Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 23, 06:28   #2 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.315
Citazione:
Originalmente inviato da pierinfaina Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere la mia esperienza nella costruzione di questo modello da kit Pichler. Tempo fa avevo letto un articolo di presentazione su Fmt flugmodell e mi sono messo subito alla ricerca del kit, trovando una super offerta su un sito francese non ho resistito e l'ho acquistato subito, poi per una serie di motivi ho accantonato la scatola in cantina. Recentemente ho deciso di iniziare la costruzione ma ci sono alcuni dettagli che non mi convincono.
In primis il materiale, i piani di coda e il direzionale sono interamente in compensato, temo che il maggior peso costringerà a zavorrare inutilmente la punta, anche le centine sono in compensato ma questo non credo sia un problema.
L'altro dubbio riguarda la qualità della balsa dei correntini fusoliera e dei longheroni, mi sembrano molto morbidi e fragili.

I tagli laser sono molto precisi e privi di 'bave' sugli spigoli, gli incastri sono perfetti e ciò permette una costruzione molto veloce.

Prima di procedere con l'assemblaggio dell'ala chiedo consiglio a chiunque abbia già avuto esperienza con questo kit, vorrei valutare seriamente la sostituzione della balsa con tiglio o qualcosa del genere.
Allego qualche foto.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Puoi sostituire la balsa dei longheroni con tiglio perché l'aumento di peso é inesistente rispetto alle dimensioni del modello e sicuramente ne giova la resistenza. Sicuramente é un errore di progetto con il fine di risparmiare. La balsa costa molto e l'hanno usata il meno possibile ma non dove serviva come nelle centine. All'epoca i modelli erano molto lenti in volo e le trasformazioni rc aumentandone il carico alare li fanno volare decisamente meglio. Nel tuo caso un modello grande, con un'imponente fusoliera se leggero non riesce a volare bene perché la resistenza di forma non viene compensata con una massa che lo fa avanzare ed il rpofilo alare non raggiunge la velocitá per essere efficiente. Quindi, rinforza tranquillamente la struttura, soprattutto davanti, cosí limiti il piombo che non da struttura. Volerá magnificamente.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando