Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 25, 21:37   #2 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.631
Citazione:
Originalmente inviato da K_Andy Visualizza messaggio
Salve, apro questa discussione sul pianetto tutto mobile, cioè 2 semipianetti con relative baionette e tipicamente deriva in mezzo come ad esempio alpina tangent, libelle, stingray etc.

Molto tempo indietro circa nel 2012 sul mio aliante nn motorizzato mpx condor di 4.2m ~5kg(simile all'alpina) in una affondata un pochino spedita su uno dei 2 pianetti si è strappato prima il rivestimento superiore e staccato poi, con conseguente distruzione del modello. Siccome ai tempi mi prestarono uno dei primi gps logger appunto montato sul modello, mi pare segnasse intorno ai 260kmh.

Da allora ho sempre avuto sfiducia del pianetto mobile, contrassegnando il relativo modello come "limitato in prestazioni".

Oggi con il senno di poi, come soluzione,
su una costruzione tradizionale non in stampo, su questo tipo di pianetti aggiungerei carbonio da 150gr fasciato tutto intorno al pianetto per evitare lo scorticamento del rivestimento. Le baionette del pianetto non si erano piegate.

Per i motivi di quanto successo ipotizzo:

un errore di costruzione

flutter forse possibile ma non visto

Pianetto troppo sotto sforzo anche se l'hq (mi pare 2.5-11 prima serie)in velocità era settato con qualche mm in su di aile e flaps

Volevo conoscere le vostre opinioni, soluzioni e sopratutto esperienze,
già che ci siamo visto che siamo in tema, di come li fissate per evitare che si estraggono in volo.
Quando le velocitá sono cosí elevate serve una struttura robusta ed il termoretraibile che si stacca innesca flutter e sforzi oltre la nostra immaginazione.
Il piano tutto mobile ha vantaggi e svantaggi. Il vantaggio é la neutralitá a qualunque velocitá ed assetto mentre lo svantaggio é una maggiore resistenza durante l'azione di comando.
Lo spatolino é molto piú efficiente ma una volta trimmato fuori zero trasforma il profilo simmetrico in un altro che all'aumentare della velocitá sviluppa piú portanza o deportanza senza rimanere neutro. Per la mia esperienza preferisco il tutto mobile in alianti da termica e lo spatolino negli acro. Per tenerli fermi io saldo un collare da ruote sul tubo di ottone ambo i lati e li annego nella struttura in modo che serrando i grani non si muove nulla.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando