Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 07, 16:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Messaggi: 32
Funtana 40 e piani di coda

Ciao a tutti ragazzi, mi sto apprestando a montare un funtana 40 solo che, dopo vari commenti e lamenti al campo e prove fatte da me stesso, ho notato che il sistema che tiene uniti i due piani di coda orizontali e una "schiffezza" mostruosa, sono poco solidali e hanno troppo gioco, quello che domando io e': si puo mettere un servo per ogni parte mobile del piano orizzontale?

Quello a cui avevo pensato io sono due mini servi HS 85 BBMG da 3.5kg (andranno a 6v...), lo spazio c'e', la potenza mi sembra adeguata (3.5 x 2....) e il peso rientra nei limiti anzi in due pesano meno di un HS 625 MG che montero' per il timone...

Cosa ve ne pare? avete qualtro altro tipo di servo o un'altro sitema da consigliare?



Bye bye!!!
VICIO!!!
VICIO81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 10:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.A.E
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: Gualdo Tadino
Messaggi: 429
non so come siete abituati al vostro campo comunque di solito il iano orizzontale del 40 ha sempre retto montato conìme dice la scatola, poi montare due servi significa aggiungere peso ed avere menoaffidabilità in quanto non so per certo se due servi da 3,5kg/cm reggono su un modello di quelle prestazioni.
ciaooo
__________________
I miei modelli:
SAGITTARIO ZANIN + PULSO Z 23 RC (in revisione)
SUPER ZOOM 4D + lipotech GT 1025 / FuntanaX 100 + OS 120 AX / futaba ff9 super
G.A.E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 11:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Messaggi: 32
Beh come peso siamo la' considerando che questi 2 mini servi (ricordo sono con cuscinetti e ingranaggi metallici) pesano come un buon standard....dici che non bastano 3.5 kg per ogni piano di coda (7 kg)? io credo che siano eccessivi addirittura....il fatto e' che il sistema originale del funtana puo' anche andare solo che in un volo un po + spinto e "brutale" specialmente in entrata nei looping tende a cadere d'ala e a scomporsi in quanto il piano di coda a cui e collegato il servo risponde + protamente e con + forza rispetto all'altro...

spero di essermi spiegato...


Bye bye!!!
VICIO!!!
VICIO81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 13:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da VICIO81
Beh come peso siamo la' considerando che questi 2 mini servi (ricordo sono con cuscinetti e ingranaggi metallici) pesano come un buon standard....dici che non bastano 3.5 kg per ogni piano di coda (7 kg)? io credo che siano eccessivi addirittura....il fatto e' che il sistema originale del funtana puo' anche andare solo che in un volo un po + spinto e "brutale" specialmente in entrata nei looping tende a cadere d'ala e a scomporsi in quanto il piano di coda a cui e collegato il servo risponde + protamente e con + forza rispetto all'altro...

spero di essermi spiegato...


Bye bye!!!
VICIO!!!
Quanto al peso e alla potenza congiunta dei due servi ti sei spiegato.
Non ne capisco petrò la necessità: su questo modello ho sempre usato un solo servo da 6 kg sul profondità e non ho mai avuto i problemi da te manifestati (soprattutto in una manovra elementare quale il looping normale o "quadro" che sia: se il modello tende da una parte è probabile che il difetto sia dovuto al mancato bilanciamento delle ali). In più usando due servi non è detto che tu riesca sempre ad assicurare un' escursione uniforme delle due parti mobili, cosa invece scontata con una sola parte mobile.

Vittorio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piani di coda a V Rondone_64 Aeromodellismo Alianti 29 29 marzo 22 11:41
Piani di coda luca1970 Categoria Rc-Combat 2 18 dicembre 07 23:34
Piani di coda da 3 o 4 mm??? Limbox Categoria Rc-Combat 7 13 luglio 07 23:36
Piani di coda..... Michele88 Categoria Rc-Combat 10 27 giugno 07 15:17
-P-51D- Piani di coda Hannibal Aeromodellismo 111 25 novembre 04 11:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002