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Vecchio 26 gennaio 23, 00:06   #1 (permalink)  Top
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Sinbad 2500 da kit Pichler

Buongiorno a tutti,
vorrei condividere la mia esperienza nella costruzione di questo modello da kit Pichler. Tempo fa avevo letto un articolo di presentazione su Fmt flugmodell e mi sono messo subito alla ricerca del kit, trovando una super offerta su un sito francese non ho resistito e l'ho acquistato subito, poi per una serie di motivi ho accantonato la scatola in cantina. Recentemente ho deciso di iniziare la costruzione ma ci sono alcuni dettagli che non mi convincono.
In primis il materiale, i piani di coda e il direzionale sono interamente in compensato, temo che il maggior peso costringerà a zavorrare inutilmente la punta, anche le centine sono in compensato ma questo non credo sia un problema.
L'altro dubbio riguarda la qualità della balsa dei correntini fusoliera e dei longheroni, mi sembrano molto morbidi e fragili.

I tagli laser sono molto precisi e privi di 'bave' sugli spigoli, gli incastri sono perfetti e ciò permette una costruzione molto veloce.

Prima di procedere con l'assemblaggio dell'ala chiedo consiglio a chiunque abbia già avuto esperienza con questo kit, vorrei valutare seriamente la sostituzione della balsa con tiglio o qualcosa del genere.
Allego qualche foto.

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Vecchio 26 gennaio 23, 07:28   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pierinfaina Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere la mia esperienza nella costruzione di questo modello da kit Pichler. Tempo fa avevo letto un articolo di presentazione su Fmt flugmodell e mi sono messo subito alla ricerca del kit, trovando una super offerta su un sito francese non ho resistito e l'ho acquistato subito, poi per una serie di motivi ho accantonato la scatola in cantina. Recentemente ho deciso di iniziare la costruzione ma ci sono alcuni dettagli che non mi convincono.
In primis il materiale, i piani di coda e il direzionale sono interamente in compensato, temo che il maggior peso costringerà a zavorrare inutilmente la punta, anche le centine sono in compensato ma questo non credo sia un problema.
L'altro dubbio riguarda la qualità della balsa dei correntini fusoliera e dei longheroni, mi sembrano molto morbidi e fragili.

I tagli laser sono molto precisi e privi di 'bave' sugli spigoli, gli incastri sono perfetti e ciò permette una costruzione molto veloce.

Prima di procedere con l'assemblaggio dell'ala chiedo consiglio a chiunque abbia già avuto esperienza con questo kit, vorrei valutare seriamente la sostituzione della balsa con tiglio o qualcosa del genere.
Allego qualche foto.

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Puoi sostituire la balsa dei longheroni con tiglio perché l'aumento di peso é inesistente rispetto alle dimensioni del modello e sicuramente ne giova la resistenza. Sicuramente é un errore di progetto con il fine di risparmiare. La balsa costa molto e l'hanno usata il meno possibile ma non dove serviva come nelle centine. All'epoca i modelli erano molto lenti in volo e le trasformazioni rc aumentandone il carico alare li fanno volare decisamente meglio. Nel tuo caso un modello grande, con un'imponente fusoliera se leggero non riesce a volare bene perché la resistenza di forma non viene compensata con una massa che lo fa avanzare ed il rpofilo alare non raggiunge la velocitá per essere efficiente. Quindi, rinforza tranquillamente la struttura, soprattutto davanti, cosí limiti il piombo che non da struttura. Volerá magnificamente.
Claudio
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Vecchio 26 gennaio 23, 22:28   #3 (permalink)  Top
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Grazie mille per le informazioni. Giusta osservazione sul rapporto peso / dimensioni, personalmente preferisco un volo lento e maestoso quindi vorrei evitare di caricarlo troppo.
Per quanto riguarda il materiale per i longheroni ho letto diverse discussioni sull'argomento ma non sono arrivato ad una conclusione, meglio pino o tiglio? È solo una questione di gusto personale?



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Vecchio 27 gennaio 23, 22:54   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pierinfaina Visualizza messaggio
Grazie mille per le informazioni. Giusta osservazione sul rapporto peso / dimensioni, personalmente preferisco un volo lento e maestoso quindi vorrei evitare di caricarlo troppo.
Per quanto riguarda il materiale per i longheroni ho letto diverse discussioni sull'argomento ma non sono arrivato ad una conclusione, meglio pino o tiglio? È solo una questione di gusto personale?



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Il pino con la giusta vena é meglio del tiglio, ma se la vena non é regolare o posizionata male allora é meglio il tiglio. Su un modello di quel genere 500g in piú non modificano tanto la velocitá di volo e danno un'inerzia che migliora il volo e lo fa stallare meno. Comunque cambiando i longheroni e rinforzando il davanti puoi appesantirlo al max di 200g.
Claudio
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Vecchio 30 gennaio 23, 20:31   #5 (permalink)  Top
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Io ne ho costruito uno tutto standard ho dovuto piombare con 75 gr in punta occhio alla spina dorsale è molto fragile e purtroppo per tenere giù le ali con elastici va scavallata e flettere tanto quindi meglio fare un supporto almeno dal tondino dove fisserei gli elastici che rinforzi la spina dorsale del resto aereo bellissimo vola bene abbastanza pacioccoso
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Vecchio 31 gennaio 23, 14:21   #6 (permalink)  Top
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Standard si intende con motore o senza?
Comunque la balsa per i longheroni non mi convince per niente, ho già ordinato tiglio e pino, poi deciderò quale utilizzare.


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Vecchio 31 gennaio 23, 19:16   #7 (permalink)  Top
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Con motore regolatore indicato x quel modello
Probabilmente mettendo dei listelli di pino o altro rinforzi la struttura senza dover piombare eccessivamente e sei più tranquillo comunque se lo fai solo a vela son convinto che dovrai piombare ugualmente
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Vecchio 31 gennaio 23, 21:02   #8 (permalink)  Top
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Sono arrivato al 50% della fusoliera e mi sembra molto rigida, con i listelli in diagonale è stata eliminato il problema della torsione.


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Vecchio 31 gennaio 23, 22:16   #9 (permalink)  Top
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Questo è il mio in preparazione pre collaudo
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Vecchio 31 gennaio 23, 22:30   #10 (permalink)  Top
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Questa e la modifica fatta x rinforzare la spina dorsale +dove appoggio le ali
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