Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 06, 17:35   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da darthvader
Non ho mai scritto che la virata piatta aiuti a star su... ma solo che i piani a V aiutano ad eseguirla.
Sul fatto che la virata piatta aiuti o meno a star su, ci sono pareri discordanti... io penso che dipenda dall'intensità e dal raggio della termica, dalla velocità di volo e dal tipo di aereo:
Su una riproduzione con una fusoliera bella grassa, il trovarsela "di traverso" non aiuta, ma disponendo di un HLG o di un F3J con fuso sottilissime forse il gioco vale la candela.
Ciao
In effetti non lo hai detto però dicendo che in termica si possa virare piatto lo avevo inteso.
Personalmente se annuso la termica cerco di virare più stretto possibile per non bucarla.La virata piatta allarga il raggio e secondo me fa perdere comunque qualcosa. Tutta qui la mia opinione non confortata da calcoli o diagrammi difficili se non impossibili da ottenere ma solo da sensazioni. Del resto è argomento di diatriba anche nei full size.
Per il resto concordo pienamente.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 22, 21:51   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: Pietrelcina
Messaggi: 19
Immagini: 1
imbardata con direzionale a V

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Con i piani a v succede la stessa cosa che avviene con gli alettoni, Quando viri a sinistra (per esempio) l'alettone interno si alza e crea meno resistenza di quello esterno che si abbassa, il risultato è che il modello viene frenato di più dalla parte opposta della virata, da qui il bisogno di differenziare cioè l'alettone si abbassa meno di quello che si alza.
Per alcuni modelli è quasi d'obbligo (es alianti) per altri non serve. Solitamente è indicato il 50% ma per trovare il giusto valore leggi settaggio di un f3j su F3J ITALIA – F3J nella sezione suggerimenti tecnici (mi sembra ben fatto).
Questo era per gli alettoni.
Per la coda avviene una cosa simile, ma in forma minore (credo) infatti io sul mio piccolo modello a coda a V non ho differenziato la coda (gli alettoni ovviamente si)
Ti sbagli e di grosso, il funzionamento non è uguale agli alettoni
antonbolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 22, 06:45   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da antonbolo Visualizza messaggio
Ti sbagli e di grosso, il funzionamento non è uguale agli alettoni
Infatti l'effetto dei piani di coda a V é assimilabile piú a quello del direzionale. Quando usati come direzonale, l'effetto di cabra e picchia che hanno i due semipiani, che comporterebbe una rotazione indotta come gli alettoni, non é rilevante perché sono piccoli e troppo vicini all'asse di rotazione. Per capirci sarebbe come avere dei piccoli alettoni vicini alla fusoliera e pensare che siano sufficienti a far ruotare il modello.
La forza che generano é comunque opposta alla rotazione sull'asse longitudinale rispetto a quella indotta comunemente dal direzionale per cui un piano di coda a V tende a virare piú piatto che con il solo direzionale.
Se dimensionati bene funzionano bene poi calcolare quanto meglio o peggio vadano rispetto ad un piano di coda tradizionale non é semplice.
Lo dimostra il fatto che modelli da gara motlo costosi vengono prodotti in entrambe le soluzioni solo per andare incontro ai gusti di chi li compra.
Di certo non funzionano bene in acrobazia proprio per le forze contrastanti che creano ed infatti vengono usati per lo piú su aerei o alianti destinati ad un volo lineare e non acrobatico. A me piacciono molto perché il modello ha una linea piú pulita e utilizzando contemporaneamente due servi per un solo comando si raddoppia la coppia per cui si possono usare servi piú piccoli.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 22, 08:45   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 862
Tutto vero, ma nessuno ha detto la cosa principale subito dopo le considerazioni meccaniche, di semplicità e il rollio indotto inverso: i piani a v chiedono circa un 30% in più dell’ escursione di un T; di questo ci si accorge se hai tipo un trainatore o un modello motorizzato tipo a elica posteriore, perché ci si accorge che non sente il cabra; e negli alianti acrobatici, mettendo le escursioni normali, non fa bene il coltello e la vite; usando un comando per volta, parte della autorità di comando viene annullata; questo svantaggio, come insegnó il “maestro” a suo tempo, verrebbe in parte recuperato se in virata si usano cabra e direzionale coordinati.
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 22, 12:51   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..??......??..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 22, 20:15   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da antonbolo Visualizza messaggio
Ti sbagli e di grosso, il funzionamento non è uguale agli alettoni
E chi lo ha scritto che funzionano uguali?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 22, 06:51   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...indipendentemente dalla rigorosita' di tutto quanto scritto..andare a guardare roba di sedici anni prima...propone l'insorgere spontaneo di ulteriori questioni...forse piu' attuali...del tipo..
-..ma questa in itinere...era la discussione piu' recente sull'argomento..?..
-..ma visto che l'odierno prezzo del petrlolio al barile era quanto quello del 2007...come si spiega che ora la benzina costa 2,5 euro/litro ed allora costava la meta'...?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 22, 17:06   #28 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...indipendentemente dalla rigorosita' di tutto quanto scritto..andare a guardare roba di sedici anni prima...propone l'insorgere spontaneo di ulteriori questioni...forse piu' attuali...del tipo..

-..ma questa in itinere...era la discussione piu' recente sull'argomento..?..

-..ma visto che l'odierno prezzo del petrlolio al barile era quanto quello del 2007...come si spiega che ora la benzina costa 2,5 euro/litro ed allora costava la meta'...?..

Perdonami Giocavik, non mi dispiace leggerti ma ultimamente, complice la mia conclamata ignoranza, ho difficoltà a seguirti a causa dei tanti (troppi) inserimenti di punteggiatura di sospensione.
Nel post che hai fatto in altra discussione ho avuto necessità di leggere più di due volte per capire il senso dell'intervento.
Scusami ancora ma veramente ho difficoltà.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 22, 19:47   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...ma infatti anch'io pensavo lo stesso, cioe' che si disquisiva di piani di coda a v...
..e invece lo ammetto, che cercavo di metter su messaggi per avere il permesso di accedere alla politica...
..Sono in punizione..?..
(..a quanti messaggi bisogna arrivare per poter andare alla politica..?..)
Se/quando i puntini non rendono l'idea della frase, trascuriamoli!
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 22, 11:41   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Discussione interessante e appassionante, utile, da salvare a futura memoria.
Grazie Barone!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piani di coda luca1970 Categoria Rc-Combat 2 18 dicembre 07 23:34
Piani di coda da 3 o 4 mm??? Limbox Categoria Rc-Combat 7 13 luglio 07 23:36
Piani di coda..... Michele88 Categoria Rc-Combat 10 27 giugno 07 15:17
Funtana 40 e piani di coda VICIO81 Aeromodellismo Volo 3D 3 23 gennaio 07 13:26
-P-51D- Piani di coda Hannibal Aeromodellismo 111 25 novembre 04 11:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002