Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 06, 00:52   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da rustyco
Ok ho capito il funzionamento del differenziale ma l'imbardata?
Peccato che sei off-line.
Ciao ciao e grazie per le prox risposte!

Brutale brutale Rollio beccheggio imbardata, i tre assi su cui ruota un modello.
Imbardata inversa è un modo per definire il un movimento non voluto su quel asse mentre esegui delle rotazioni sugli altri.
Se ad esempio aziono gli alettoni ottengo una rotazione sul asse di rollio, non deve esserci nessun'altra rotazione.
Se ho una rotazione sul asse di imbardata mentre azionio gli alettoni è perchè ho delle resistenze diverse sulle due semiali, questa differenza di resistenza mi crea un momento intorno all' asse di imbardata.
In modo peggiore:
Se mentre viro a sinistra il modello punta il muso a destra c'è qualcosa che non và
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 01:00   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Attenzione se abbassi l'alettone sinistro viri a destra se abbassi la parte mobile del piano di sinistra viri a sinistra. Suppongo quindi che per i piani di coda non si debba barlare di imbardata inversa in quanto è già invertita ammenochè ni si sia in volo rovescio!

O data l'ora sto dicendo C.....te?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 10:51   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
aggiungerei che i piani di coda a V forniscono una minore resistenza all'avanzamento, per via della minore superficie frontale, minore superficie bagnata e due soli vortici di estremità.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 21:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Il guaio secondo me è che il vtail in virata genera un momento torcente lungo l'asse di rollio perfettamente opposto a quello che genererebbero gli alettoni, da cui l'imbardata inversa (ma che sarà mai st'imbardata inversa?? ). Questa virata simil-fuoriasse, non è sempre bella a vedersi secondo me.
Comunque a me non piacciono. Non che ne abbia, per carità, ma neanche ne vorrei.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 23:30   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustyco
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
ciao
se vai a rileggere qualche messaggio in questa vecchia discussione (una decina di giorni fa)
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=38517
trovi alcune spiegazioni sulla differenziazione di alettoni e piani di coda a V
saluti
gene
cr
Lo sapevo! Come detto al "Baronerosso" in mp scrivo poco xchè trovo già tutti gli argomenti in giro x i forum!!
Un grazie come una casa x il link, mi ha fatto vedere la luceeee! ...e la Band!! (B.B. docet!!)
by Rusty
__________________
sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!!
rustyco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 19:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
..............mentali

mi avete proprio fatto venire voglia di farmi due ............... mentali.

Ho solo due alianti con la coda a V:
Uno è il Soarus, un aliantino leggero molto nervoso che ho usato poco non avendo doti di volo del tipo che mi piace.
L'altro è il Fauvette un pò più pesante (5,5 kg) molto più realistico che sto ininziando ad usare e col quale, per ora, non ho tempo di concentrarmi sui particolari essendo occupato a salvarlo dai miei pollici maldestri ogni volta.

Detto questo comunque vorrei fare due riflessioni sempre pronto ad essere corretto da chi ha più esperienza e nozioni.

L'imbardata inversa si genera perchè il modimento di due piani genera resistenze diverse, questo avviene sugli alettoni perchè le ali hanno una certa incidenza e il piano che scende "esce" di più dalla sagoma di quello che sale che risulta parzialmente coperto dall'ala stessa, inoltre, per lo stesso motivo, il piano che scende aumenta l'incidenza mentre quello che sale la diminuisce fino a zero per poi riaumentarla in senso negativo e pertanto alla fine, a parità di escursione, avra incidenza di segno opposto ma minore in valore assoluto.
In un piano di coda
- l'incidenza iniziale dovrebbe essere molto minore
- le dimensioni delle superfici sono minori
- (sopratutto) i bracci di leva sull'asse dell' imbardata sono minori

per questi motivi, non direi (pronto a smentite) che il fenomeno debba essere rilevante.

inoltre

differenziando i piani si avrà poco effetto di correzzione sull'asse dell'imbardata (per i suddetti motivi) mentre si genererà sicuramente una bella componente verticale con momento sull'asse del beccheggio che comporterebbe, come unica soluzione, la necessità di agire nuovamente sulla differenziazione e guarda caso si dovrebbe riportarla al punto iniziale.

Bene
ora vi prego prima di assalirmi per le bestialità che ho detto di tenere conto che sono reduce da un pranzo dalle 13,30 alle 16,00 di oggi.

antipasto vario, trenette ai pinoli e panna, ravioli ai funghi, ravioli di asino al sugo d'asino, taglierini al ragù di cinghiale, straccetti di bufalo all'aceto balsamico, cinghiale, crema catalana, barbera e novello veneto,
dopodichè sono svenuto dalle 5 alle sei ed ho sognato i draghi.............

poi mi sono svegliato pronto a parlare di aerodinamica.................fate voi.............
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 01:41   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
mi avete proprio fatto venire voglia di farmi due ............... mentali.

Ho solo due alianti con la coda a V:
Uno è il Soarus, un aliantino leggero molto nervoso che ho usato poco non avendo doti di volo del tipo che mi piace.
L'altro è il Fauvette un pò più pesante (5,5 kg) molto più realistico che sto ininziando ad usare e col quale, per ora, non ho tempo di concentrarmi sui particolari essendo occupato a salvarlo dai miei pollici maldestri ogni volta.

Detto questo comunque vorrei fare due riflessioni sempre pronto ad essere corretto da chi ha più esperienza e nozioni.

L'imbardata inversa si genera perchè il modimento di due piani genera resistenze diverse, questo avviene sugli alettoni perchè le ali hanno una certa incidenza e il piano che scende "esce" di più dalla sagoma di quello che sale che risulta parzialmente coperto dall'ala stessa, inoltre, per lo stesso motivo, il piano che scende aumenta l'incidenza mentre quello che sale la diminuisce fino a zero per poi riaumentarla in senso negativo e pertanto alla fine, a parità di escursione, avra incidenza di segno opposto ma minore in valore assoluto.
In un piano di coda
- l'incidenza iniziale dovrebbe essere molto minore
- le dimensioni delle superfici sono minori
- (sopratutto) i bracci di leva sull'asse dell' imbardata sono minori

per questi motivi, non direi (pronto a smentite) che il fenomeno debba essere rilevante.

inoltre

differenziando i piani si avrà poco effetto di correzzione sull'asse dell'imbardata (per i suddetti motivi) mentre si genererà sicuramente una bella componente verticale con momento sull'asse del beccheggio che comporterebbe, come unica soluzione, la necessità di agire nuovamente sulla differenziazione e guarda caso si dovrebbe riportarla al punto iniziale.

Bene
ora vi prego prima di assalirmi per le bestialità che ho detto di tenere conto che sono reduce da un pranzo dalle 13,30 alle 16,00 di oggi.

antipasto vario, trenette ai pinoli e panna, ravioli ai funghi, ravioli di asino al sugo d'asino, taglierini al ragù di cinghiale, straccetti di bufalo all'aceto balsamico, cinghiale, crema catalana, barbera e novello veneto,
dopodichè sono svenuto dalle 5 alle sei ed ho sognato i draghi.............

poi mi sono svegliato pronto a parlare di aerodinamica.................fate voi.............
Non sto qui a criticare quello che hai scritto, sono interessato all' ultima parte del tuo post...
Se è un ristorante ne voglio sapere di più, se era roba casereccia beato te...

Ciao

Marco

P.S.: ci siamo visti il primo del mese al Righi, la prossima volta che capito da quelle parti porto su un paio di modelli... voi ci andate anche in settimana?
__________________
un' accorta progettazione non potrà mai essere efficace quanto una bella botta di culo
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 14:46   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Il guaio secondo me è che il vtail in virata genera un momento torcente lungo l'asse di rollio perfettamente opposto a quello che genererebbero gli alettoni, da cui l'imbardata inversa (ma che sarà mai st'imbardata inversa?? ). Questa virata simil-fuoriasse, non è sempre bella a vedersi secondo me.
Comunque a me non piacciono. Non che ne abbia, per carità, ma neanche ne vorrei.
Saluti
L'imbardata inversa non può "per definizione" essere generata dai piani di coda, essa dipende dall'ala al momento dell'applicazione del comando alettoni, quello di cui parli è un rollio inverso... che tra l'altro aiuta un po' nell'esecuzione delle "virate piatte" in termica, questo si avverte solo su alianti a basso allungamento ed è, a mio modo di vedere, l'unica vera differenza avvertibile a livello di pilotaggio tra un aliante con i piani a V e uno con i piani a T o a croce.
Ciao
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 16:18   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da darthvader
L'imbardata inversa non può "per definizione" essere generata dai piani di coda, essa dipende dall'ala al momento dell'applicazione del comando alettoni, quello di cui parli è un rollio inverso... che tra l'altro aiuta un po' nell'esecuzione delle "virate piatte" in termica, questo si avverte solo su alianti a basso allungamento ed è, a mio modo di vedere, l'unica vera differenza avvertibile a livello di pilotaggio tra un aliante con i piani a V e uno con i piani a T o a croce.
Ciao


Tranne che per la virata piatta che non aiuta mai a stare su. Meglio farla corretta, pallina al centro per intenderci. La virata piatta può servire tutt'al più per allinearsi in atterraggio, per il resto è quota persa.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 16:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da favonio


Tranne che per la virata piatta che non aiuta mai a stare su. Meglio farla corretta, pallina al centro per intenderci. La virata piatta può servire tutt'al più per allinearsi in atterraggio, per il resto è quota persa.
Non ho mai scritto che la virata piatta aiuti a star su... ma solo che i piani a V aiutano ad eseguirla.
Sul fatto che la virata piatta aiuti o meno a star su, ci sono pareri discordanti... io penso che dipenda dall'intensità e dal raggio della termica, dalla velocità di volo e dal tipo di aereo:
Su una riproduzione con una fusoliera bella grassa, il trovarsela "di traverso" non aiuta, ma disponendo di un HLG o di un F3J con fuso sottilissime forse il gioco vale la candela.
Ciao
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piani di coda luca1970 Categoria Rc-Combat 2 18 dicembre 07 23:34
Piani di coda da 3 o 4 mm??? Limbox Categoria Rc-Combat 7 13 luglio 07 23:36
Piani di coda..... Michele88 Categoria Rc-Combat 10 27 giugno 07 15:17
Funtana 40 e piani di coda VICIO81 Aeromodellismo Volo 3D 3 23 gennaio 07 13:26
-P-51D- Piani di coda Hannibal Aeromodellismo 111 25 novembre 04 11:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002