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Vecchio 19 marzo 07, 14:11   #21 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, vorrei sapere cosa intendete per alettoni reverse? io uso come freni i due alettoni tirati in su, ma devo dire che non frenano abbastanza. mi è stato detto di provare a metterli verso il basso piuttosto ke verso l'alto. voi che mi dite? Grazie.
diego_consoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 15:58   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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Originalmente inviato da diego_consoli
Ciao a tutti, vorrei sapere cosa intendete per alettoni reverse? io uso come freni i due alettoni tirati in su, ma devo dire che non frenano abbastanza. mi è stato detto di provare a metterli verso il basso piuttosto ke verso l'alto. voi che mi dite? Grazie.
Dipende da che modello è e da quanto sono lunghi gli alettoni,non sempre hanno effetto positivo rischi di non avere più controllo , e comunque vanno sempre tirati su
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Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 18:15   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
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Sia che li tiri su o li tiri giù, l'effetto è sempre quello di creare resistenza aggiuntiva e qundi far perdere efficienza al modello, ma...
Se li tiri giù aumenti anche la portanza e diminuisci l'angolo di stallo, se li tiri su aumenti l'angolo di stallo e diminuisci la portanza....

Risultato...se li tiri su sicuramente scendi meglio perchè diminuisci la portanza e aumenti la resistenza.....ma come ti diceva fabio dipende da quanto sono grandi e quanto sono estesi lungo l'apertura.....

Per frenare bene devi tenere il modello leggermente cabrato in modo da rallentarlo..occhio allo stallo.....per funzionare bene devono alzarsi tra i 45° e non piu di 55°...e devi garantire che gli alettoni possano ancora muoversi.

Certo che se lo picchi e alzi gli aerofreni non scenderai mai...

Ciao
Francesco
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"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 18:49   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di novemberzulu
 
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Originalmente inviato da francescob
Lo aveva un signore e mi sono soffermato a guardare il modello....

Allora..il peso in ordine di volo è intorno ai 2 kg...cioè sicuramente più di quanto dichiara la casa.....ho esperienza con il jantar hf....la fusoliera è bella robusta e spessa..

Non mi sembra abbia difetti di costruzione....se proprio glielo vuoi trovare è la mancanza degli aerofreni...ma comunque anche con gli alettoni reverse si atterra bene....

Per le ali ti devi organizzare....ha baionetta e spinette e mi sembra reggano bene....ma essendo hf suppongo che sia uguale al mio jantar...dove però io ho aggiunto due gancetti e ho fatto il classico sistema di fissaggio a molla..giusto per sicurezza...

Il piano di quota è smontabile completamente ed è in fibra, profilato e molto bello....la ex multiplex sul 27 lo faceva con una tavoletta di balsa.

La deriva è smontabile, io ho sostituito il perno originale con uno più piccolo in diametro...anche il direzionale è in fibra...

Per metterlo in volo devi mettere le basetta portservi, passare i cavi e mettere il pb di bilanciamento...e regolare le corse.....

Nota personale, visto che è della stessa casa ti suggerisco di sostituire le basette portaservi originali nelle ali con quelli in pvc della robbe per profili sottili.....carenano perfettamente il servo e proteggono meglio le squadrette...
inoltre cambierei i leveraggi originali per gli alettoni con le classiche astine m2 e le forcelle con i dadini da entrambi i lati...stai più tranquillo...
se poi vuoi proprio strafare controlla bene l'aggancio dell'astina dell'equilibratore....il sistema sul mio aereo era con una sporgenza forata dove ci dovevo inserire l'astina curvata...visto che mi sembrava poco resistente la ho tagliata e ci ho messo una squadretta in vetronite....

Con queste modifiche e lavorandoci molto poco in una settimana massimo sei in aria....e ti ripeto...io lo ho visto volare con poco vento e sale molto bene....

Gli aerei dell'hf (e non sono uno che vuole fare pubblicità) mi sembrano aerei dove il prezzo e la qualità sono in rapporto sicuramente maggiori a case più blasonate....

Ciao
Francesco
Grazie Francesco sei stato molto gentile!
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Genoa Slope Soaring Team
novemberzulu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 08:50   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Vietto
 
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Originalmente inviato da novemberzulu
Grazie Francesco sei stato molto gentile!
Ma allora hai deciso di prenderlo!??!!?
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 09:06   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
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Residenza: Roma
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Giusto per precisare...
io non ho il dg, ho il jantar dell'hf e quindi sicuramente il metodo costruttivo sarà uguale......
comunque lo ho visto dal "vivo" e ti dico la verità me lo sarei comprato....ma poi che me lo faccio a fare se sto stampando il mio dg 808s da 3.2 m?!?!

Comunqe se 'sto stmpo mi viene bene...e chi compra più aerei...quello che ti fai dasolo vola sempre meglio...

Ciao
Francesco
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A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 18:25   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di novemberzulu
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 198
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Originalmente inviato da Vietto
Ma allora hai deciso di prenderlo!??!!?
Ciao Marco,
stò valutando anche altri modelli...altro tipo,profilo e marca...vediamo un pò
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Genoa Slope Soaring Team
novemberzulu non è collegato   Rispondi citando
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