? quelli che l'hanno rotto hanno fatto così oppure hanno irrigidito troppo?????

Comunque mi diverto troppo !!! anche a vederlo volare ......

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 07:36   #268 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
Sono già (!!!) tre volte che volo con il Discus una ventina di decolli/atterraggi e,strano a dirsi senza danni di rilievo nonostante la mia inesperienza (anche il servo di coda, nonstante la modifica ha retto benissimo mentre qualcuno aveva detto che non avrebbe superato il primo atterraggio..... siamo 20 a 1...).

Ho resinato leggermente la coda (solo dove c'è la "gobbetta" perchè era un pochino morbida ed in evidente carenza di resina.

Il mio problema è un'altro... in volo orizzontale, contro vento, le ali flettono/vibrano un pò troppo variando un pochino l'assetto del modello.

Avevo intenzione di prendere un tondino in carbonio da 6mm. infilando dentro un tondino in acciaio da 4mm. come mi sembra abbia fatto qualcuno; non lo renderò troppo rigido??? quelli che l'hanno rotto hanno fatto così oppure hanno irrigidito troppo?????

Comunque mi diverto troppo !!! anche a vederlo volare ......

Arnaldo
Avevo fatto la prova con tondino in acciaio armonico da 4 mm, infilato dentro e incollato con epossidica a un tubo in carbonio da 6 mm. Risultato: atterrando un pò veloce in erba alta, il tubetto di carbonio si è rotto sfilacciandosi!
Restano sempre valide le due opzionisin qui tanto discusse: o il tondino originale in carbonio da 6 mm, oppure quello in acciaio armonico sempre da 6 mm.
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 09:52   #269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
Sono già (!!!) tre volte che volo con il Discus una ventina di decolli/atterraggi e,strano a dirsi senza danni di rilievo nonostante la mia inesperienza (anche il servo di coda, nonstante la modifica ha retto benissimo mentre qualcuno aveva detto che non avrebbe superato il primo atterraggio..... siamo 20 a 1...).

Ho resinato leggermente la coda (solo dove c'è la "gobbetta" perchè era un pochino morbida ed in evidente carenza di resina.

Il mio problema è un'altro... in volo orizzontale, contro vento, le ali flettono/vibrano un pò troppo variando un pochino l'assetto del modello.

Avevo intenzione di prendere un tondino in carbonio da 6mm. infilando dentro un tondino in acciaio da 4mm. come mi sembra abbia fatto qualcuno; non lo renderò troppo rigido??? quelli che l'hanno rotto hanno fatto così oppure hanno irrigidito troppo?????

Comunque mi diverto troppo !!! anche a vederlo volare ......

Arnaldo
anche io ho all'attivo oltre 30 voli, però avendo presi delle botte micidiali in atterraggi di fortuna e a volte anche sotto traino, per ben 2 volte il modello è saltato via dal dolly ed è stato trascinato capovolto lungo la pista, per cui la fuso è stata già riparata in più puntii, ma nonostante ciò continua a volare e anche bene, io comunque ho fatto delle modifiche che ho descritto in queste pagine, e rinforzato anche io il piede del timone verticale fin dal montaggio da nuovo, ho subito notato che era debolissima, e i colpi di frusta se ne prendono spesso in atterraggio, e in quel punto...pur avendo preso botte non mi ha mai mollato...anzi...stò pensando di comperarmene un altro...lo vendono oramai a 90 €
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 13:40   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dibelardino
 
Data registr.: 13-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 47
Come fate a farlo scendere per l'atterraggio?

Vorrei lanciare un sondaggio (vanno molto di moda in periodo di elezioni)
Come fate a diminuire l'efficienza in fase di atterraggio?
Ho provato ha configurare gli alettoni il più possibile in negativo, ma non mi sembra di aver ottenuto un grande risultato in termini di riduzione dell'efficienza.
Voi come fate?
Ciao
__________________
Marco Di Belardino
www.advancedaviation.it
dibelardino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alianti JSB vs Discus CS Jamara rage973 Aeromodellismo Alianti 177 21 gennaio 12 09:14
Carrello retrattile Discus CS Jamara arnao_mi Aeromodellismo Alianti 2 03 settembre 07 14:01
Trovare il DISCUS CS Jamara fuzzy Aeromodellismo Alianti 9 03 agosto 07 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002