Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 23, 21:59   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 126
Anche a me non convince molto il fissaggio del tondino per gli elastici, non ci sono ancora arrivato ma mi inventerò qualcosa.
Dalle istruzioni e dal disegno non è molto chiaro se alla base del timone va incollato un listello di balsa da 8mm. Io l'ho fatto pur essendo consapevole di aver aggiunto peso in coda.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 23, 22:25   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ampao
 
Data registr.: 06-05-2016
Residenza: perugia
Messaggi: 45
Anche io è dove verrà fissata la squadretta
Anzi io ho livellato con due listelli +balsa interna alla centina
Del timone in modo di averlo pari alla centinaia + rinforzato
ampao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 23, 22:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ampao
 
Data registr.: 06-05-2016
Residenza: perugia
Messaggi: 45
Non so se sivede bene e se rende l idea
Icone allegate
Sinbad 2500 da kit Pichler-20230131_223020.jpg  
ampao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 23, 23:20   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 126
Intendevo questo, la base del particolare A47 dove verranno applicate le cerniere, dovrò farlo anche su A38?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 23, 00:12   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ampao
 
Data registr.: 06-05-2016
Residenza: perugia
Messaggi: 45
Ho capito scusa ma non avevo capito non ho il libretto a portata di mano e andavo x foto che ho comunque li si vede bene nella foto lo lasciato piatto dove poi ho fatto gli scassi z le cerniere in modo da accostare la parte mobile il più possibile al timone
ampao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 23, 18:28   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 126
Sono giunto all'incollaggio della base del piano di coda. Anche questo particolare non mi convince molto, non ci sono riferimenti per verificare parallelismi e ortogonalità, con i listelli di balsa a sbalzo è facile commettere errori di posizionamento, molto probabilmente dovrò intervenire con qualche aggiustaggio prima della copertura.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 23, 06:57   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da pierinfaina Visualizza messaggio
Sono giunto all'incollaggio della base del piano di coda. Anche questo particolare non mi convince molto, non ci sono riferimenti per verificare parallelismi e ortogonalità, con i listelli di balsa a sbalzo è facile commettere errori di posizionamento, molto probabilmente dovrò intervenire con qualche aggiustaggio prima della copertura.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Io avei sostituito anche i listelli della fusoliera con del Tiglio! In quel modo quando la maneggi ed in caso di urti ti si possono spezzare facilmente e poi che fai? La devi svestire per ripararli! Quando questi modelli furono progettati la balsa era di difficile reperibilitá e quasi tutti i vintage usavano compensato di pioppo, abete, tiglio che erano i legni che si potevano trovare anche da un falegname. Inoltre l'esasperazione delle leggerezza con questa tipologia di modelli non ha mai dato un buon volo e giá allora dicevano che i modelli piú li riparavi e meglio volavano; secondo me proprio perché si appesantivano. Ora se li hai incollati non puoi piú fare niente ma io farei questo: prenderei del betulla da 0.4, taglierei delle striscioline larghe quanto i listelli e le incollerei sopra a quelli in modo da irrigidirli e dargli un poco di struttura. Mi prenderete per matto ma fare tutto quel lavoro per questo tipo di modelli e ritrovarti che non li puoi usare con tranquillitá perché si incriccano facilmente mi sembra cosa sciocca.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 23, 11:13   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 126
Grazie per il consiglio ma sinceramente riscontro che la fusoliera sia abbastanza rigida e robusta, come già detto anche la resistenza alla torsione mi sembra buona, un grosso aiuto è dato dai listelli messi in diagonale. Sicuramente farò qualche intervento nel punto dove si agganciano gli elastici, ho visto su un forum tedesco un sinbad cedere in quella zona.
Solitamente volo al Boletto, sopra Como, la zona di atterraggio è piena di insidie, le rotture ai miei modelli le ho sempre avute per quel motivo (grazie anche alle mie scarse capacità di pilotaggio) .
Settimana prossima inizio le ali, vediamo un po' se ci saranno altre sorprese

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 23, 15:35   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ampao
 
Data registr.: 06-05-2016
Residenza: perugia
Messaggi: 45
Probabilmente rinforzato non avrai problemi sulla struttura ma probabilmente cambia lo stile di volo galleggione aumentando il peso sarà molto più veloce questo aereo nasce come aereo da scogliera già con questa rivisitazione e più veloce dell originale comunque sempre galleggione atterra come una foglia e non è acrobatico anzi se vuoi proprio aggiungere peso fallo nella struttura delle ali con aggiunta di carbonio se provi a fare un loop probabilmente le ali faranno il libro comunque io come detto lo ho fatto standard vola da dio . il timone a degli scassi dove vanno a finire i listelli mettiamo squadra e misuri il progetto non dovresti sbagliare ovvio che per essere pichler potevano essere più precisi comunque adesso sto facendo un triple ed è aereonaut e mi sembra che sti tedeschi perdano i colpi
ampao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 23, 17:37   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ampao
 
Data registr.: 06-05-2016
Residenza: perugia
Messaggi: 45
C'è un listello più rigido x tenere il timone più verticale da rimuovete poi comunque una squadra aiuta
Icone allegate
Sinbad 2500 da kit Pichler-20211016_133328.jpg  
ampao non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti... Tatodesign Aeromodellismo Alianti 631 26 ottobre 21 19:39
Kit Super Sinbad 93" alevilla Merc. Aeromodellismo 1 05 gennaio 19 08:02
super sinbad stefanostefano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 10 ottobre 18 11:28
Ka-3 3mt Pichler chrigui Aeromodellismo Alianti 2 27 luglio 12 14:38
Pichler Bergfalke Mu 13 Paolone63 Aeromodellismo Alianti 4 28 agosto 11 17:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002