Citazione:
|
Originalmente inviato da aardvark non proprio... una robustezza simile ad un medio modello da pendio la puoi trovare anche su un F3B che viene lanciato con il verricello. Solitamente un modello da pendio ha un profilo più veloce e in linea di massima un carico alare più elevato, in pianura invece si ricerca una bassa velocità di caduta e di conseguenza un più basso carico alare. Ci sono però delle notevoli eccezioni: un modello ben caricato ma molto efficiente spesso vola meglio in pianura di un galleggione centinato, ormai ci sono profili che permettono di fare agevolmente un po' di tutto. MH32, Rg15, HN 354, HN 1033 ecc., vedi i nuovi F3J.
Solitamente in pianura si maggiora l'apertura alare perchè non si hanno problemi in atterraggio, ma anche qui non vuol dire: a Grone vola il mitico Colombo con i suoi modelli da 8 e passa metri. All'estremo opposto, si può volare in forte dinamica con un DLG e ci si diverte da pazzi.
Quindi.... dipende se vuoi volare lento o veloce. Il resto non è un problema.
Ciao, spero di averti confuso un po' le idee  |
Ciao Francè, sicuramente glie le hai confuse.....
Facciamo un esempio terra terra, alla gara di aerotraino di Molinella di solito partecipano alianti con apertura alare di 4 Mrt. ed oltre, con un peso che si aggira dai 4,5 ai 6 Kg, con profili anche veloci come quelli citati da Aardwark, con carico alare dai 50 agli 80 gr/dmq.
Lo stesso modello, per volare in pendio, dovrebbe avere almeno il 20/30% di zavorra in più, se no rischia di volare + piano del vento di dinamica e non riuscire a "rientrare".
Con i profili variabili tipo HQ ed analoghi si può cercare il miglior compromesso di velocità ed efficenza anche in un ampio spettro di utilizzo, persino durante lo stesso volo, sia in pianura che in pendio, inarcando il profilo si ha una minor velocità ed una maggior portanza (utili per stare in termica) e appiattendo il profilo si può aumentare sia la velocità di massima efficienza per spostarsi da una zona all' altra o per affrontare una dimnamica (leggi vento) più intensa.
Comunque, per non andare troppo OT, nel tuo caso (un aliante da 150 cm.) è quasi impossibile trovare un modello che si difenda contemporaneamente in pendio e in pianura, si possono ottenere dei risultati sufficenti ma non di più usando modelli con profilo veloce e alettoni sulla intera ala, ma non troppo pesanti (non certo gli X-Models), certo che un modello da pianura di 1,8 metri pesa sui 600 grammi, lo stesso da pendio peserebbe almeno il doppio....