Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17 giugno 25, 18:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di K_Andy
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: BL
Messaggi: 384
piano di coda tutto mobile resistenza strutturale

Salve, apro questa discussione sul pianetto tutto mobile, cioè 2 semipianetti con relative baionette e tipicamente deriva in mezzo come ad esempio alpina tangent, libelle, stingray etc.

Molto tempo indietro circa nel 2012 sul mio aliante nn motorizzato mpx condor di 4.2m ~5kg(simile all'alpina) in una affondata un pochino spedita su uno dei 2 pianetti si è strappato prima il rivestimento superiore e staccato poi, con conseguente distruzione del modello. Siccome ai tempi mi prestarono uno dei primi gps logger appunto montato sul modello, mi pare segnasse intorno ai 260kmh.

Da allora ho sempre avuto sfiducia del pianetto mobile, contrassegnando il relativo modello come "limitato in prestazioni".

Oggi con il senno di poi, come soluzione,
su una costruzione tradizionale non in stampo, su questo tipo di pianetti aggiungerei carbonio da 150gr fasciato tutto intorno al pianetto per evitare lo scorticamento del rivestimento. Le baionette del pianetto non si erano piegate.

Per i motivi di quanto successo ipotizzo:

un errore di costruzione

flutter forse possibile ma non visto

Pianetto troppo sotto sforzo anche se l'hq (mi pare 2.5-11 prima serie)in velocità era settato con qualche mm in su di aile e flaps

Volevo conoscere le vostre opinioni, soluzioni e sopratutto esperienze,
già che ci siamo visto che siamo in tema, di come li fissate per evitare che si estraggono in volo.
K_Andy non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per coda a T con piano tutto mobile ale31786 Aeromodellismo Alianti 13 20 aprile 10 00:04
mu 28 rowi model piano tutto mobile? fildefer Aeromodellismo Alianti 8 16 giugno 09 10:23
consigli per cerniera piano di quota tutto mobile ivorsetto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 23 aprile 09 14:25
ICE-FIRE II piano di coda tutto mobile. carmichael Categoria F3K 6 19 marzo 08 18:48
Movimento piano di quota tutto-mobile ilsindaco66 Aeromodellismo Alianti 69 19 novembre 07 22:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002