| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #11 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Facciamo un esempio terra terra, alla gara di aerotraino di Molinella di solito partecipano alianti con apertura alare di 4 Mrt. ed oltre, con un peso che si aggira dai 4,5 ai 6 Kg, con profili anche veloci come quelli citati da Aardwark, con carico alare dai 50 agli 80 gr/dmq. Lo stesso modello, per volare in pendio, dovrebbe avere almeno il 20/30% di zavorra in più, se no rischia di volare + piano del vento di dinamica e non riuscire a "rientrare". Con i profili variabili tipo HQ ed analoghi si può cercare il miglior compromesso di velocità ed efficenza anche in un ampio spettro di utilizzo, persino durante lo stesso volo, sia in pianura che in pendio, inarcando il profilo si ha una minor velocità ed una maggior portanza (utili per stare in termica) e appiattendo il profilo si può aumentare sia la velocità di massima efficienza per spostarsi da una zona all' altra o per affrontare una dimnamica (leggi vento) più intensa. Comunque, per non andare troppo OT, nel tuo caso (un aliante da 150 cm.) è quasi impossibile trovare un modello che si difenda contemporaneamente in pendio e in pianura, si possono ottenere dei risultati sufficenti ma non di più usando modelli con profilo veloce e alettoni sulla intera ala, ma non troppo pesanti (non certo gli X-Models), certo che un modello da pianura di 1,8 metri pesa sui 600 grammi, lo stesso da pendio peserebbe almeno il doppio.... Ultima modifica di batman : 06 marzo 07 alle ore 18:46 | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-12-2006 Residenza: Cesena (FC)
|
Ok ragazzi.... Un modello per pendio deve essere più pesante dell'equivalente per pianura (Questo è confermato anche dal fatto: più vento=più zavorra) Fin qui ho capito, ho anche provato: se non si zavorra il vento porta via il modello. Ma gli x-model.... sono esclusivamente per pendio.... o no ?!?! Hanno bisogno sempre e continuamente di condizioni eccezzionali oppure se fatti volare tranquilli possono andare anche bene in 1/2 pendio e 1/2 termica??? Insomma sono specifici per vento forza 8 ???? Il loro costo così elevato è giustificato (tecniche di produzione,struttura, ecc) ???? |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
![]() | Citazione:
L'ho provato in pendio, e si comporta bene. Principalmente lo fiondo in pianura Ps link "rubato" qualche post fa PPs il mio è bianco e rosso | |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
|
Ma che differenza di volo c'è tra un'aliante tipo lo Swish o il muoton 1600 e una riproduzione tipo ASW20 o ASW27 di Cuccolo? http://www.cuccoloaeromodelli.com/alianti.htm o l'HF DG 600 da 3,2 mt ? http://www.hobbyprofessional.it/prod...idarticolo=202 Anche io vorrei prendere un aliante da pendio, ma vivo in pianura, quindi raramente magari mi farei trainare anche qui. L'ultimo è quello che più mi è piaciuto, ma dal vero non li ho mai visti. Se avete da consigliarmi delle migliori scelte, sono molto aperto anche io ai consigli Grazie Giulio
__________________ Il Silenzioso |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
sicuramente sarà abbastanza robusto da pendio, con le ali in polistirolo/obeche non ci sono problemi, e in pianura con una fiondina va sù benino. Come lo zavorri? Con piombo sul C.G. in fusoliera o avvitato all' ala? | |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
![]() | Citazione:
Non lo zavorro a s. fermo anche con dinamica forte volo senza. Non ho ancora provato con dinamica "cattiva" ma per essere un modellino piccolo e leggero fa già abbastanza | |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-06-2006
| Citazione:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...4588&rd=1&rd=1 A me sembra interessante per il prezzo e per le caratteristiche, semmai lo ordinassi però dovrai avere mooolta pazienza, perchè penso che passerà tanto tempo prima che arrivi.....!!! | |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-12-2006 Residenza: Cesena (FC)
|
Ganzissimo !!!!! Grazie Brigher.... Va a finire che mi prendo proprio quello.... Per caso l'hai acquistato anche tu ??? Piccola domanda che non c'entra niente con i discorsi di prima: come si fa a mettere "citazione" nel post ??? Saluti... |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Pedrengo BG
| Citazione:
Ciao
__________________ Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato! ![]() Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle | |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-06-2006
| Citazione:
Ti confesso che sono un po dubbioso considera anche che una volta arrivato in Italia, viste le dimensioni del pacco, sicuramente si metterà di mezzo anche la dogana ma se tu hai pazienza per lattesa che sarà NON breve e se non temi le incertezze che può comportare la spedizione di un collo ingombrante e fragile, proveniente da così lontano, fai pure anzi tienici informati!! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |