Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 22, 16:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
Leveraggi flap/Alettoni carenati

Negli aerei acrobatici e negli alianti acrobatici i giochi di alettoni e flap giocano un ruolo importante soprattutto ad alte prestazioni.
Spesso mi capita che durante l'esecuzione dei comandi nonostante si faccia di tutto per ridurre al minimo indispensabile il gioco tra forcelle o uniball spesso utilizzando specialmente le forcelle metalliche si riscontrino giochi tra la forcella e la squadretta del servo. L'unico sistema che trovo per annullare tale gioco è quello di utilizzare le forcelle a Unibal con perno passante con tale sistema si risolvono i suddetti giochi. Ma il problema sorge quando l'aliante ha le carenature già predisposte che normalmente non vanno d'accordo con gli ingombri degli Unibal.
Soluzionini o eliminare la carenatura relativa alla copertura della del leveraggio o carenatura ad hoc.
Quali sono le vostre esperienze?


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 22, 19:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da royalfigther69 Visualizza messaggio
Negli aerei acrobatici e negli alianti acrobatici i giochi di alettoni e flap giocano un ruolo importante soprattutto ad alte prestazioni.
Spesso mi capita che durante l'esecuzione dei comandi nonostante si faccia di tutto per ridurre al minimo indispensabile il gioco tra forcelle o uniball spesso utilizzando specialmente le forcelle metalliche si riscontrino giochi tra la forcella e la squadretta del servo. L'unico sistema che trovo per annullare tale gioco è quello di utilizzare le forcelle a Unibal con perno passante con tale sistema si risolvono i suddetti giochi. Ma il problema sorge quando l'aliante ha le carenature già predisposte che normalmente non vanno d'accordo con gli ingombri degli Unibal.
Soluzionini o eliminare la carenatura relativa alla copertura della del leveraggio o carenatura ad hoc.
Quali sono le vostre esperienze?


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Buonasera,
con il sistema LDS i giochi sono minimi, guarda se qua trovi qualcosa che ti può aiutare.
https://youtu.be/GtK9itGYJsM
https://oberflugmodellbau.de/en/lds
https://tomas-liu-studio.com/product...rvo-horn-l-5mm
https://composite-rc-gliders.com/en/...ks6625-mks6130
https://www.youtube.com/results?sear...ry=servorhamen
Servorahmen.de | Der Onlineshop


Saluti
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 22, 06:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da royalfigther69 Visualizza messaggio
Negli aerei acrobatici e negli alianti acrobatici i giochi di alettoni e flap giocano un ruolo importante soprattutto ad alte prestazioni.
Spesso mi capita che durante l'esecuzione dei comandi nonostante si faccia di tutto per ridurre al minimo indispensabile il gioco tra forcelle o uniball spesso utilizzando specialmente le forcelle metalliche si riscontrino giochi tra la forcella e la squadretta del servo. L'unico sistema che trovo per annullare tale gioco è quello di utilizzare le forcelle a Unibal con perno passante con tale sistema si risolvono i suddetti giochi. Ma il problema sorge quando l'aliante ha le carenature già predisposte che normalmente non vanno d'accordo con gli ingombri degli Unibal.
Soluzionini o eliminare la carenatura relativa alla copertura della del leveraggio o carenatura ad hoc.
Quali sono le vostre esperienze?


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
A meno che tu non voglia fare un missile balistico il problema dei giochi sugli alianti non é cosí rilevante come su un modello a motore dove le vibrazioni del motore stesso possono innescare flutter. Se fai attenzione nell'abbinamento forcelline e squadrette l'unico gioco che hai é quello del servo che non si puó togliere. É meglio prendere squadrette con fori piccoli ed allargarli ad hoc per le forcelline, o con punte calibrate nel caso di squadrette in vetronite o carbonio, o inserendo la forcellina a forza con le pinze per infuocarla appena con l'accendino nel caso di squadrette in nylon. Un errore comune, che spesso chi viene dallo scoppio commette, é quello di utilizzare lato servo squadrette lunghe per poi ridurre i comandi elettronicamente. Niente di piú sbagliato! Si amplifica il gioco del servo riducendone molto la coppia. Personalmente stó sempre al primo foro e spesso ne faccio un'altro ancora piú vicino. Con l'elettronica aumento le corse dove serve. Questo comporta dei movimenti piú lenti delle parti mobili ma nel volo a vela non si smanaccia sui comandi come sul 3D anzi per aumentare l'efficienza in volo, meno se ne danno e meglio é.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 22, 08:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Effettivamente nell'ambito aliantistico, il gioco dei compromessi richiede maggiore valutazione, perché si sta costantemente in competizione contro la forza di gravità.I giochi della catena di comando in linea di principio, diminuiscono, tenendo le corse dei servi le più grandi possibili, implicando l'uso di tutta la corsa della leva dello stick del trasmettitore (che un po' contrasta con le abitudini mentali invalse in molta parte dei modellisti..) e leverismi lunghi sulle parti mobili, ma questo va a contrastare con la pulizia aerodinamica e una maggior cura meccanica della squadretta sulle parti mobili, e alla fine non si può prescindere dal discorso dell'incernieramento delle stesse, altro tema di eterno dibattito/compromesso aeromodellistico
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 22, 08:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Buongiorno,
premetto che parlo di alianti con buone prestazioni.
Un ritorno a zero impreciso delle parti mobili negli alianti ha sempre delle conseguenze negative sul comportamento in volo e sulla piacevolezza di pilotaggio.
Oltretutto chi fa competizioni e chi vola per sport ma con criterio sa che ogni correzione costa energia preziosa, su questo credo siamo tutti d'accordo.
Ora che abbiamo a disposizione servi potenti e precisi con i comandi LDS si son risolti molti problemi ma spesso dobbiamo montate una molla a barra di torsione per compensare qual minimo gioco insito nel servo stesso.
Considerate che in alcuni modelli il profilo variabile si misura in gradi e decimi di grado, vedi esempio.
https://f3j.com/pages/prestige-2pk
Vladimir’s model | Plus X
Inoltre sapere che il modello dopo ogni correzione va dritto e se si sposta sta indicando una massa d'aria in movimento non ha prezzo :-)
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 22, 13:43   #6 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Buongiorno,
premetto che parlo di alianti con buone prestazioni.
Un ritorno a zero impreciso delle parti mobili negli alianti ha sempre delle conseguenze negative sul comportamento in volo e sulla piacevolezza di pilotaggio.
Oltretutto chi fa competizioni e chi vola per sport ma con criterio sa che ogni correzione costa energia preziosa, su questo credo siamo tutti d'accordo.
Ora che abbiamo a disposizione servi potenti e precisi con i comandi LDS si son risolti molti problemi ma spesso dobbiamo montate una molla a barra di torsione per compensare qual minimo gioco insito nel servo stesso.
Considerate che in alcuni modelli il profilo variabile si misura in gradi e decimi di grado, vedi esempio.
https://f3j.com/pages/prestige-2pk
Vladimir’s model | Plus X
Inoltre sapere che il modello dopo ogni correzione va dritto e se si sposta sta indicando una massa d'aria in movimento non ha prezzo :-)
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 22, 23:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
Interessantissima discussione
Che dire non è che se uno ha un modello missile balistico con i suddetti giochi ha problemi, né tantomeno avere un modello tranquillo con i suddetti giochi sta tranquillo
Personalmente provengo dalla acrobazia a motore e só perfettamente che i giochi di servi e e leveraggi in genere, vengono amplificati abbondantemente, ma questo non vuol dire che per forza debbano provocare problemi nel volo, ma sicuramente provocherà, scarsa precisione e ritorni al centro imprecisi e nei casi peggiori affetti flutter deleteri per l'intero modello.
Ho visto personalmente veleggiatori che causa flutter si sono praticamente disintegrati a velocità di 20-30 km, immaginate un modello lanciato in pendio con raffiche di vento spesso anche superiore ai 50 chilometri orari.
Nello specifico la mia domanda era proprio nel cercare di risolvere problematiche in un aliante da pendio dove le forze e l'aerodinamica non sono da meno che su un modello a motore tenete conto che noi in Sardegna voliamo col maestrale e spesso voliamo anche con venti oltre 50 km orari che vengono applicati dalla velocità dello stesso modello.
Attualmente ho risolto sostituendo la forcella con un uniball e il comando in questo modo è praticamente saltissimo chiaramente sarò costretto a costruirmi una carenatura ad hoc in quanto gli ingombri della squadretta con Unibal non coincidono con l'originale.
Comunque i sistemi di nuova concezione postati ne prenderò spunto per il prossimo modello in cantiere

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 22, 13:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da royalfigther69 Visualizza messaggio
Interessantissima discussione
Che dire non è che se uno ha un modello missile balistico con i suddetti giochi ha problemi, né tantomeno avere un modello tranquillo con i suddetti giochi sta tranquillo
Personalmente provengo dalla acrobazia a motore e só perfettamente che i giochi di servi e e leveraggi in genere, vengono amplificati abbondantemente, ma questo non vuol dire che per forza debbano provocare problemi nel volo, ma sicuramente provocherà, scarsa precisione e ritorni al centro imprecisi e nei casi peggiori affetti flutter deleteri per l'intero modello.
Ho visto personalmente veleggiatori che causa flutter si sono praticamente disintegrati a velocità di 20-30 km, immaginate un modello lanciato in pendio con raffiche di vento spesso anche superiore ai 50 chilometri orari.
Nello specifico la mia domanda era proprio nel cercare di risolvere problematiche in un aliante da pendio dove le forze e l'aerodinamica non sono da meno che su un modello a motore tenete conto che noi in Sardegna voliamo col maestrale e spesso voliamo anche con venti oltre 50 km orari che vengono applicati dalla velocità dello stesso modello.
Attualmente ho risolto sostituendo la forcella con un uniball e il comando in questo modo è praticamente saltissimo chiaramente sarò costretto a costruirmi una carenatura ad hoc in quanto gli ingombri della squadretta con Unibal non coincidono con l'originale.
Comunque i sistemi di nuova concezione postati ne prenderò spunto per il prossimo modello in cantiere

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ma di che entitá di giochi parliamo? +/-0,5 a comando fermo é il gioco degli ingranaggi del servo. Dopo diverse centinaia di ore di volo in pendio ti posso assicurare che non avrai mai flutter da questi giochi. Forse con servi molto costosi riesci a diminuirlo ma é assolutamente trascurabile. Se invece sommiamo il gioco del servo a quello delle squadrette che hanno fori laschi allora é un'altro discorso. A volte puó succedere che siano i servi stessi a faticare a trovare lo zero ed in quel caso é il servo che genera il flutter non i giochi!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 22, 18:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
No nel mio caso il gioco era sulla squadretta/forcella metallica di circa 0,5 mm, i servi non hanno giochi.
L'unica pecca è che mettendo l'uniball sulla squadretta servo la carenatura servi causa l'ingombro non permette l'utilizzo ne dovrò creare una nuova con altre dimensioni.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 22, 21:06   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da royalfigther69 Visualizza messaggio
No nel mio caso il gioco era sulla squadretta/forcella metallica di circa 0,5 mm, i servi non hanno giochi.
L'unica pecca è che mettendo l'uniball sulla squadretta servo la carenatura servi causa l'ingombro non permette l'utilizzo ne dovrò creare una nuova con altre dimensioni.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk



io ho risolto con la pellicola adesiva
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
allineamento flap/alettoni david Aeromodellismo Alianti 6 19 dicembre 14 15:06
alettoni/flap gioby Aeromodellismo Alianti 13 20 gennaio 14 20:04
Flap con alettoni! MattiaModellismo Radiocomandi 20 07 giugno 12 14:36
miscelare alettoni e flap?? gaffino Aeromodellismo Alianti 60 05 agosto 11 13:48
Alettoni Flap????????????? buldro Aeromodellismo 7 05 maggio 03 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002