Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 07, 18:41   #11 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
non proprio... una robustezza simile ad un medio modello da pendio la puoi trovare anche su un F3B che viene lanciato con il verricello. Solitamente un modello da pendio ha un profilo più veloce e in linea di massima un carico alare più elevato, in pianura invece si ricerca una bassa velocità di caduta e di conseguenza un più basso carico alare. Ci sono però delle notevoli eccezioni: un modello ben caricato ma molto efficiente spesso vola meglio in pianura di un galleggione centinato, ormai ci sono profili che permettono di fare agevolmente un po' di tutto. MH32, Rg15, HN 354, HN 1033 ecc., vedi i nuovi F3J.
Solitamente in pianura si maggiora l'apertura alare perchè non si hanno problemi in atterraggio, ma anche qui non vuol dire: a Grone vola il mitico Colombo con i suoi modelli da 8 e passa metri. All'estremo opposto, si può volare in forte dinamica con un DLG e ci si diverte da pazzi.
Quindi.... dipende se vuoi volare lento o veloce. Il resto non è un problema.
Ciao, spero di averti confuso un po' le idee
Ciao Francè, sicuramente glie le hai confuse.....

Facciamo un esempio terra terra, alla gara di aerotraino di Molinella di solito partecipano alianti con apertura alare di 4 Mrt. ed oltre, con un peso che si aggira dai 4,5 ai 6 Kg, con profili anche veloci come quelli citati da Aardwark, con carico alare dai 50 agli 80 gr/dmq.
Lo stesso modello, per volare in pendio, dovrebbe avere almeno il 20/30% di zavorra in più, se no rischia di volare + piano del vento di dinamica e non riuscire a "rientrare".
Con i profili variabili tipo HQ ed analoghi si può cercare il miglior compromesso di velocità ed efficenza anche in un ampio spettro di utilizzo, persino durante lo stesso volo, sia in pianura che in pendio, inarcando il profilo si ha una minor velocità ed una maggior portanza (utili per stare in termica) e appiattendo il profilo si può aumentare sia la velocità di massima efficienza per spostarsi da una zona all' altra o per affrontare una dimnamica (leggi vento) più intensa.

Comunque, per non andare troppo OT, nel tuo caso (un aliante da 150 cm.) è quasi impossibile trovare un modello che si difenda contemporaneamente in pendio e in pianura, si possono ottenere dei risultati sufficenti ma non di più usando modelli con profilo veloce e alettoni sulla intera ala, ma non troppo pesanti (non certo gli X-Models), certo che un modello da pianura di 1,8 metri pesa sui 600 grammi, lo stesso da pendio peserebbe almeno il doppio....

Ultima modifica di batman : 06 marzo 07 alle ore 18:46
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 21:46   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle One

Data registr.: 17-12-2006
Ok ragazzi....
Un modello per pendio deve essere più pesante dell'equivalente per pianura
(Questo è confermato anche dal fatto: più vento=più zavorra)
Fin qui ho capito, ho anche provato: se non si zavorra il vento porta via il modello.

Ma gli x-model.... sono esclusivamente per pendio.... o no ?!?!
Hanno bisogno sempre e continuamente di condizioni eccezzionali oppure se fatti volare tranquilli possono andare anche bene in 1/2 pendio e 1/2 termica???

Insomma sono specifici per vento forza 8 ????
Il loro costo così elevato è giustificato (tecniche di produzione,struttura, ecc) ????
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 21:52   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Comunque, per non andare troppo OT, nel tuo caso (un aliante da 150 cm.) è quasi impossibile trovare un modello che si difenda contemporaneamente in pendio e in pianura, si possono ottenere dei risultati sufficenti ma non di più usando modelli con profilo veloce e alettoni sulla intera ala
http://shop.lindinger.at/product_inf...imv2a5j5eoqhe6
L'ho provato in pendio, e si comporta bene.
Principalmente lo fiondo in pianura
Ps link "rubato" qualche post fa
PPs il mio è bianco e rosso
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 22:55   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Data registr.: 22-08-2006
Ma che differenza di volo c'è tra un'aliante tipo lo Swish o il muoton 1600 e una riproduzione tipo ASW20 o ASW27 di Cuccolo?
http://www.cuccoloaeromodelli.com/alianti.htm

o l'HF DG 600 da 3,2 mt ?
http://www.hobbyprofessional.it/prod...idarticolo=202

Anche io vorrei prendere un aliante da pendio, ma vivo in pianura, quindi raramente magari mi farei trainare anche qui.
L'ultimo è quello che più mi è piaciuto, ma dal vero non li ho mai visti.

Se avete da consigliarmi delle migliori scelte, sono molto aperto anche io ai consigli

Grazie
Giulio
Vecchio 07 marzo 07, 12:15   #15 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
http://shop.lindinger.at/product_inf...imv2a5j5eoqhe6
L'ho provato in pendio, e si comporta bene.
Principalmente lo fiondo in pianura
Ps link "rubato" qualche post fa
PPs il mio è bianco e rosso
Bellino molto!
sicuramente sarà abbastanza robusto da pendio, con le ali in polistirolo/obeche non ci sono problemi, e in pianura con una fiondina va sù benino.
Come lo zavorri?
Con piombo sul C.G. in fusoliera o avvitato all' ala?
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 12:43   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Bellino molto!
sicuramente sarà abbastanza robusto da pendio, con le ali in polistirolo/obeche non ci sono problemi, e in pianura con una fiondina va sù benino.
Come lo zavorri?
Con piombo sul C.G. in fusoliera o avvitato all' ala?
Ali in fibra, niente polistirolo, diciamo tipo blade.
Non lo zavorro a s. fermo anche con dinamica forte volo senza. Non ho ancora provato con dinamica "cattiva" ma per essere un modellino piccolo e leggero fa già abbastanza
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 18:48   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle One
Salve,
ho intenzione a breve di acquistare un aliantino 1,5 mt aa per volo in dinamica con alettoni....
Budget 100 150 Euro...

Cosa mi consigliate ????

Grazie a chi risponde.
Saluti.
Che te ne sembra di questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...4588&rd=1&rd=1

A me sembra interessante per il prezzo e per le caratteristiche, semmai lo ordinassi però dovrai avere mooolta pazienza, perchè penso che passerà tanto tempo prima che arrivi.....!!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 22:45   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle One

Data registr.: 17-12-2006
Ganzissimo !!!!!
Grazie Brigher....
Va a finire che mi prendo proprio quello....
Per caso l'hai acquistato anche tu ???

Piccola domanda che non c'entra niente con i discorsi di prima: come si fa a mettere "citazione" nel post ???

Saluti...
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 22:49   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di algaro

Data registr.: 03-06-2006
Citazione:
Ganzissimo !!!!!
Grazie Brigher....

Piccola domanda che non c'entra niente con i discorsi di prima: come si fa a mettere "citazione" nel post ???

Saluti...
Semplice, in fondo ad ogni messaggio sulla dx c'è un bottone quote... se lo pigi ottieni l'effetto di quotare quel msg.
Ciao
Vecchio 07 marzo 07, 23:47   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Ganzissimo !!!!!
Grazie Brigher....

Saluti...
No, non l’ho acquistato, però mi piacerebbe….
Ti confesso che sono un po’ dubbioso…considera anche che una volta arrivato in Italia, viste le dimensioni del pacco, sicuramente si metterà di mezzo anche la dogana…ma se tu hai pazienza per l’attesa che sarà NON breve e se non temi le incertezze che può comportare la spedizione di un collo ingombrante e fragile, proveniente da così lontano, fai pure…anzi tienici informati!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione